Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Ciao a tutti,

nella mia smania collezionistica, ho comprato una moneta che il venditore (molto preciso e dettagliato in tantissime altre occasioni) descriveva come dupondio di Commodo.

Dall'immagine mi sembrava di vedere lettere che con "COMMODVS" poco c'entravano, ma vai tu a sapere cosa c'è scritto su ogni moneta... mi sono fidato senza ulteriori indagini.

L'ho comprata (7 €, per la cronaca) ed ora che ce l'ho in mano ed ho il tempo di guardarla mi è venuto il dubbione che non sia Marco Aurelio.

Il rovescio (Salus in piedi con scettro nella sinistra e destra che nutre serpente arrotolato ad altare) potrebbe essere dell'uno e dell'altro, o anche di altri imperatori, e al diritto il busto radiato dal volto barbuto potrebbe essere (per quanto si vede e soprattutto per quanto ne capisco io) dell'uno o dell'altro.

Però, indizio decisivo: le poche lettere che si leggono chiaramente al diritto dicono TONIN; a meno che Commodo non fosse soprannominato Tonino dagli amici, e che abbia voluto immortalare il soprannome su una moneta, anteponendo il TONIN alla scritta che più spesso ho visto, ovvero COMMODVS ANTONINVS, la scritta calzerebbe parecchio meglio con un M ANTONINVS AVG, come ad esempio in questa moneta che mi pare assomigliare parecchio alla mia: https://www.acsearch.info/search.html?id=51164

Che dite? Battezzo Marco Aurelio?

Grazie anticipate a chi mi vorrà dare il suo parere.

Img_6847_l.thumb.jpg.92d31fbc74df69b7b298100b982ce9a2.jpg

Img_6848_l.thumb.jpg.caf32efcbe54f007710c2f436ec8f594.jpg

Modificato da Fiore151

Inviato

Ciao, effettivamente anche dal ritratto mi sembra essere più Marco Aurelio che Commodo ?

ANTONIO 

Supporter
Inviato (modificato)

Credo che la tua identificazione sia plausibile.

In effetti, più comunemente (ma non tutte) le legende di Commodo iniziano con MCOMM...

Qui si legge, da ore 9, ....NTONIN... che ci starebbe (come spazio anche)  con M ANTONINVS..., ovvero Marco Aurelio.

Anche il l'effigie (che direi radiata) mi ricorda Marco Aurelio.

Per le legende di dritto di Commodo e Marco Aurelio guarda qui:

Commodus 177-192 A.D. (dirtyoldbooks.com)

Marcus Aurelius 161-180 A.D. (dirtyoldbooks.com)

Ciao da Stilicho

Modificato da Stilicho
integrazione
  • Mi piace 1

Inviato (modificato)

Grazie a entrambi.

Ho approfondito.

Cercando qua e là ho trovato per Commodo due dupondii con la Salus Aug al rovescio, e sono i RIC 337 e 390; entrambi hanno la dicitura M COMMODVS, quindi non sono questa moneta.

Però, se tutto fosse così semplice non ci divertiremmo... quest'ultimo dupondio: https://www.acsearch.info/search.html?id=6511730 viene attribuito a Commodo e l'unico "numero di catalogo" che vedo è RCV 5846 var. E questo parrebbe avere la dicitura M ANTONINVS COMMODVS AVG che compare nell'elenco che Stilicho mi ha cortesemente linkato. Scrivo PARREBBE perché, ad una più attenta analisi del diritto, il COMMODVS non si trova... e dubito che possa essere stato "tagliato", comunque nello spazio tra ANTONINVS e AVG non ci starebbe... si legge solo M. ANTONINVS AVG TP eccetera, quindi dovrebbe essere Marco Aurelio... ed ora, colpo di scena!

Quest'altra moneta https://www.acsearch.info/search.html?id=2130476 è anch'essa identificata come RCV 5846 var, ma, attenzione siore e siori, la dicitura è M COMMODVS eccetera!

Non conoscendo la catalogazione utilizzata (RCV) non so cosa affermi tale catalogo, ma secondo me i casi sono i seguenti:

- la moneta catalogata come RCV 5846 var è effettivamente quella di Commodo, ma in questo caso i dupondi di Commodo portano tutti la dicitura M COMMODVS;

- la moneta catalogata come RCV 5846 var è la prima che vi ho mostrata che però NON è di Commodo ma di Marco Aurelio.

Una delle due è stata attribuita in maniera errata.

In conclusione, se la mia indagine vi torna, io catalogherei definitivamente il mio dupondio come moneta di Marco Aurelio.

Modificato da Fiore151
  • Mi piace 2

Supporter
Inviato

Secondo me questa https://www.acsearch.info/search.html?id=6511730 e' di Marco Aurelio (anche in base alla effigie), mentre questa https://www.acsearch.info/search.html?id=2130476

e' di Commodo.

La sigla RCV che vedi fa riferimento al catalogo di Sear che ti riporto qui in versione on line (che temo però non sia completo):

Roman Coins in the WildWinds DataBank, Index by Sear RCV [2000] Number

RCV sta per "Roman Coins and their Values

Guardando il link ho trovato questa che rimanda alla RIC III 337 di Commodo:

S5846 Commodus AE Dupondius, RIC 337, Cohen 688, BMC 484 -

Tuttavia, come vedi, non e' la 5846 var che purtroppo manca. 
L'unica differenza che vedo tra la 5846 e la 5846var(che hai postato) e' che sulla seconda pare di leggere COS IIII anzichè COS III.

Bisognerebbe avere il Sear cartaceo che io non ho.

Spero di aver spiegato il mio pensiero.

Ciao da Stilicho

Supporter
Inviato

Colpa del "VAR"?

• Haha 1

Inviato (modificato)
1 ora fa, Stilicho dice:

Secondo me questa https://www.acsearch.info/search.html?id=6511730 e' di Marco Aurelio (anche in base alla effigie), mentre questa https://www.acsearch.info/search.html?id=2130476

e' di Commodo.

La sigla RCV che vedi fa riferimento al catalogo di Sear che ti riporto qui in versione on line (che temo però non sia completo):

Roman Coins in the WildWinds DataBank, Index by Sear RCV [2000] Number

RCV sta per "Roman Coins and their Values

Guardando il link ho trovato questa che rimanda alla RIC III 337 di Commodo:

S5846 Commodus AE Dupondius, RIC 337, Cohen 688, BMC 484 -

Tuttavia, come vedi, non e' la 5846 var che purtroppo manca. 
L'unica differenza che vedo tra la 5846 e la 5846var(che hai postato) e' che sulla seconda pare di leggere COS IIII anzichè COS III.

Bisognerebbe avere il Sear cartaceo che io non ho.

Spero di aver spiegato il mio pensiero.

Ciao da Stilicho

Chiarissimo, Grazie Stilicho! Del Sear ho una copia digitale, ottenuta per scansione dal cartaceo, ho dato un'occhiata anche lì.

Quanto scrivi all'inizio (cioè che una è di Marco Aurelio e l'altra di Commodo) è esattamente quello che penso anche io, forse mi sono espresso male; quello che non mi tornava è che entrambe (due monete chiaramente diverse, appartenenti a imperatori diversi) vengono classificate su Acsearch con lo stesso numero... guardando sul Sear, non ho trovato nemmeno lì la "var", comunque come hai scritto tu la 5846 corrisponde alla RIC 337:

image.png.b9693ae3bd4c7bfd9384fc27d3aab4b8.png

Probabilmente hai ragione tu, la differenza tra 5846 (=RIC 337) e 5846 var è il COS IIII su quest'ultima al posto di COS III (effettivamente si vede questo, confrontanola con alcune delle altre RIC 337 che ho trovato in rete).

Pertanto direi che su Acsearch ci sia un errore di attribuzione: la moneta di Marco Aurelio non può essere RCV 5846... neanche "var".

Modificato da Fiore151

Inviato
1 ora fa, Stilicho dice:

Colpa del "VAR"?

Sempre ???

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.