Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Secondo voi per i 2€ Commemorativi vale la pena le coincard o prenderle solo in FDC con capsula?

Altra domanda siete amanti dei 2€ Commemorativi Proof ( come lavorazione ovviamente top)ma come investimento come lo vedete?

Inviato

Ciao

Tutto dipende per me dal gusto,rapportato all' impegno. In poche parole prenderei pochissime coin card,a favore del normalissimo fdc da metter in capsula e amen.

Per le proof,stesso discorso,pochissime per gli euro,forse nessuna. Non è un investimento.

Saluti

Inviato

Secondo il mio modesto punto di vista i 2 euro commemorativi sono un buon investimento, possiedo anche delle coincard, ma non ne capisco molto. Direi che piuttosto che i 5 o 10 euro d'argento i 2 euro proof sono un investimento migliore, a parte qualche eccezione..

Inviato

Io sto cominciando la Serie Grandi Artisti Italiani con Eduardo e Alberto 

Che cosa ne pensate, ho visto ad esempio Morricone già sta sui 40 € tra 20 anni tutta una serie magari

oppure è sempre meglio un 5€ d'argento con la serie Italia delle Arti?

Inviato

Io gli unici 5 e 10 euro d'argento che tengo sono quelli di Italia delle Arti, xi sono anche ville e giardini storici che non sono male. La serie dei grandi artisti non mi piace, però è solo un gusto mio..

Inviato

Per me i 5 e 10 euro sono tutt'altro che investimenti, io ne presi qualcuno 15 anni fa al prezzo medio dell'epoca (circa 40 euro l'uno per quelli che ho io) e sono 3 anni che li ho messi in vendita a 20 euro e nessuno se li fila nemmeno di striscio

Inviato
7 ore fa, Erdrückt dice:

Per me i 5 e 10 euro sono tutt'altro che investimenti, io ne presi qualcuno 15 anni fa al prezzo medio dell'epoca (circa 40 euro l'uno per quelli che ho io) e sono 3 anni che li ho messi in vendita a 20 euro e nessuno se li fila nemmeno di striscio

Hai perfettamente ragione! Sono un pessimo investimento, molto meglio i 2 euro piuttosto. Ne avevo ereditati un mare e li ho venduti bene. I 5 e i 10 Euro e i Divisionali li sconsiglio, se lo fai per passione è un altro discorso..

Inviato
17 ore fa, Pier Moneta dice:

Secondo voi per i 2€ Commemorativi vale la pena le coincard o prenderle solo in FDC con capsula?

Altra domanda siete amanti dei 2€ Commemorativi Proof ( come lavorazione ovviamente top)ma come investimento come lo vedete?

io personalmente sono da sempre innamorato della lavorazione proof..

la qualità è top..

come investimento il mercato sembra spingere in quel senso a guardare le ultime quotazione.. ma il futuro nessuno lo conosce anche se secondo me continuerà il trend..

per chi parla degli argenti, beh fino a qualche anno fa dopo l'emissione scendevano sempre a, negli ultimi anni è cambiata la musica, soprattutto per quelle colorate, basta guardare trittico vespa, serie dante con inferno oltre 200€ e purgatorio acquistato in prevendita a 120€, 50° atterraggio luna..

Awards

Inviato

i 5 € Grandi Artisti è una collezione che a me piace perchè sono amante di cinema,musica e tatro..quindi per me è facile appassionarmi alla serie.

Questo è il mio primo anno che seguo la numismatica e ho cominciato a collezionare, e vi dirò che il mercato che c'è intorno ai 2€ commemorativi è impressionante.

Ho comprato il cofanetto del vaticano 2021 con i 20€ in AG Proof ( per la nascita di mio figlio) ed è speciale veramente

In più i cofanetti hanno un fascino e una bellezza inarrivabile (questo ovviamente è il mio giudizio)

Inviato

In più sto valutando seriamente di cominciare a collezionare serie di divisionali con i 2€ commemorativi

Anche se ho cominciato i 2€ commemorativi FDC in capsula

Inviato

I Divisionali li collezionato mio Padre, io non li amo, costano ed è difficile poi rivenderli..

Inviato (modificato)

Buonasera,

scusate l intrusione , collezionare significa rivendere ? Io colleziono per il piacere di farlo e piu' che vendere acquisto . Acquistare per Vendere sicuramente e'  una forma di investimento ma non parlerei di collezione .  

Modificato da intermundia

• 2 settimane dopo...
Supporter
Inviato

Comunque il meglio è sempre quello che soddisfa il tuo animo. Tutto il resto è contorno.

Inviato

2€ CC proof, "pochi" esemplari per un mercato teorico di 300.000.000 di persone, la migliore qualità ed al momento molta speculazione. 

Il mio unico dubbio é quanto, sfortunatamente, continuerà ad esistere il denaro contante,ma spero e credo non sarà piú un mio problema. 

Coin card..... Bohhh per mé é plastica e gabbia per la moneta che mi interessa. Opinioni personali. 

Inviato (modificato)

Ho iniziato con le coincard  Italiane qualche tempo fa.. con il tempo ho perso interesse per questa tipologia perché mi sembrano solo una trovata commerciale che non aggiungono nulla dal punto di vista numismatico.. Ormai le ho abbandonate dedicandomi esclusivamente alle proof italiane e Vaticano

Modificato da Arditiroma

Inviato
12 ore fa, Arditiroma dice:

Ho iniziato con le coincard  Italiane qualche tempo fa.. con il tempo ho perso interesse per questa tipologia perché mi sembrano solo una trovata commerciale che non aggiungono nulla dal punto di vista numismatico.. Ormai le ho abbandonate dedicandomi esclusivamente alle proof italiane e Vaticano

Certamente molte coincard e stamp-coincard servono solo per scopi commerciali (ad esempio Vaticano e San Marino). Personalmente acquisto solo la coincard Vaticana (ma non le stampcoincard) perché ormai ce le ho tutte e il prezzo è contenuto...ciò almeno finché la coincard rimarrà una sola, perché se inizieranno a moltiplicarle se le potranno tenere...

Discorso diverso, a mio avviso, sono le coincard che contengono, ad esempio, i due euro commemorativi che si trovano in circolazione. Quelle le considero prodotti complementari con le divisionali FDC (anche se preferirei che tutte le monete fossero insieme nella medesima divisionale) e quindi non dei prodotti con esclusivi fini commerciali ma anche, e soprattutto, numismatici.

Inviato

però spesso non considerate una cosa, le monete all'interno delle coincard di alcuni stati sono BU anzichè fdc..

anche se questa cosa è poco pubblicizzata (basta andare a vedere su siti come eurocollezione, scrivono errando coincard fdc del portogallo, quando da sempre è BU) basta confrontare un folder Bu portoghese con la moneta da rotolino e vedrete la differenza.

Quindi non è solo una trovata commerciale..

• Mi piace 1
Awards

Inviato
1 ora fa, emi_93 dice:

però spesso non considerate una cosa, le monete all'interno delle coincard di alcuni stati sono BU anzichè fdc..

anche se questa cosa è poco pubblicizzata (basta andare a vedere su siti come eurocollezione, scrivono errando coincard fdc del portogallo, quando da sempre è BU) basta confrontare un folder Bu portoghese con la moneta da rotolino e vedrete la differenza.

Quindi non è solo una trovata commerciale..

Giusto

Inviato
Il 14/5/2022 alle 21:36, intermundia dice:

Buonasera,

scusate l intrusione , collezionare significa rivendere ? Io colleziono per il piacere di farlo e piu' che vendere acquisto . Acquistare per Vendere sicuramente e'  una forma di investimento ma non parlerei di collezione .  

Ho ricominciato adesso perchè mi piace ovviamente, però ho ricominciato soprattutto perche vorrei si appassionasse mio figlio. Io all'età di 10 anni ho smesso, ma ora ho ripreso e mentre lui cresce vorrei fargli trovare qualche serie che possa essergli utile oltre che appassionarlo. 

Io da padre guardo entrambi gli scopi...lui dovrà essere, se vorrà, solo collezionista. ?

Inviato
Il 27/5/2022 alle 22:01, Lifonzo dice:

Comunque il meglio è sempre quello che soddisfa il tuo animo. Tutto il resto è contorno.

Infatti per rimanere in tema di collezione , ho comprato la serie grandi artisti con Eduardo De Filippo , a me piace molto è bella. Ho ordinato Alberto Sordi esce a Luglio...adesso cerco Ennio Morricone 

Supporter
Inviato (modificato)
35 minuti fa, Pier Moneta dice:

Infatti per rimanere in tema di collezione , ho comprato la serie grandi artisti con Eduardo De Filippo , a me piace molto è bella. Ho ordinato Alberto Sordi esce a Luglio...adesso cerco Ennio Morricone 

De Filippo lo acquistato anche io, ma per motivi sentimentali legati alle sue commedie, non ho proseguito nella serie degli artisti perchè già seguivo altre cose.

Modificato da Lifonzo

• 3 settimane dopo...
Inviato

Eu, daqui, escrevo do Brasil e minha percepção é que os euros comemorativos vão para a tendência de excelentes investimentos, sem considerar o excepcional trabalho artístico em cada peça lançada. Culturalmente, o acervo dessas peças é um banho de informação e descobertas para quem realmente tem a rotina de estudar as peças numismat que adquirem. No entanto, a durabilidade das moedas bimetálicas, a interação química entre as ligas metálicas utilizadas e sua perda de qualidade ao longo do tempo é frequentemente discutida.

• Mi piace 1

Inviato (modificato)

"Chimicamente" il rame puó emergere in superfice sotto forma di puntini neri, peró la "durevolezza" della legha é ottima e se non si tocca la moneta, durerà più lei di Noi. 

Mi piacerebbe sapere se la rifinitura Proof aiuta la conservazione? Cosa che, empiricamente, credo. 

Molto bello che dal Brasile  @Rei NumismáticaNumismática, scriva quello che penso da anni sui 2€CC. 

Modificato da b8b8

Inviato
Il 24/6/2022 alle 21:10, b8b8 dice:

"Chimicamente" il rame puó emergere in superfice sotto forma di puntini neri, peró la "durevolezza" della legha é ottima e se non si tocca la moneta, durerà più lei di Noi. 

Mi piacerebbe sapere se la rifinitura Proof aiuta la conservazione? Cosa che, empiricamente, credo. 

Molto bello che dal Brasile  @Rei NumismáticaNumismática, scriva quello che penso da anni sui 2€CC. 

si la rifinitura proof aiuta ma a patto che non prenda aria. Se prende aria, oltre a cambiare colore, tende ad avanzare puntini neri nel tempo anche in modo peggiore rispetto alle fdc.

• Grazie 1
Awards

• 1 anno dopo...
Inviato

Buongiorno, perdonate la domanda da poco esperto, se acquisto un rotolino le monete sono FDC dato che non sono mai circolate? Se poi le incapsulo dirano per sempre in FDC? Grazie mille

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.