Vai al contenuto
IGNORED

monete da 1 e 2 euri molto ossidate come pulirle?

Risposte migliori

Gentili Signori esperti numismatici,

io non sono un collezzionista, anche se devo ammettere che gli euri ossidati nelle varie tonalità sono splendidi e affascinanti. Quando trovo un euro perfettamente pulito non sono entusiasta come invece quando lo trovo completamente ossidato. Ma non posso tenerli e devo riportarli a nuova vita per smerciarli, quindi se poteste consigliarmi un metodo semplice e poco oneroso di pulizia ve ne sarei grato. Visto che sapete pulire le monete con tecniche di estrema delicatezza che non tolgono la patina, ho pensato che sicuramente siete a conoscenza anche della tecnica giusta per riportarle a nuova vita.

Ho ricevuto i seguenti consigli per la pulizia:

A bagno nell' acido muriatico (ma ho paura)

A bagno in soluzione 50% pulirapid + 50% acqua

A bagno in acqua + aceto poi bollire per 5 minuti, poi strofinare con paglietta per tegami

A bagno nel viakal

Sazzola di ottone montata su trapano a colonna

Posto la foto di alcuni euri ritrovati.

Link al commento
Condividi su altri siti

A bagno nell' acido muriatico (ma ho paura)

A bagno in soluzione 50% pulirapid + 50% acqua

A bagno in acqua + aceto poi bollire per 5 minuti, poi strofinare con paglietta per tegami

A bagno nel viakal

222552[/snapback]

Cosa ci rimane di una moneta dopo un trattamento a scelta tra questi 4? :angry:

Link al commento
Condividi su altri siti

• ADMIN
Staff

Alla Banca d'Italia dovrebbero accettarli anche ossidati e tra i metodi decritti penso sia il meno faticoso.

Se ne hai una discreta quantità puoi provare provare a metterli in una betoniera con 50% acqua e 50% sabbia e farla andare per qualche ora :P

Link al commento
Condividi su altri siti

• ADMIN
Staff
Cosa ci rimane di una moneta dopo un trattamento a scelta tra questi 4?  :angry:

Qualcosa di spendibile si spera. Anche io ho ricevuto una moneta inspendibile al mare (un 2 euri verde) datomi come gettone per la doccia della spiaggia. In un paio di negozi non me lo hanno accettato dal gran che faceva schifo!

amadeus non lo dice ma io suppongo sia un appassionato di MD

Link al commento
Condividi su altri siti

Rispondo a josarcina,

i metodi mi sono stati consigliati, se conosci un metodo migliore ti prego di postarmelo.

Rispondo a incuso,

grazie per il consiglio, se qui sul forum nessuno riesce a consigliarmi il metodo di pulizia giusto proverò alla banca d' Italia.

Scusate per le foto ma non sono riuscito a postarle dopo vari tentativi. Gli euro sono comunque ossidati in varie tonalità che vanno dal marrone al verde al rosso ecc.

Saluti

Amadeus21

Link al commento
Condividi su altri siti

Rispondo a incuso,

amadeus non lo dice ma io suppongo sia un appassionato di MD..

hai indovinato!

Se ne hai una discreta quantità puoi provare provare a metterli in una betoniera con 50% acqua e 50% sabbia e farla andare per qualche ora

A che betoniera ti riferisci? Quella che usano i muratori?

saluti

Amadeus21

Link al commento
Condividi su altri siti

Rispondo a josarcina,

i metodi mi sono stati consigliati, se conosci un metodo migliore ti prego di postarmelo.

222561[/snapback]

Chi ti ha consigliato metodi per pulire e lucidare le monete non sa, forse, che le monete si rovinano. Solo se è strettamente necessario questo si può fare (intendo quando devi SALVARE una moneta, tipo dal cancro del bronzo).

Sei nuovo del forum e quindi non puoi saperlo... ma sulla sinistra c'è il link CERCA

basta che scrivi PULIZIA sai quanti metodi ti trovi? Di sicuro non c'è n'è uno che dica di mettere le monete nell'acido... o di strofinarle non la paglietta. Provaci anche tu con alcuni eurocent e vedi il risultato. Poi lo posti e ce lo fai vedere. B)

Link al commento
Condividi su altri siti

Rispondo a josarcina,

Sei nuovo del forum e quindi non puoi saperlo... ma sulla sinistra c'è il link CERCA

basta che scrivi PULIZIA sai quanti metodi ti trovi? Di sicuro non c'è n'è uno che dica di mettere le monete nell'acido... o di strofinarle non la paglietta. Provaci anche tu con alcuni eurocent e vedi il risultato. Poi lo posti e ce lo fai vedere.

Adesso ci provo a cercare sul link. Gli eurocent di solito, quando li trovo, sono irrimedialmente danneggiati perchè dentro sono di ferro.

Puoi dirmi come fare per postare le foto?

Mi dispiace pulirli, ma ne ho tanti e a parte l' ossidazione alcuni sono anche leggermente ammaccati sul bordo, altri leggermente levigati.

Tra gli altri metodi che mi avevano consigliato c'era anche un burattatore, tipo betoniera ma molto più piccolo.

Se stavamo vicini di casa e ne avevo qualcuno che poteva interessarti/vi avrei fatto volentieri un cambio alla pari.

Saluti

Amadeus21

Link al commento
Condividi su altri siti

Rispondo a josarcina,

ho trovato questo metodo, può andare bene?

Immersione in aceto e succo di limone, lavaggio in acqua fresca e poi un massaggio con l'ovatta "duraglit" per argento.

Solo che non c'è specificato il tipo di aceto che devo usare e le percentuali di aceto e di succo di limone e il tempo che devono stare in immersione.

saluti

amadeus21

Link al commento
Condividi su altri siti

ma li devi solo smerciare, ossia utilizzare come mezzo di pagamento?

puoi usarli nelle macchinette del caffè e distributori automatici vari,

oppure qualunque metodo di pulizia va bene, anche i vari sgrassatori ed anti calcare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Rispondo a ultimoarrivato,

oggi ho provato con una soluzione 50% succo di un limone e 50% aceto di mele Ponti. Lo sporco è andato via, il verde anche ma sono rimaste delle macchiette rosse. Probabilmente sono le macchiette verdi che si sono trasformate in macchiette rosse. Con che liquido si mandano via quelle macchiette rosse?

oppure qualunque metodo di pulizia va bene, anche i vari sgrassatori ed anti calcare.

Non ho provato ancora sgrassatori o anticalcari! Forse avrei dovuto usare prima quelli?

puoi usarli nelle macchinette del caffè e distributori automatici vari

Lo sò me lo avevano già detto (anche casello autostrada). Ma voglio riuscire a farli tornare nuovi e lucenti senza rovinarli e poi consigliare il metodo ad altri appassionati di md che purtroppo non hanno rispetto per le monete e quindi usano metodi di pulizia che le rovinano.

Saluti e grazie per la risposta, sei stato più gentile di altri tuoi colleghi.

Amadeus21

Link al commento
Condividi su altri siti

• 10 anni dopo...
Il 27/4/2007 at 00:30, amadeus21 dice:

Rispondo a ultimoarrivato,

oggi ho provato con una soluzione 50% succo di un limone e 50% aceto di mele Ponti. Lo sporco è andato via, il verde anche ma sono rimaste delle macchiette rosse. Probabilmente sono le macchiette verdi che si sono trasformate in macchiette rosse. Con che liquido si mandano via quelle macchiette rosse?

Non ho provato ancora sgrassatori o anticalcari! Forse avrei dovuto usare prima quelli?

Lo sò me lo avevano già detto (anche casello autostrada). Ma voglio riuscire a farli tornare nuovi e lucenti senza rovinarli e poi consigliare il metodo ad altri appassionati di md che purtroppo non hanno rispetto per le monete e quindi usano metodi di pulizia che le rovinano.

Saluti e grazie per la risposta, sei stato più gentile di altri tuoi colleghi.

Amadeus21

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 30/4/2007 at 09:21, ultimoarrivato dice:

non ci sono speranze. mi spiace

Infatti..., sono del parere che qualsiasi trattamento peggiorerebbe la situazione,,...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma scusate .... ma vale la pena spendere denaro per reperire prodotti di pulizia .... tempo ....... e devo dire passione per pulire 5/6 monete del valore nominale di 5/6 euro ????  

Parliamo pur sempre di monete circolate, di alcun valore collezionistico, vista il loro stato di conservazione..... già è tanto che in banca d'Italia le accettino.... altrimenti puoi usarle come portafortuna gettandole su una fontana

Modificato da lotus_ascoli
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 27/4/2007 at 00:30, amadeus21 dice:

Ma voglio riuscire a farli tornare nuovi e lucenti senza rovinarli

E' come voler far tornare bambino il nonno 80enne. 

( a proposito se c'è qualcuno che sa come fare mi farebbe piacere saperlo, mi basterebbe anche soltanto cancellarmi una decina d'anni e non dalla carta d'identità, sia chiaro)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma vi siete accorti che questa discussine è di 10 anni fa e l' utente citato non è attivo da anni? Pulire le monete della foto non porterebbe ad alcun plusvalore, ma solo un dispendio di soldi per poterle pulire.  

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, cristianaprilia dice:

Ma vi siete accorti che questa discussine è di 10 anni fa e l' utente citato non è attivo da anni? Pulire le monete della foto non porterebbe ad alcun plusvalore, ma solo un dispendio di soldi per poterle pulire.  

Ah!ah!ah!

Un tal @euro puliti 2017 si iscrive, ripesca una vecchia discussione, cita l'ultimo intervento senza aggiungerci niente. Forse ha monete consunte che vorrebbe ripulire e cerca come può farlo. Gli intervenuti di 10 anni fa non sono più attivi. :bash:

Se di tanto in tanto si facesse lo stesso con le discussioni di approfondimento che dovrebbero interessare ma cadono nel vuoto dopo max 3 interventi, sarebbe meglio e meno disdicevole. :angry:

Link al commento
Condividi su altri siti

17 ore fa, rorey36 dice:

Ah!ah!ah!

Un tal @euro puliti 2017 si iscrive, ripesca una vecchia discussione, cita l'ultimo intervento senza aggiungerci niente. Forse ha monete consunte che vorrebbe ripulire e cerca come può farlo. Gli intervenuti di 10 anni fa non sono più attivi. :bash:

Se di tanto in tanto si facesse lo stesso con le discussioni di approfondimento che dovrebbero interessare ma cadono nel vuoto dopo max 3 interventi, sarebbe meglio e meno disdicevole. :angry:

Ogni tanto qualcosa di interessante lo ritiro su, ma non è che si può fare in continuazione, il vero problema sono nuove discussioni per domande su vecchi argomenti trattati, alle quali basterebbe usare il "cerca" per trovare le risposte. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Sarebbe opportuno 'ripulire' il titolo di questa discussione.

597f8bbe57338_Euroecent.JPG.65110adf75453139cd74786af1692d4e.JPG

597f8bc06b756_Giovenalefirmaconingleseok.jpg.d285b90a314ac54551667df5cb20b275.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.