Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Buon giorno, da un paio di giorni cerco, inutilmente, di catalogare questa moneta in argento (1,7 gr. / 24 mm.).

L'immagine della Madonna con il bambino mi faceva pensare a Ungheria o Baviera ma l’iscrizione: "+ AVE.MARIA.GRATIA.PLE" differisce dal consueto "PATRONA ... " e non ho trovato riscontri.

L'altro verso presenta uno scudo gotico complertamente usurato, con una piccola croce (fiore)  ai lati e sormontato da corona); il tutto iscritto in un cerchio riportante l'iscrizione:  ""+ IA+CHR+D+O _ BPS(?)+BABILIBN8I8+IA " (sottolineata la parte poco chiara)

Ho provato a guardare anche tra i " Mariengroschen" del area germanica ed in particolare svizzera (cercando l'iscrizione "AVE .... PLE." avevo trovato questa indicazione) del XVII - XVIII secolo ma ... niente neppure lì.

Qualche suggerimento? Grazie per l'attenzione

22 05 03 feldsturm4 (7349) Madonna Baviera_Ungheria Ag _ 1,00 €.jpg

22 05 03 feldsturm4 (7349) Madonna Baviera_Ungheria Ag.jpg

Modificato da Maumiki
sopra lo scudo non c'è una data (come mi sembrava con la lente) ma una corona

Inviato

quindi Basilea CH ... Grazie mille ora provo a cercare ancora nello specifico ?

Inviato

Trovata! Ancora grazie per la preziosa collaborazione!

Obverse

Two-fold arms, crosses to the sides and last to numbers of date above.

Lettering:
. 98 .
+ IA + CHR + D + G + EPS + BASILIENS.

Reverse

Standing figure of Saint Mary with child turned slightly left, standing on crescent moon, rays surrounding.

Lettering: + AVE + MARIA . GRATIA . PLE

Basilea Batzen 1598.jpg

Inviato

e sopra lo scudo c'era proprio la data e non la corona come, dopo ore di lenti, occhiali e quant'altro, mi sembrava ?

Inviato

Non è comunque la stessa moneta. 

Le legenda sono diverse. 

Ma ci siamo. L'autorità emittente è la stessa.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.