Vai al contenuto
IGNORED

Identificazione fregio o spilla militare

Risposte migliori

Inviato

Salve chiedo aiuto per l'identificazione di questa spilla o fregio,non è in mio possesso quindi non posso fornire ulteriori dettagli 

IMG_20220511_223425.jpg

Supporter
Inviato

Ciao Scalop,

purtroppo, senza i "dettagli" che invece sono determinanti per una identificazione, non saprei dove orientare le ricerche. 

Non riesco a leggere i caratteri che compaiono nello stemma, importante sarebbe anche poter vedere una foto del rovescio.

I due cannoni fanno pensare ad uno stemma militare, ma senza poterlo vedere chiaramente e neppure leggere le scritte che vi compaiono non sono in grado di aiutarti nella identificazione.

Spero che altri lo conoscano, io lo vedo per la prima volta.....

Saluti.

ISpilla.jpg

Inviato

alle ore 12 sembra una croce di guerra tedesca, alle ore 6 mi sembra di scorgere una data?? 1818???

servono foto più chiare fronte e retro e il peso e le misure per dar una risposta

Inviato (modificato)

DE GREGE EPICURI

Sì, 1818, seguito però da un trattino e probabilmente da un'altra data (1912?). Come se il corpo militare o la scuola o la onorificenza avessero avuto un inizio ed un termine.

Modificato da gpittini

Inviato
Il 14/5/2022 alle 20:56, gpittini dice:

DE GREGE EPICURI

Sì, 1818, seguito però da un trattino e probabilmente da un'altra data (1912?). Come se il corpo militare o la scuola o la onorificenza avessero avuto un inizio ed un termine.

con notevole difficoltà nel vedere la seconda data sembrerebbe 1919 ma servirebbero foto migliori.... attendiamo fiduciosi  @scalop1968

Inviato

Se le date esatte fossero 1818-1919  mi viene da pensare alla .12 Division :

La 12. Division fu una divisione regolare dell'Esercito prussiano costituita nel 1818 e integrata dopo il 1871 nel nuovo Esercito tedesco, inserita all'interno del VI corpo d'armata prussiano. I soldati della divisione erano reclutati in Slesia e l'unità aveva la sua base in tempo di pace nella città di Neisse.

Dopo aver partecipato con distinzione alla guerra contro l'Austria del 1866 e alla guerra franco-prussiana del 1870-1871, la divisione prese parte alla prima guerra mondiale combattendo prevalentemente sul fronte occidentale.

Nell'autunno 1917 la 12. Division venne trasferita insieme ad altre unità tedesche, sul fronte italiano dove svolse un ruolo decisivo nella battaglia di Caporetto; furono i soldati slesiani di questa divisione che il 24 ottobre avanzarono in profondità nella nebbia lungo il fondovalle dell'Isonzo e raggiunsero, dopo una sorprendente marcia di oltre 20 chilometri in poche ore, la cittadina di Caporetto, sfondando completamente il fronte italiano e seminando il panico e la confusione tra i reparti nemici di retrovia.

Dopo la brillante condotta sul fronte italiano, la 12. Division ritornò sul fronte occidentale dopo continuò a combattere in attacco e in difesa fino al termine della guerra. La divisione venne ufficialmente sciolta nel 1919 dopo la sconfitta e la caduta del Reich tedesco.

• Mi piace 1

Inviato (modificato)

Grazie a tutti per le risposte se mi capita fra le mani vi saprò dare più informazioni 

Modificato da scalop1968

Inviato

Per aver la certezza che sia come ho scritto il fregio della 12 division potrebbe inviar le foto con riciesta al museo di caporetto

Supporter
Inviato
Il 18/5/2022 alle 19:45, scalop1968 dice:

Grazie a tutti per le risposte se mi capita fra le mani vi saprò dare più informazioni 

Ciao Scalop1968 : ...e, possibilmente, foto guardabili, Grazie !

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.