Vai al contenuto
IGNORED

Errori sulla banconote lira: stampa, taglio,colori

Risposte migliori

Inviato

Buon pomeriggio a tutti, sono un nuovo utente, finalmente registrato ?. Mi sto sempre più appassionando al mondo della numismatica.  Volevo chiedere a voi (che sicuramente avete molta esperienza) informazioni circa quegli errori nelle banconote della vecchia e cara lira. Nello specifico se possono esser più o meno comuni? Se hanno un valore numismatico  e/o economico maggiore rispetto alle altre.. mi riferisco ai tagli, alla stampa più o meno centrata, assenza o differenze di colore, presenza di fibrille su decreto che non dovrebbe averle o viceversa). Purtroppo non ho trovato articoli esaustivi sull’argomento, spero di aver qualche info in più qui. (ad esempio a me è capitata una 100.000 lire manzoni del 1970 che in teoria x il suo seriale dai manuali di cartamoneta non dovrebbe aver le fibrille, ma in realtà ci sono come da perizia allegata alla stessa) grazie 

Inviato
29 minuti fa, Akel3 dice:

Buon pomeriggio a tutti, sono un nuovo utente, finalmente registrato ?. Mi sto sempre più appassionando al mondo della numismatica.  Volevo chiedere a voi (che sicuramente avete molta esperienza) informazioni circa quegli errori nelle banconote della vecchia e cara lira. Nello specifico se possono esser più o meno comuni? Se hanno un valore numismatico  e/o economico maggiore rispetto alle altre.. mi riferisco ai tagli, alla stampa più o meno centrata, assenza o differenze di colore, presenza di fibrille su decreto che non dovrebbe averle o viceversa). Purtroppo non ho trovato articoli esaustivi sull’argomento, spero di aver qualche info in più qui. (ad esempio a me è capitata una 100.000 lire manzoni del 1970 che in teoria x il suo seriale dai manuali di cartamoneta non dovrebbe aver le fibrille, ma in realtà ci sono come da perizia allegata alla stessa) grazie

Prima di tutto: benvenuto!!

Ci sono gli appassionati degli "errori" (difetti di taglio, banconote centrate male, mancanza di colore...) è un collezionismo di nicchia. Qualche catalogo li cita. Su questa pagina abbiamo parlato di diversi "errori", l'ho scritto tra virgolette di proposito perchè spesso si tratta di artefatti, manipolazione e uso di trielina o similari. Se sfrutti il nostro motore di ricerca interno potrai trovare qualche discussione in merito.

Per quanto riguarda la banconota del 1970 da 100.000 del Manzoni a me è capitato il contrario: ho una banconota che, secondo la numerazione, dovrebbe essere con fibrille ma in realtà non le ha.

Buona serata

Guido

Inviato
1 ora fa, Guysimpsons dice:

Prima di tutto: benvenuto!!

Ci sono gli appassionati degli "errori" (difetti di taglio, banconote centrate male, mancanza di colore...) è un collezionismo di nicchia. Qualche catalogo li cita. Su questa pagina abbiamo parlato di diversi "errori", l'ho scritto tra virgolette di proposito perchè spesso si tratta di artefatti, manipolazione e uso di trielina o similari. Se sfrutti il nostro motore di ricerca interno potrai trovare qualche discussione in merito.

Per quanto riguarda la banconota del 1970 da 100.000 del Manzoni a me è capitato il contrario: ho una banconota che, secondo la numerazione, dovrebbe essere con fibrille ma in realtà non le ha.

Buona serata

Guido

Grazie mille per la tua risposta, davvero molto gentile. Posso chiederti come cercare sulle discussioni? Non sono pratico ahimè ?. Comunque bisogna far periziare tutte le banconote per capire se sono naturali o manipolate? È corretto? 

Inviato (modificato)
19 ore fa, Akel3 dice:

Grazie mille per la tua risposta, davvero molto gentile. Posso chiederti come cercare sulle discussioni? Non sono pratico ahimè ?. Comunque bisogna far periziare tutte le banconote per capire se sono naturali o manipolate? È corretto? 

Comincio con le prime che mi sono capitate:

Numeri verdi

Vere o artefatte ?

Come trovare le altre? Google citando "forum lamoneta.it" o "cerca in alto a destra"

Cerca.jpg

Modificato da Guysimpsons

Inviato
20 ore fa, Akel3 dice:

23 minuti fa, Guysimpsons dice:

Comincio con le prime che mi sono capitate:

Numeri verdi

Vere o artefatte ?

Come trovare le altre? Google citando "forum lamoneta.it" o "cerca in alto a destra"

Cerca.jpg

Inviato

@Akel3 Hai qualche altra foto (senza luce di wood), possibilmente che si veda la banconota per intero fronte/retro/filigrana?

Questa è una 100.000 lire Manzoni con fibrille ma di più non posso dire per ora

Inviato (modificato)
17 ore fa, Akel3 dice:

Cosa ne pensate di questa banconota?

2772673A-7321-4AD3-B2A3-960C6F637C20.jpeg

Ciao, presumo tu ti riferisca alle macchie diffuse, particolarmente evidenti sopra la comminatoria penale al retro. Potrebbe trattarsi di muffa pulita? In particolare, devono essersi accaniti sulla comminatoria..

Modificato da Orodicarta

Inviato
9 minuti fa, Orodicarta dice:

Ciao, presumo tu ti riferisca alle macchie diffuse, particolarmente evidenti sopra la comminatoria penale al retro. Potrebbe trattarsi di muffa pulita? In particolare, devono essersi accaniti sulla comminatoria..

Ah ecco cos’è. Grazie. Mi sento un vero ignorante ??.  Mi riferivo

anche al fatto che il numero di serie come vedete non dovrebbe avere le fibrille come molti libri numismatici dicono.. è un O……R e fino a P……I - la prima serie del 1970 non dovrebbe averle. È corretto? 

Inviato
2 ore fa, Akel3 dice:

Ah ecco cos’è. Grazie. Mi sento un vero ignorante ??.  Mi riferivo

anche al fatto che il numero di serie come vedete non dovrebbe avere le fibrille come molti libri numismatici dicono.. è un O……R e fino a P……I - la prima serie del 1970 non dovrebbe averle. È corretto? 

Che si tratti di muffa è solo un'ipotesi, in effetti potrebbe anche trattarsi di un effetto di spandimento del solvente utilizzato localmente sulla comminatoria per togliere una macchia di qualche tipo e successivamente dilagato a causa di un lavaggio incauto. Sempre ipotesi. Domanda: le macchie si vedono anche in controluce o solo alla luce di Wood?

Per quanto riguarda le fibrille, in realtà la O...R è successiva a P...I perché l'incremento dei prefissi e suffissi non è A...A, A...B, A...C come saremmo portati a credere ma A...A, B...A, C...A ecc. Quindi la tua O...R appartiene al contingente Carli-Lombardo con fibrille.

Inviato
44 minuti fa, Orodicarta dice:

Che si tratti di muffa è solo un'ipotesi, in effetti potrebbe anche trattarsi di un effetto di spandimento del solvente utilizzato localmente sulla comminatoria per togliere una macchia di qualche tipo e successivamente dilagato a causa di un lavaggio incauto. Sempre ipotesi. Domanda: le macchie si vedono anche in controluce o solo alla luce di Wood?

Per quanto riguarda le fibrille, in realtà la O...R è successiva a P...I perché l'incremento dei prefissi e suffissi non è A...A, A...B, A...C come saremmo portati a credere ma A...A, B...A, C...A ecc. Quindi la tua O...R appartiene al contingente Carli-Lombardo con fibrille.

Ah ok ok ? grazie ancora per la spiegazione. Noe macchie si vedono solo con la luce wood. Controluce non si vede assolutamente nulla. 

Inviato
3 minuti fa, Akel3 dice:

Ah ok ok ? grazie ancora per la spiegazione. Noe macchie si vedono solo con la luce wood. Controluce non si vede assolutamente nulla. 

Ok, allora probabilmente è muffa. Tieni questa banconota ben separata dalle altre!!

Inviato
Adesso, Orodicarta dice:

Ok, allora probabilmente è muffa. Tieni questa banconota ben separata dalle altre!!

Perfetto, buono a sapersi. Le muffe quindi pur essendo state tolte posso ripresentarsi o diffondersi su altre? Perché la tenevo assieme ad altre. Fa parte di un bel lotto tra cui una 50000 lire Leonardo molto bella.. Ed alcune serie sostitutive (tra cui 1000 lire Marco Polo xf….b che ha una stampa decentrata) 

Inviato
5 minuti fa, Akel3 dice:

Le muffe quindi pur essendo state tolte posso ripresentarsi o diffondersi su altre?

Assolutamente si!! Anche perché non è stata tolta, la presenza di macchie lo dimostra. E' stata solo inertizzata. Condizioni di conservazione non ottimali tipo ambiente umido o sbalzi di temperatura possono farla rifiorire.

• Grazie 1

Inviato

Buongiorno a tutti, vorrei gentilmente approfittare del vostro sapere, dopo ieri ho mille dubbi anche su quest’altra banconota, secondo voi è stata trattata? Devo preoccuparmi (per le muffe) circa la sua conservazione visto che l’ho comprata assieme alla manzoni? Vi ringrazio molto 

E849FFA6-F6A1-42E0-A53E-8745BC6FEC6C.jpeg

582F5491-A3A2-4473-950A-A491139ADC59.jpeg

0BB0A566-0606-4096-9FB0-BE801DAA8326.jpeg

Inviato

Questa mi sembra non avere grossi problemi, tutto quello che vedo sono difetti minori agli angoli (tipo pieghe e arrotondamenti) e una leggera piega centrale. È stata trattata? Difficile dirlo, dalle foto appare molto bella ma ho qualche dubbio sulla piega centrale, diciamo che potrebbe aver subito un leggero trattamento di pulizia e pressatura. Tasta col dito sulla piega centrale al retro e senti se è in rilievo. Annusala: di cosa sa? Riesci a vedere i rilievi di stampa? Se la osservi a luce radente le pieghe all'angolo inferiore sinistro sono vive o piatte?

Per quanto riguarda le muffe, invece, io starei tranquillo :D

Inviato

Grazie per avermi tranquillizzato sulle muffe. Mi sento già sollevato ?. Allora riguardo l’odore non sa quasi di nulla. O meglio si sente quasi appena tipo l’odore di pagine di un vecchio libro. La piega centrale si sente appena passandoci su il dito. Allego qualche foto credo te ti riferisca a queste scritte..

04E27417-DBEF-4584-A387-2710FCC779F2.jpeg

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.