Vai al contenuto
IGNORED

Anno Santo 1750

grignolino

Risposte migliori

Salve a tutti.

Sto cercando di arricchire una piccola collezione di monete degli "anni santi": quelle con la porta.

Mi trovo in possesso di un mezzo grosso di Benedetto XIV che porta la legenda "aperuit et clausit". Trovo in giro citata solo "viatori patet".

Tutto normale?

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

23 minuti fa, grignolino dice:

Salve a tutti.

Sto cercando di arricchire una piccola collezione di monete degli "anni santi": quelle con la porta.

Mi trovo in possesso di un mezzo grosso di Benedetto XIV che porta la legenda "aperuit et clausit". Trovo in giro citata solo "viatori patet".

Tutto normale?

Grazie.

Ciao, si tutto normale!

É l'altro mezzo grosso coniato per l'anno giubilare 1750 da Benedetto XIV, classificato al Munt 140 e MIR 2584. 

roma-benedetto-xiv-1740-1758-6259627.webp

Link al commento
Condividi su altri siti

Ottimo. Grazie anche per la tempestività.

Già che ci sono: ti risulta esistano elenchi belli e pronti delle monete di questo tipo? Io ho "Monete degli Anni Santi", dui G. Alteri, che però non mi sembra completo.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, grignolino dice:

Ottimo. Grazie anche per la tempestività.

Già che ci sono: ti risulta esistano elenchi belli e pronti delle monete di questo tipo? Io ho "Monete degli Anni Santi", dui G. Alteri, che però non mi sembra completo.

Ciao, a parte quella da te già citata, non mi risulta che esistano altre "monografie" sulle monete degli Anni Santi. Per avere una panoramica completa bisogna quindi fare riferimento alle due opere fondamentali della letteratura papale, ovvero sia il Muntoni e il MIR, del quale é appena stato pubblicato l'ultimo e conclusivo volume, il IV. Proprio in merito a queste monete, nel MIR vengono trattate insieme e all'inizio del pontefice che lo ha celebrato.

Ti posto il link di una discussione di qualche anno fa che ha trattato proprio questo argomento e dove sono state presentate molte monete e diverse note storico-numismatiche.

Michele

Link al commento
Condividi su altri siti

• 4 mesi dopo...

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.