Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Ciao,

continuo a stressarvi (dopo questo manca un solo bronzetto, tranquilli :)) con richieste di supporto nell'identificazione di alcune monete ricevute.

Comincio con i dati dimensionali: 2,76 g, 16 mm, bronzo. Direi dunque AE3.

Al diritto, un ritratto che potrebbe portare a uno qualunque degli imperatori o Cesari che hanno coniato questa tipologia, con lettere non troppo leggibili.

Al rovescio, chiaramente riconoscibile la tipologia "FEL TEMP REPARATIO" con legionario che trafigge cavaliere caduto. La particolarità sta in quella M nel campo; cercando qua e là, ho trovato (su 3 siti distinti: Numista, ACsearch e Nummus Bible; niente su OCRE) poche monete simili, con la M tra corpo del legionario e lancia, e tutte riconducibili a Giuliano II, zecca di Arelate (TCON o SCON).

Una delle monete che ho trovato è questa: https://www.acsearch.info/search.html?id=2087852. In quest'altra https://www.acsearch.info/search.html?id=3982466 c'è la specifica della zecca.

Sulla mia il marchio di zecca non si vede proprio, purtroppo, ma se tanto mi dà tanto...

Che dite, la classifico così?

Grazie e ciao

Feltemp1_l.thumb.jpg.754cdaec7345fd8b9a23674d3cfa5eff.jpg

Feltemp2_l.thumb.jpg.dd9d96022e8efe06358464bc30ecb3a3.jpg

Supporter
Inviato (modificato)

Direi che la M al centro del rovescio ci sta con Arelate.

Sul dritto, però, mi pare di vedere una testa diademata. Se così fosse, non potrebbe essere Giuliano II che ha la testa nuda essendo cesare. 

In questo caso, guardando la legenda che termina in ...TIVS, propenderei per CONSTANTIVS, Costanzo II.

Ciao da Stilicho

Modificato da Stilicho
correzione di errore
  • Grazie 1

Inviato (modificato)

Confermo diadema (o comunque testa non nuda... magari quel giorno si era messo un cerchietto per fermare i capelli :) ) e "IVS" (forse persino "TIVS") leggibile sul lato destro.

Direi che hai ragione tu (e non avevo dubbi :) ). Avendo trovato solo monete di Giuliano, con la M in quella posizione, avevo trascurato il fatto della testa nuda. E con la lettura delle lettere non vado fortissimo...

Tra parentesi, le monete che vi sto postando vengono da un venditore francese, per cui le zecche galliche mi sembrano le più probabili (non che sia una prova, ma è un indizio).

Grazie mille ?

Modificato da Fiore151

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.