Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Ciao a tutti,

continuo a postare le monete su cui ho qualche necessità di aiuto nell'identificazione, vado col primo dei tre bronzetti ricevuti in omaggio.

Da dimensioni, peso e materiale (16-17 mm, 2,5 g, bronzo) direi che si tratta di un AE3.

Il rovescio è abbastanza facile da identificare: Gloria Exercitus (anche se non si vede una singola lettera), con due stendardi. I due stendardi sono distanziati, e tra di essi non c'è alcun segno o simbolo; la parte superiore ricorda più la punta di una lancia che uno stendardo. Con queste caratteristiche ho trovato (qui: Type 29 (tesorillo.com)) che le zecche più probabili sono TR (Treviri, giusto?) e ARL (Arles/Arelate); punterei più sulla prima per l'assenza di "puntino" tra i due stendardi e anche di altri simboli in alto. Tra parentesi sia TR che ARL potrebbero tornare con il segno di zecca all'esergo, che però è un po' confuso, anche se sembrano più tre lettere e quindi pare più ARL che TR. Qui mi serve la vostra competenza.

Passando al diritto, ecco che la confusione regna sovrana: la moneta potrebbe essere di Costantino I o dei suoi vari parenti (Costantino II, Costante o Costanzo II)(o Dalmazio, ma vuoi proprio che sia lui?), ma dal ritratto francamente non so che pesci pigliare, e le lettere visibili sono poche e ben confuse. Anche qui... suggerimenti?

Grazie mille in anticipo

duesoldati2_l.thumb.jpg.b4faaad220a7365fac3bed35b1824862.jpg

duesoldati1_l.thumb.jpg.f9ad563d7ed8367be082ce6c00dffb02.jpg

Inviato (modificato)

Dico la mia (stupidaggine): e se fosse Costantino II zecca di Treviri?

cfr.jpg.372cf9860445ff261364677154ed3360.jpg

In tal caso sarebbe:

_trier_RIC_vII_545.jpg.881d75e59796854ec5eeea900e74ddda.jpg

Æ4 Costantino II Treviri 330-335 d.C. COSTANTIVS IVN NOB C GLORIA EXERCITVS - TRP* - RIC 545 - C1

Modificato da El Chupacabra
  • Mi piace 1

Inviato

In effetti una più approfondita indagine (Sherlock Holmes ?) mi aveva portato a verificare che vi sono diversi segni di zecca di Treviri, tra i quali quello che citi tu. Non scarto affatto la tua ipotesi, vediamo se abbiamo altre proposte :) 

Grazie e ciao

Supporter
Inviato

Arelate dovrebbe avere, se non erro, PCONST...etc. e non ARL.

Sul dritto, a ore 2, mi pare di vedere due N vicine che mi farebbero pensare a CONTANTINVS IVN NOB C, ovvero Costantino II come indicato da @El Chupacabra (c'e' solo un errore nella descrizione della moneta dove c'e' scritto CONSTANTIVS IVN anzichè CONSTANTINVS IVN).

Ciao da Stilicho

• Grazie 1

Inviato

Grazie mille anche a Stilicho, dopo due pareri altro non posso fare che classificarla come Costantino II :) 

Grazie!

Inviato
4 ore fa, Stilicho dice:

c'e' solo un errore nella descrizione della moneta dove c'e' scritto CONSTANTIVS

Chiedo venia, la "N" dev'essere rimasta nella tastiera...

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.