Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Ciao a tutti,

comprando monete varie come ho descritto nel post sul denario di Tito per Vespasiano, mi sono trovato un po' di pezzi sui quali mi servirà il vostro aiuto.

Tutto nasce dal fatto che avevo comprato un antoniniano di Tetrico, che il venditore poi non si è ritrovato; per rimediare (dopo avermi avvisato) mi ha inviato un'altra moneta di Tetrico (credo), ed altri tre bronzetti tardo imperiali. Vi proporrò anche questi ultimi, visto che non mi ha indicato l'identificazione per nessuno... diciamo che mi ha fornito un po' di divertimento (la ricerca è sempre un grandissimo divertimento) supplementare :).

Partiamo con il primo, ovvero proprio il "sostituto", e vado con le mie domande:

- è proprio Tetrico, secondo voi? O qualche altro imperatore delle Gallie? C'è qualche lettera ma non riesco ad interpretare bene...

- cosa c'è al rovescio? Innanzi tutto spero di averlo messo per il verso giusto, non riesco a capire... potrebbe essere Pinocchio che guarda in alto, con quella protuberanza...

Non faccio domande sulla zecca perché immagino si possa genericamente dire "zecca barbara"...

Dati dimensionali: 1 g, 13 mm, bronzo 

Grazie fin da ora a chi mi fornirà il suo prezioso parere.

tet1_l.thumb.jpg.ead2c860cd88c971515cb8573b99e789.jpg

tet2_l.thumb.jpg.d5b7b534ce36453b170db489687785ca.jpg

Inviato

Proprio nessuna idea…? ?

Inviato

DE GREGE EPICURI

Le dimensioni e il peso depongono per una imitativa, direi proprio di Tetrico Padre. La fattura però è di livello molto buono, vicino alle monete ufficiali. Al rovescio si legge qualche frammento di lettera, come se fosse stato usato un tondello troppo piccolo per il conio; la figura mi fa pensare ad una VIRTUS, ma sarà meglio sentire @grigioviola.

• Grazie 1

Inviato

Confermo l'imitazione di un Tetrico I come ha detto @gpittini anche se come prototipo per il rovescio, dalla figura, vedrei meglio il tipo PAX AVG.

• Grazie 1
Awards

Inviato (modificato)

Grazie a entrambi.

Nel frattempo avevo fatto un po’ di ricerche e per il rovescio anche io avevo puntato sulla PAX AVG. Naturalmente dirlo dopo i vostri pareri è piuttosto facile ?

Rispetto a quello che ha scritto gpittini, anche a me pareva che il diritto fosse particolarmente ben fatto, per essere una imitativa barbara, ma il rovescio mi pareva molto più… imitativo. ?

Grazie ancora a entrambi

Modificato da Fiore151

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.