Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Salve ,mi potreste indicare un sito dove si spiega e quantifica il valore delle vecchie banconote Lire ? Esempio per le monete ho trovato il sito MoneteRare.net .Grazie mille Daniele.

Inviato

Buona sera Daniele. Quantificare il valore di una banconota, così come per le monete, è una questione molto specifica: voglio dire che dipende non solo dalla rarità della tipologia in genere ma molta parte la gioca la specifica conservazione della singola banconota. Per esempio, se guardi un catalogo vedrai che molte tipologie hanno diversi decreti e che ogni decreto ha valori diversi a seconda che la specifica banconota si trovi in conservazione MB, BB, SPL o FdS. Quindi non basta avere un riferimento di massima per la rarità della tipologia/decreto ma bisogna saper valutare approssimativamente la conservazione. In pratica, ogni banconota/moneta è unica e in buona parte fa storia a sé. Non solo, ma come per il mercato azionario, anche il mercato numismatico segue delle tendenze, in certi periodi al rialzo in altri al ribasso. Il catalogo, invece, per sua natura non rileva i movimenti di mercato, è come se fosse una istantanea del mercato al momento della sua redazione. Per giunta, molto spesso, i prezzi di catalogo risultano gonfiati.

Come fare allora? Il mio approccio è quello di stimare una media delle aste vendute recentemente e per fare questo io guardo su internet. Notare che ho detto "aste VENDUTE", non quelle in vendita e non ancora acquistate. Questo perché un venditore può chiedere il prezzo che vuole ma non è detto che lo ottenga. Quando la domanda di un certo prezzo incontra l'offerta di quel prezzo, allora quella cifra è una buona indicazione del reale valore di mercato IN QUEL DATO MOMENTO. Naturalmente, può capitare che un venditore fortunato abbia incontrato un collezionista molto desideroso di comprare quel particolare pezzo, o viceversa che un fortunato acquirente sia incappato in un venditore sprovveduto che vendeva sotto il prezzo di mercato. Per questa ragione è opportuno considerare più compravendite chiuse e stimarne la media.

Puoi andare su ebay, digitare nella finestra di ricerca la tipologia che ti interessa e ricordarti di spuntare l'opzione "oggetti venduti" a sinistra: ti si aprirà una pagina di aste chiuse con i vari prezzi di vendita effettivamente PAGATI. Osserva bene il decreto e lo stato di conservazione delle singole banconote, aggiungi le spese di spedizione e avrai una panoramica aggiornata del valore di mercato x quel decreto/tipologia.

Personalmente uso i cataloghi per la preziosissima disamina storica e per avere una lista completa dei decreti e delle tipologie, ma tendo a non dare troppa importanza alle indicazioni di prezzo, che spesso sono davvero fuorvianti.

Perdona la lungaggine ma questo è un argomento molto complesso che ho cercato di semplificare per come ho potuto.

• Mi piace 7

Inviato

Dopo la perfettta disamina di Orodicarta mi permetto di farti un esempio. Ecco il prezzo che ora si è disposti a pagare per un perfetto 50 centesimi del 2007, idolatrato come “rarissimo” anche sul sito che hai trovato.

Occhi aperti. Sempre ?

3C49775D-54E2-4E27-AC69-F267B3CFE7AC.jpeg

• Mi piace 1

• 3 settimane dopo...
Inviato
Il 10/5/2022 alle 07:13, wstefano dice:

Dopo la perfettta disamina di Orodicarta mi permetto di farti un esempio. Ecco il prezzo che ora si è disposti a pagare per un perfetto 50 centesimi del 2007, idolatrato come “rarissimo” anche sul sito che hai trovato.

Occhi aperti. Sempre ?

3C49775D-54E2-4E27-AC69-F267B3CFE7AC.jpeg

ciao, vorrei capire.

€2,69 per tutto il rotolino o al pezzo?...perchè se al pezzo è un bel prendere 5 volte il suo valore facciale, se per tutto il rotolino si è fregato con le sue mani e mi sembra poco probabile.

saluti.

Inviato
4 ore fa, Mas Blanco dice:

ciao, vorrei capire.

€2,69 per tutto il rotolino o al pezzo?...perchè se al pezzo è un bel prendere 5 volte il suo valore facciale, se per tutto il rotolino si è fregato con le sue mani e mi sembra poco probabile.

saluti.

Ciao

Naturalmente il prezzo é per una moneta. L'annuncio scrive "da rotolino", o in altre parole, estratta da un rotolino...

Saluti

Inviato
4 minuti fa, miza dice:

Ciao

Naturalmente il prezzo é per una moneta. L'annuncio scrive "da rotolino", o in altre parole, estratta da un rotolino...

Saluti

grazie amico, mi pareva strano...cmq è sempre un bel prendere...hahahahahahahah

• Mi piace 1

Inviato
32 minuti fa, Mas Blanco dice:

grazie amico, mi pareva strano...cmq è sempre un bel prendere...hahahahahahahah

Per non andare troppo off topic, scrivo solo questo: Tieni presente che il 50 Centesimi 2007 era fino a poco tempo fa considerata una moneta difficilissima da reperire. Ora non è più così ma sulla scia della popolarità sta mantenendo un discreto valore rispetto alle sorelle... 

:hi:

Inviato
3 minuti fa, miza dice:

Per non andare troppo off topic, scrivo solo questo: Tieni presente che il 50 Centesimi 2007 era fino a poco tempo fa considerata una moneta difficilissima da reperire. Ora non è più così ma sulla scia della popolarità sta mantenendo un discreto valore rispetto alle sorelle... 

:hi:

io continuo a rispettarla;-)

• Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.