Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Ciao, oggi condivido un denario di Vespasiano con al rovescio la raffigurazione dell'aquila con ali semiaperte. Ho acquistato questa moneta perché l'aquila è uno degli emblemi classici di Roma,ed era sopratutto il simbolo delle Legioni durante le battaglie, che proteggevano sempre, a qualsiasi costo, per non farla cadere in mani nemiche(cosa questa sinonimo di disonore molto grave). Non avendo monete con tale rovescio ho deciso di acquistarla. Invito chiunque voglia farlo a leggere le discussioni presenti sul forum per quel che riguarda la rappresentazione dell'aquila sulle monete romane,sempre molto didattiche e corredate da numerose foto. È un denario che nel suo aspetto generale mi sembra autentico, quindi coniato ed anche con evidenti segni di consunzione da normale circolazione, cosa questa che fa pensare che abbia svolto bene la sua funzione di moneta(per me fondamentale quando faccio un acquisto). Mi piace il ritratto di Vespasiano, il rovescio con l'aquila ed anche il buon modulo(la foto non rende giustizia, dal vivo è una bella moneta). Come sempre chiedo anche il vostro parere sulla sua autenticità, cosa sempre importante. Grazie ed alle prossime ?

ANTONIO 

MM 20,50   G 3,40    RIC 847 

IMG_20220430_213223-01-01.jpeg

IMG_20220430_213243-01-01-01.jpeg

IMG_20220430_213317-02-01.jpeg

IMG_20220430_213346-01-01-01.jpeg

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.