Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

insieme alla moneta di Tranquillina dovrebbero allegare anche un tranquillante.

• Haha 1

Inviato
7 ore fa, Tinia Numismatica dice:

Prima domanda : no

seconda domanda: eh.. come fa con i suoi “esperti”…?!

Togli il se 

Le chiedo, per imparare, come si fa a suo parere, ad ottenere una patina artificiale come su questo sesterzio falso della discussione?

Inviato
17 ore fa, torpedo dice:

Le chiedo, per imparare, come si fa a suo parere, ad ottenere una patina artificiale come su questo sesterzio falso della discussione?

Non mi parrebbe il caso , anche sapendolo, di spiegarlo ad usum falsari in un post pubblico. 

21 ore fa, dux-sab dice:

insieme alla moneta di Tranquillina dovrebbero allegare anche un tranquillante.

Il maalox, più che altro 

• Mi piace 1
  • Triste 1

Inviato
Il 10/5/2022 alle 10:42, VALTERI dice:

Il dupondio ex Bolaffi @modulo_largo ricordato da Fagiolino, risale ad una vendita del Giugno 2014 .

Oggi Bolaffi propone il 'sesterzio' di inizio discussione : lo propone in lotto unitamente ad un antoniniano del quale non è unita la fotografia  e che magari potrebbe essere interessante anche vedere .

Ho avuto modo di vedere entrambe dal vivo, lascia perdere.....

Inviato
7 minuti fa, FrancoMari dice:

Ho avuto modo di vedere entrambe dal vivo, lascia perdere.....

Ma non ho ben capito antoniniano di chi? Tranquillina? 

• 3 settimane dopo...
Inviato

L' esemplare di apertura discussione ( in lotto con un antoniniano ) risulta venduto a euro 1.500 esclusi i diritti .

Inviato

Ciao, che dire... Essendo una unicum forse l'acquirente l'avrà acquistata nella speranza(?) possa trattarsi di una moneta autentica, o forse per studio.... A favore della moneta non c'è nemmeno la bellezza che avrebbe quantomeno giustificato l'incauto acquisto,anzi.... Sinceramente io non lo so spiegare. Altri pareri a tal proposito sarebbero interessanti ?

ANTONIO 

Inviato
8 ore fa, Pxacaesar dice:

Ciao, che dire... Essendo una unicum forse l'acquirente l'avrà acquistata nella speranza(?) possa trattarsi di una moneta autentica, o forse per studio.... A favore della moneta non c'è nemmeno la bellezza che avrebbe quantomeno giustificato l'incauto acquisto,anzi.... Sinceramente io non lo so spiegare. Altri pareri a tal proposito sarebbero interessanti ?

ANTONIO 

Semplicemente pensava fosse autentica 

Inviato

Ciao @modulo_largo, probabilmente sarà così, tuttavia mi rimangono forti dubbi in quanto si tratta di una moneta che ha richiesto un discreto impegno economico (visto che è costata quasi 2000 euro ma c'era abbinato anche un antoniniano della stessa imperatrice è giusto ricordarlo) e non penso sia stata acquistata da uno sprovveduto, da un neofita o da uno trovatosi a guardare per caso l'asta ed ha deciso di prenderla. Mah! ?

ANTONIO 

Inviato

Ma ci sono foto di questo antoniniano? 

Inviato

Ciao, no ma da quanto espresso da @FrancoMariche ha visionato di persona le monete non penso che l'antoniniano possa giustificare il prezzo di aggiudicazione finale delle stesse.?

ANTONIO 

Inviato

non sarebbe il primo caso di patacca su asta pubblica

Inviato

Ciao, scusate la mia insistenza che è dovuta alla mia voglia di accrescere le mie conoscenze numismatiche oltre che di confrontarmi con gli altri esperti e neofiti come me(che sta alla base che porta allo sviluppo della conoscenza, i soli libri non bastano... ?). Nel mio primo post in questa didattica discussione avevo chiesto un parere su che tipo di falso potesse essere il 'sesterzio' postato (facendo anche delle ipotesi mie). Mi è arrivata una sola risposta (grazie @Tinia Numismatica) ed una osservazione molto pertinente di @Stilichosul nome di Tranquillina scritto con una sola L (il mio intervento fatto prima del suo non a caso parlava anche di un probabile 'pataccamento'). Vengo quindi ad un mio parere è sottolineo parere: non mi sembra un falso moderno. Sarà stato sicuramente artefatto nella patina ed anche forse nella legenda, ma è proprio sicuro che il tondello non sia di qualche medaglione d'epoca o risalente ai tempi del Padovanino? Sono domande da apprendista ma vi posso assicurare importanti per molti di noi neofiti e perché no anche esperti. È importante perché se così fosse si giustificherebbe il prezzo di aggiudicazione delle monete, d'altronde si aggiudicano centinaia di monete in aste ogni anno palesemente ritoccate e rifatte, non sarebbe uno scandalo che siano state vendute anche queste. A voi la parola.

ANTONIO 

Inviato
7 minuti fa, Pxacaesar dice:

Ciao, scusate la mia insistenza che è dovuta alla mia voglia di accrescere le mie conoscenze numismatiche oltre che di confrontarmi con gli altri esperti e neofiti come me(che sta alla base che porta allo sviluppo della conoscenza, i soli libri non bastano... ?). Nel mio primo post in questa didattica discussione avevo chiesto un parere su che tipo di falso potesse essere il 'sesterzio' postato (facendo anche delle ipotesi mie). Mi è arrivata una sola risposta (grazie @Tinia Numismatica) ed una osservazione molto pertinente di @Stilichosul nome di Tranquillina scritto con una sola L (il mio intervento fatto prima del suo non a caso parlava anche di un probabile 'pataccamento'). Vengo quindi ad un mio parere è sottolineo parere: non mi sembra un falso moderno. Sarà stato sicuramente artefatto nella patina ed anche forse nella legenda, ma è proprio sicuro che il tondello non sia di qualche medaglione d'epoca o risalente ai tempi del Padovanino? Sono domande da apprendista ma vi posso assicurare importanti per molti di noi neofiti e perché no anche esperti. È importante perché se così fosse si giustificherebbe il prezzo di aggiudicazione delle monete, d'altronde si aggiudicano centinaia di monete in aste ogni anno palesemente ritoccate e rifatte, non sarebbe uno scandalo che siano state vendute anche queste. A voi la parola.

ANTONIO 

È una patacca recente di stile bulgaro 

• Mi piace 1

Inviato (modificato)

Ecco l'unica foto di un sesterzio di Tranquillina che son riuscito a trovare (ex Rauch), sempre se autentica pure questa è il RIC 341a, ma si vede già nonostante la conservazione medio bassa che il profilo del ritratto e della capigliatura sono decisamente diversi dall'esemplare di cui stiamo discutendo:

RIC_0341a.jpg

Modificato da modulo_largo

Inviato

Da quello che avevo osservato e ricordo.. il tonello è ampio (34-36 mm) e di modesto spessore, caratteristiche abbastanza atipiche per un sesterzio di questo periodo. Inoltre i bordi sono tondeggianti e non tipicamente squadrati come si osservano in un sesterzio, che in questo caso, è tipicamente di barra.

Osservando il bordo ho notato una sorta di assottigliamento per circa 1 cm che mi fa pensare a un codulo usato per la fusione e poi rimosso.

Lo stile della moneta, soprattutto il ritratto, non mi sembra affatto conforme allo stile dell'epoca

In ultimo alla moneta pare sia stata applicata una sorta di resina giallognola posticcia, probabilmente per mascherare il tutto e che vorrebbe far suggerire residui terrosi non ancora completamente rimossi....

Personalmente mi è sembrato un falso abbastanza dozzinale

Inviato

Ciao @FrancoMari, grazie per la risposta e per la disamina della moneta. Una unica considerazione, sempre a scopo didattico, se non sbaglio non mi sembra che il sesterzio della discussione sia di barra, almeno dalla foto così sembra. Te lo chiedo perché tu lo hai osservato de visu. ?

ANTONIO 

Inviato
33 minuti fa, Pxacaesar dice:

Ciao @FrancoMari, grazie per la risposta e per la disamina della moneta. Una unica considerazione, sempre a scopo didattico, se non sbaglio non mi sembra che il sesterzio della discussione sia di barra, almeno dalla foto così sembra. Te lo chiedo perché tu lo hai osservato de visu. ?

ANTONIO 

Si esatto, è quello che notavo

• Mi piace 1

Supporter
Inviato

Saluti a tutti! Ho seguito con interesse questa discussione. Mi sovviene una domanda ontologica: ma esiste un sesterzio di Tranquillina autentico secondo voi? 

Inviato (modificato)

Ciao @Andrea Costa, quello postato da modulo largo sembra autentico ?

ANTONIO 

Modificato da Pxacaesar

Supporter
Inviato
15 minuti fa, Pxacaesar dice:

Ciao @Andrea Costa, quello postato da modulo largo sembra autentico ?

ANTONIO 

Grazie! Ho fatto una ricerca nel database del British ma, salvo sviste, non sono riuscito a trovarlo. Solo bronzi coloniali...In letteratura è censito? Ho visto anche qui nel forum manomissioni dei sesterzi di otacilia...lavoro di bulino sulla scritta. L'emissione di sesterzi a suo nome potrebbe anche risultare plausibile ma perché allora la esimia rarità? Qualcosa non mi torna...il padre scomodo forse avrà influito??

• Mi piace 1

Inviato
6 ore fa, modulo_largo dice:

Ecco l'unica foto di un sesterzio di Tranquillina che son riuscito a trovare (ex Rauch), sempre se autentica pure questa è il RIC 341a, ma si vede già nonostante la conservazione medio bassa che il profilo del ritratto e della capigliatura sono decisamente diversi dall'esemplare di cui stiamo discutendo:

RIC_0341a.jpg

Falso anche questo 

Inviato
2 ore fa, Andrea Costa dice:

Saluti a tutti! Ho seguito con interesse questa discussione. Mi sovviene una domanda ontologica: ma esiste un sesterzio di Tranquillina autentico secondo voi? 

No, ad oggi no 

• Grazie 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.