Vai al contenuto
IGNORED

Euro "banconote" senza stampa

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Passeggiando quà e là tra un'asta e l'altra ho trovato delle "banconote" euro con enormi difetti di stampa che, secondo me, non hanno motivo di esistere perchè, a mio avviso, è impossibile che siano  circolate.

Vi allego le foto...

Cosa ne dite?

5 euro bis.jpg

5 euro.jpg

20 euro.jpg

Modificato da Guysimpsons

Inviato (modificato)
1 ora fa, Guysimpsons dice:

Passeggiando quà e là tra un'asta e l'altra ho trovato delle "banconote" euro con enormi difetti di stampa che, secondo me, non hanno motivo di esistere perchè, a mio avviso, è impossibile che siano  circolate.

Vi allego le foto...

Cosa ne dite?

5 euro bis.jpg

5 euro.jpg

20 euro.jpg

Quelle con solo i numeri di serie hanno il numero molto basso e sono quasi consecutive: potrebbero essere delle prove di stampa? O un foglio difettato? Quella senza finitura (5€) è chiaramente un errore di stampa e non sembra circolata, mentre quella senza la banda magnetica secondo me potrebbe essere originale e circolata anche se qualcuno, su un'altra discussione, aveva avanzato l'ipotesi che si trattasse di artefatti. Personalmente non saprei..

Quello che è strano non è tanto che esistano degli errori di stampa quanto che siano finiti sul mercato collezionistico.

Modificato da Orodicarta

Inviato

...rileggendo quello che ho scritto mi sono accorto di essermi espresso male: per "circolare" intendevo dire che "siano uscite dalla BCE" e finite in mano a venditori/collezionisti

Inviato

Ho memoria che all'inizio, 2002, quando uscì l'euro, apparvero, stranamente, banconote da 5 euro che erano tagliate "male", nel senso che erano sfalsate, cioè, la misura della banconota era giusta, ma una banconota riportava un pezzo della banconota successiva: per cui capitava che una banconota avesse due numeri di serie e , fatalità, erano con la X cioè Germania. Poi in fiera Verona ho saputo e visto, che la Germania distribuiva, va a capire perchè, dei fogli interi delle banconote da 5 euro, per cui ognuno poteva tagliarle come meglio gli piaceva, creando così le variabili volute. Coincidenza, anche queste stranezze sono con X. E' un caso o in Germania hanno più libertà di stampa?

• Haha 2

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.