Vai al contenuto
IGNORED

Titolo di città

sempiterno

Risposte migliori

Scusate se vado decisamente fuori tema, ma non sapevo dove chiedere e in internet non ho trovato nessuna spiegazione, mi affido alla vostra competenza...

Quali sono i criteri in base ai quali, in Italia, viene conferito il titolo di città?

Pensavo che riguardasse principalmente il numero di abitanti, ma ultimamente ho visto che stan facendo città paesi di 6-7 mila abitanti...

Grazie anticipate a chi sappia rispondere!

Link al commento
Condividi su altri siti

Con il nuovo Testo Unico 18.8.2000 è stata introdotta una norma specifica che disciplina l’attribuzione del titolo di Città in favore dei Comuni che aspirano a tale riconoscimento perché in possesso di tre condizioni e cioè

“Comuni insigni per ricordi, per monumenti storici, per l’attuale importanza”.

Non è quindi una questione di numero di abitanti.

Così ad esempio il comune di Angera (in Lombardia, sul lago Maggiore) ha ottenuto il titolo di "città" nonostante abbia solo 7 mila abitanti, mentre Abbiate Grasso, nel milanese, che conta oltre 40 mila abitanti, a tutt'oggi non ha ancora questo titolo ;)

petronius B)

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie!

Devo dire che sta cosa mi lascia un po' perplesso, il 90% dei comuni italiani, con un minimo di fantasia, potrebbe rispondere a simili requisiti, e in effetti le "libere interpretazioni" da queste parti iniziano ad abbondare...

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter
Grazie!

Devo dire che sta cosa mi lascia un po' perplesso, il 90% dei comuni italiani, con un minimo di fantasia, potrebbe rispondere a simili requisiti, e in effetti le "libere interpretazioni" da queste parti iniziano ad abbondare...

222539[/snapback]

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

Ciao. Sul piano pratico cambia poco, e l'attribuzione del titolo di Città non grava sui contribuenti.

Nessuna città grande menziona mai questo titolo (i relativi manifesti e quant'altro recano sempre l'intestazione Comune di Milano, Comune di Bologna e via dicendo), sono invece quelle più piccole che ricorrono volentieri a questa intestazione di Città.

Non mi pare rechi danno a nessuno....Come coloro che sul biglietto da visita antepongono al nome il proprio titolo scolastico, fosse anche un semplice diploma...

Più che lasciarmi perplesso, la cosa mi lascia del tutto indifferente! Saluti :)

Link al commento
Condividi su altri siti

E' un argomento che mi ha riguardato proprio circa tre anni fa, quando il Presidente Ciampi conferiva il titolo di Città al mio comune "per il particolare rilievo di natura storica ed economica e per l'attuale importanza assunta dal territorio della nostra Comunità".

Giuseppe

post-2835-1177776115_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

• ADMIN
Staff
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Sarebbe gratuito fare dell'ironia su un titolo sancito per Legge, che sottolinea caratteristiche peculiari di agglomerati urbani anche piccoli, ma rilevanti per i motivi contenuti chiaramente nel Testo Unico e che vengono riconosciuti appunto con la Corona Turrita e il titolo di Città.

Per altro, nell'uso comune del termine resta tuttavia una forzatura, almeno a mio avviso. Se si chiedesse a mille persone tra queste sei località (Milano, Firenze, Palermo e Bellona, Longiano e Ghedi) quali tra esse sono le tre città, e quali i tre paesi, credo che il risultato, oltreché prevedibile, risulterebbe unanime.E invece, tutte e sei sono legalmente Città.....

Forse non c'era altro modo per "premiare" località anche piccole ma ricche di interesse storico, e tuttavia questo titolo (per l'uso che se ne fa abitualmente) suona improprio se riferito a località che sono e restano paesi, senza per questo nulla togliere loro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Con il nuovo Testo Unico 18.8.2000 è stata introdotta una norma specifica che disciplina l’attribuzione del titolo di Città . . .

222490[/snapback]

Sì, infatti. Peraltro la norma attuale è coerente con la legislazione italiana esistente già prima del 2000. Si tratta insomma di una tradizione piuttosto consolidata.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma così il significato stesso della parola "città" viene stravolto, a questo punto aboliamolo e basta, tutti comuni...

223281[/snapback]

Mi associo, tutto tempo sprecato in meno per della burocrazia inutile :rolleyes: .

Invece qui adesso sono le città grandi che stranno per diventare "metropolitane" :P (anche se per la verità lì ci sarà dietro una differenza più sostanziale e non limitata al solo appellativo) ;) .

Aggiungo che nella cultura tradizionale la "città" è percepita come il centro urbano provvisto di mura. Una caratteristica urbanistica fondamentale, che si riflette nell'araldica attraverso la corona turrita.

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Aggiungo che nella cultura tradizionale la "città" è percepita come il centro urbano provvisto di mura. Una caratteristica urbanistica fondamentale, che si riflette nell'araldica attraverso la corona turrita.

224101[/snapback]

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

Ciao. Di Centri circondati da mura ce ne sono molti anche di modeste proporzioni, che definire Città sarebbe oggi improprio.... Nelle Marche e in Abruzzo, ad esempio, sono moltissimi i paesi anche piccoli appollaiati sulla cima di un colle che conservano ancora, tutta o in parte, la vecchia cinta muraria, che spesso sostiene le case sovrastanti.

Per il resto concordo con te, queste definizioni suonano abbastanza artificiose e di interesse molto relativo.

Anche perché quando si parla di una città è quasi d'obbligo ricorrere ad aggettivi che la definiscano meglio ( una "metropoli", una città "grande", una cittadina, come pure un paesone si distingue da un paesino....).

Ma il discorso si potrebbe allargare anche a certe onorificenze, molte delle quali lasciano il tempo che trovano..... Ad esempio, per chi presta servizio nel settore pubblico non è difficile, dopo anni di servizio, ricevere una Croce da Cavaliere.

Ma per un dipendente di una azienda privata, funzionario,impiegato, operaio...... :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh sì, comunque, per tornare al topic, da quando un Comune viene insignito del titolo di "città", esso si fregia della corona turrita :) .

Modificato da LUCIO
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.