Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

S.D.

Ho acquistato la moneta subareata in allegato nel 2018, provenienza Spagna, peso 2,99 g, deviazione asse 55°, diametro 19,70 mm e spessore (troppo costante) 1,75 mm. L'ho subito ipotizzata come riconio moderno ma sono perplesso perché non riesco a trovarne conferma (Mister Day, etc etc), né al contrario che esista questa variante (Varesi, Sear, Babelon, Calicò, Rainer, Seaby, Cohen, gli altri testi importanti mi mancano). Il fronte rappresenta la (Babelon) Lollia 2 ed il retro Lollia 1, sono evidenti le tracce di argentatura. Ho quindi bisogno del Vs aiuto per decidere se metterla nella mia modesta raccolta di repubblicane o tra i (pochi per fortuna) falsi accumulati. Vi ringrazio del tempo e conoscenza che mi dedichereTe, Vs collega Novizio   

Lollia 2.1.pdf

Inviato
2 minuti fa, TRIBUNO dice:

S.D.

Ho acquistato la moneta subareata in allegato nel 2018, provenienza Spagna, peso 2,99 g, deviazione asse 55°, diametro 19,70 mm e spessore (troppo costante) 1,75 mm. L'ho subito ipotizzata come riconio moderno ma sono perplesso perché non riesco a trovarne conferma (Mister Day, etc etc), né al contrario che esista questa variante (Varesi, Sear, Babelon, Calicò, Rainer, Seaby, Cohen, gli altri testi importanti mi mancano). Il fronte rappresenta la (Babelon) Lollia 2 ed il retro Lollia 1, sono evidenti le tracce di argentatura. Ho quindi bisogno del Vs aiuto per decidere se metterla nella mia modesta raccolta di repubblicane o tra i (pochi per fortuna) falsi accumulati. Vi ringrazio del tempo e conoscenza che mi dedichereTe, Vs collega Novizio   

Lollia 2.1.pdf 557 kB · 0 downloads

Buondì, non è la mia monetazione, ma offro un contributo lessicale: si chiama "suberata", non subareata.

Comunque io non vedo suberatura, come tu stesso noti pare più un'argentatura del bronzo affine a quella degli antoniniani di III sec. d.c.

Inviato

Ma stiamo parlando di un denaro repubblicano di buon argento e a me pare che ci siano elementi (da quello che si vede in foto), e dal peso, che giustificano una probabile suberata. 

Inviato

Ok, suberata, ma non dovrebbe esistere quella variante o almeno io non riesco a trovarla in nessun catalogo. Chi farebbe un falso con il dritto di una versione ed il retro di altra ? Ripropongo la richiesta di aiuto.

Inviato

Hai ragione. Credo sia un ibrido col dritto del 473/1 e il rovescio del 473/2, comunque autentico e suberato. Interessante

Inviato

N.b.  per autentica intendo d'epoca. Resta la diatriba se i suberato siano falsi di Stato o falsi fatti da zecchieri infedeli, che in questo caso hanno mischiato i coni. 

Inviato

S.D.

Se è autentico mi dovrebbe prima o poi capitare di vederne un altro esemplare, seguo tutte le repubblicane in asta (anche se poi ne compro ben poche) compreso i vari eBay, Catawiki etc etc, e fino ad adesso mi risulta unica e non classificata. Se Vi capita di vederne mi piacerebbe esserne informato, Grazie

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.