Vai al contenuto
IGNORED

Il Papa dei poveri. Un Papa che parla al cuore.

Risposte migliori

Supporter
Inviato (modificato)

Buonasera,

Posto queste belle e simpatiche medaglie in onore di Papa Francesco, acquisite nel 2017.

https://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-F30C/13

https://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-F30A/36

Saluti,

Domenico

p.s.: La descrizione dello stemma di Papa Francesco è ripresa da: https://www.vatican.va/content/francesco/it/elezione/stemma-papa-francesco.html

9AFC601D-695E-4370-9512-A57E95F3728A.jpeg

E60DDB74-A234-4284-863F-14511965979F.jpeg

92850CB6-145B-44FC-B416-2257D854A339.jpeg

68E15D5A-F30A-4816-BDF3-CA024EB2FF34.jpeg

DB40884A-D8F0-49C4-B0A5-CB0338996384.jpeg

Modificato da Oppiano

• Oppiano ha rinominato il titolo in Il Papa dei poveri. Un Papa che parla al cuore.
Inviato (modificato)

Saranno le foto ma il ritratto non gli rende giustizia,ha un'orecchio sproporzionato e un'occhio più chiuso. La seconda.

La prima(un po più somigliante) sembra che ha un'orecchio solo......enorme.

Mi spiace ma queste non mi piacciono.

Modificato da favaldar
frase incompleta

Supporter
Inviato

Sembrano delle caricature,incisore poco esperto nel ritratto.Voto insufficiente 

Inviato

Ma sono momete ufficiali ? ??

so che papa Francesco non voleva piu’ essere ritratto in medaglia ( forse dopo aver visto tali prove ?

Inviato
11 ore fa, numa numa dice:

Ma sono momete ufficiali ? ??

so che papa Francesco non voleva piu’ essere ritratto in medaglia ( forse dopo aver visto tali prove ?

Mi sa che hai ragione ??

Supporter
Inviato

Supporter
Inviato

Buonasera,

magari, ho sbagliato sezione del Forum.

Quella più appropriata forse sarebbe stata la Medaglistica.

Chiedo al Curatore di valutare per cortesia lo spostamento, se del caso.

Grazie.

Saluti,

Domenico

Inviato

La sezione e’ quella giusta Oppiano

qui parliamo di medaglie papali 

piuttosto non si e’ chiarito ancora se quelle di Alidori siano medaglie ufficiali commusdionate dal Vaticano o un’iniziativa privata.

resta il fatto che lasciano abbastanza perplessi da un punto di vista estetico / pur invece avendo Alidori fatto in passato medaglie anche molto belle - ma si sa - come diceva il grande Bernareggi rispondendo ad una critica a lui fatta dall’altrettanto grande Magnaguti - in campo estetico la visione e’ del tutto personale e non sempre i pareri coincidono 

i due erano parecchio antagonisti ?

mi fa invece sorridere pensare che - soprattutto a suo tempo - oggi la visione e’ maturata - le medaglie di Paolo VI - tutte di grandissimi artisti ( Fazzini, Greco, Messina, Manzu’ etc) furono molto criticate ( anche aspramente e anche su quesre colonne) mentre sono invece da considerare un insieme artistico a mio avviso notevolissimo. La pecca che viene rimproverato a Paolo VI e’ quella di aver ritto con la tradizione ( invece era stato gia’ Giovanni XXIII a rompere con il modulo della medaglia tradizionale). Paolo VI e’ stato il papa recente che piu’ ha avuto attenzione per l’arte contemporanea. Era un papa intellettuale per questo criticato  purtroppo a volte ingiustamente. 
Un paragone di quelle produzioni con quelle piu’ recenti, soprattutto di  Giovanni Paolo  II e’ a dir poco impietoso ☺️

• Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.