Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Salve a tutti... nn sono un numismatico e chiedo subito scusa per la mia ignoranza.

Tra delle vecchie monete che conservava mio nonno, ne ho trovata una molto rovinata e lisa, sulla quale ho notato la data 1789... oltre alla figura di un santo con la barba e l'aureola, la scritta SANCTUS PETRUS circolare da un lato, e la scritta RESPVLIC* LV***** 1789 (* sta per caratteri illeggibili) con in centro un simbolo forse floreale.. 4 lettere, attorno disposte come i segni cardinale con: nord "A"

ovest "L"

sud "V"

est "C"

diametro approssimativo (la moneta non è regolarissima): 28.5 mm

lo spessore è di poco + di 1 mm:

peso approssimativo(non ho una bilancia precisissima): sotto i 2 g

scannerizzarla al momento mi risulta difficile.

Se le informazioni date non vi bastano vedrò di organizzarmi. Ringrazio anticipatamente. Beppe.

Inviato

Ciao la tua moneta potrebbe essere un Grosso,oppure un Grosso da 6 denari oppure un Grosso da 3 denari,ma se non se non vedo le foto del Dritto e del Rovescio non posso dire alcunchè.

Comunque la moneta in questione è della Zecca di Lucca e dovrebbe essere in argento.

Aspettiamo le foto.

--Grazie

odjob

Inviato

Grazie della risposta. Ho provato a scannerizzarle.

Ho tenuto la più alta risoluzione possibile... ma ho notato che scannerizzata la moneta perde molta chiarezza che invece si ha osservandola a occhio nudo..

Per questo ho anche creato due immagini dove evidenzio scritte e figure che invece a occhio nudo sfruttando la controluce si vedono molto chiaramente.

1789 :rolleyes: emozionante, l'anno della rivoluzione francese...

Ditemi voi... ringrazio di nuovo

Beppe

1789_retro.jpg

1789_front.jpg

1789_retro_.jpg

1789_front_.jpg

Inviato

E una moneta di Lucca durante il periodo della repubblica. Non possiedo cataloghi specifici, potrebbe essere un mezzo grosso ma lascio il giudizio a chi è più esperto di me.

Ciao!

Inviato

Rieccomi ,la moneta in tuo possesso è un Duetto di LUCCA del 1789 (Repubblica 1369-1799) composizione Rame

D/San Pietro stante con chiavi in mano ,scritta periferica SANCTVS PETRVS

R/Al centro lettere a croce L V C A e scritta periferica RESPVBLICA LVCENSIS e data(1789)

riferimento Corpus Nummorum Italicorum 871

---Moneta a mio avviso ,di non facile reperibilità e nello stato di conservazione in cui è la tua,potrei dire che il valore di mercato si aggira intorno a €uro 40-50

--Saluti

ODJOB

Inviato

Grazie! Emozionante davvero... !

Sapreste indicarmi un'imamgine, su internet... di questa moneta in stato di conservazione migliore di quella in mio possesso?

Grazie ancora! Ciao

Beppe.

Inviato
Sapreste indicarmi un'imamgine, su internet... di questa moneta in stato di conservazione migliore di quella in mio possesso?

222572[/snapback]

Guarda il lotto 933

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.