Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Grazie @Philippus IX

conio stanco ed anche un po' di circolazione le aggiungono ancora più fascino!

nel tempo spero di aggiungere altre sorelline...

• 3 settimane dopo...
Inviato

Ecco un altro realino che mi ha incuriosito e che necessita di un po' di studio...

Insolita punzonatura al dritto ed errore di composizione nelle legenda del rovescio...

A primo acchito mi pare del '690, ma anche il busto del sovrano ha bisogno di essere analizzato meglio...

Vi ringrazio per un vostro parere1923702120_CarloII-RealesenzadataD.jpg.ab2818ff2eabb0885fa12c2b22ee7333.jpg1220634440_CarloII-RealesenzadataR.jpg.bb9ff7b42c751101e3a1f3b816c6a2be.jpg

• Mi piace 1

Inviato
Il 6/5/2022 alle 09:32, Ashcoltami dice:

Questo è uno dei miei profili preferiti..

1692 D_R.jpg

Buongiorno a tutti,  @Ashcoltami complimenti per le tue monete,  ho visto che sei in buona compagnia per questa particolare monetazione,  di questo pezzo oltre ad apprezzarne la fattura e le spiegazioni fatte anche in altri post, sono molto incuriosito a ciò che vedo sulla guancia di Carlo,  potrebbe essere una sorta di contromarca oppure è una semplice e comunque interessante ribattitura?

Saluti 

Alberto

Inviato

Ciao Alberto @Litra68,

Ti ringrazio. Secondo me potrebbe trattarsi di una rozza rifinitura del conio; non ho notizie di reali di Carlo II con contromarca (anche le mie conoscenze sono limitate).

questo esemplare del 94, anche se usurati, sembra presenti lo stesso difetto:960628969_1694DR.thumb.jpg.bd4213752cf8ea76cc29eaeb1f524d01.jpg

• Mi piace 1

Inviato

Buongiorno, contribuisco con questo trovato nel web, un 1795, peso 2,09...lascio a voi il resto della descrizione, mi incuriosiva la vostra discussione e leggendo che sono piuttosto rari lo condivido...saluti.

e2224082447_dodo_57.jpg

image.thumb.jpeg.9e5fe0b560bd09d85c9ca0f28bcab060.jpeg

• Mi piace 1

• 2 settimane dopo...
Inviato (modificato)

Buonasera a tutti,vi mostro con piacere il mio primo reale di Carlo II per Cagliari,variante sigle I/C anziché C/I,anno 1696...

Peso:1,98 grammi...

IMG_20220724_172503.jpg

IMG_20220724_172521.jpg

Modificato da gennydbmoney
  • Mi piace 4

Inviato
Il 6/7/2022 alle 16:18, Ashcoltami dice:

Ciao Alberto @Litra68,

Ti ringrazio. Secondo me potrebbe trattarsi di una rozza rifinitura del conio; non ho notizie di reali di Carlo II con contromarca (anche le mie conoscenze sono limitate).

questo esemplare del 94, anche se usurati, sembra presenti lo stesso difetto:960628969_1694DR.thumb.jpg.bd4213752cf8ea76cc29eaeb1f524d01.jpg

Concordo, anche secondo me è semplicemente una caratteristica del conio abbastanza approssimativo.

Buona giornata

• Mi piace 1

Inviato
22 ore fa, gennydbmoney dice:

Buonasera a tutti,vi mostro con piacere il mio primo reale di Carlo II per Cagliari,variante sigle I/C anziché C/I,anno 1696...

Peso:1,98 grammi...

IMG_20220724_172503.jpg

IMG_20220724_172521.jpg

Benissimo, anche @gennydbmoney è stato conquistato dalla monetazione sarda.

Complimenti per la variante, devo dire che è la prima volta che osservo le sigle invertite, ovverosia non ci ho mai fatto caso.

A presto!

• Grazie 1

• 2 mesi dopo...
Inviato

Dopo un po' di assenza... oggi voglio mostrarvi due realini aggiunti in collezione durante l'estate grazie a due ottimi amici (anche se in passato appartenevano ad uno solamente)...

Il primo, già pubblicato in questa discussione, è il reale senza data con volto giovanile, il secondo, del primo tipo, purtroppo con data non visibile.

Entrambe molto rare.

Zombodroid_15102022115628.jpg

Reale I tipo.jpg

• Mi piace 1
  • Grazie 1

Inviato

Peccato soltanto per l'usura abbastanza evidente; il primo resta tuttavia un esemplare rarissimo, difficile a trovare in qualsiasi conservazione. Il Mir, infatti, lo classifica come R3.

Complimenti, alla prossima!

• Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.