Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buongiorno,

vi scrivo oggi per chiedervi una possibile identificazione di questa (mezza) moneta d'argento che credo essere romana.

Il diametro è circa 22 mm e purtroppo non ho niente per pesarla. Su un lato mi sembra di intravedere un mezzo volto, forse un Giano Bifronte, mentre sull'altro un sole (in basso, o una stella forse) e le lettere NO, ma potrei sbagliarmi.

Mi rendo conto che con così poche informazioni possa essere molto difficile, ma ringrazio in anticipo chi vorrà dire la sua.

Buona giornata,

Francesco

IMG_1725.jpg

Inviato

DE GREGE EPICURI

L'unica cosa certa:escluderei Giano bifronte.

Supporter
Inviato

Buonasera,

la circostanza che sia d’argento è una supposizione?
Potrebbe essere una tessera spezzata?
Le foto sono al diritto/rovescio?

Saluti,

Domenico

Inviato
34 minuti fa, Oppiano dice:

Buonasera,

la circostanza che sia d’argento è una supposizione?
Potrebbe essere una tessera spezzata?
Le foto sono al diritto/rovescio?

Saluti,

Domenico

Buonasera,

in effetti quella sul materiale è una mia supposizione basata sul fatto che si presenta al tatto abbastanza pesante per la sua dimensione.

Che cosa intende con “tessera”?

Le foto le ho fatte orientando il lato in cui si vede il volto in modo che sia dritto e guardi verso destra. Dopodiché la ho girata per fotografare il retro. Non saprei come identificare il dritto/rovescio visto che non si vede nulla di più di quello che ho fotografato.

Inviato (modificato)

DE GREGE EPICURI

Giano bifronte in argento esiste solo per i quadrigati, ma è glabro e non barbato. La moneta potrebbe essere però di rame (anzi, a vederla sembrerebbe tale), ma un asse di 22 mm esiste solo come moneta imitativa, molto rara; inoltre qui, al rovescio, non pare ci sia una prora. Al rovescio mi sembra ci siano delle lettere circolari, il che esclude comunque i bronzi repubblicani.

Direi che, per procedere, occorre essere certi del metallo (argento o rame?) e conoscere il peso. A naso io penserei a una moneta greca.

Modificato da gpittini

Supporter
Inviato
11 minuti fa, FranceGiu94 dice:

Buonasera,

in effetti quella sul materiale è una mia supposizione basata sul fatto che si presenta al tatto abbastanza pesante per la sua dimensione.

Che cosa intende con “tessera”?

Le foto le ho fatte orientando il lato in cui si vede il volto in modo che sia dritto e guardi verso destra. Dopodiché la ho girata per fotografare il retro. Non saprei come identificare il dritto/rovescio visto che non si vede nulla di più di quello che ho fotografato.

Buonasera,

se può essere utile.

Saluti,

Domenico

Inviato

Chiedo scusa per l'intervento.

Sicuro che sia una romana? Mi pare più greca, un didramma d'argento di Cumae? Sempre che sia argento.

20220505_212624.jpg

cumae d.jpg

cumae r.jpg

• Mi piace 1

Supporter
Inviato (modificato)
35 minuti fa, batù di carne dice:

Sicuro che sia una romana? Mi pare più greca, un didramma d'argento di Cumae? Sempre che sia argento.

20220505_212624.jpg

cumae d.jpg

cumae r.jpg

Buonasera,

Complimenti vivissimi. Ipotesi da non scartare.

Saluti,

Domenico

Modificato da Oppiano

Inviato

La fortuna è che oggi stavo guardando delle monete campane, molte di loro hanno quella stella a 16 raggi e ho solo sfogliato nel mio catalogo a casa. Comunque grazie mille.

Inviato
48 minuti fa, gpittini dice:

DE GREGE EPICURI

Giano bifronte in argento esiste solo per i quadrigati, ma è glabro e non barbato. La moneta potrebbe essere però di rame (anzi, a vederla sembrerebbe tale), ma un asse di 22 mm esiste solo come moneta imitativa, molto rara; inoltre qui, al rovescio, non pare ci sia una prora. Al rovescio mi sembra ci siano delle lettere circolari, il che esclude comunque i bronzi repubblicani.

Direi che, per procedere, occorre essere certi del metallo (argento o rame?) e conoscere il peso. A naso io penserei a una moneta greca.

La ringrazio molto per la risposta chiara e completa!

Per quanto riguarda il materiale escluderei il rame visto che, dal vivo, si presenta lucente e senza alcuna ossidazione.

40 minuti fa, Oppiano dice:

Buonasera,

se può essere utile.

Saluti,

Domenico

Grazie Domenico, non ero a conoscenza di queste tessere mercantili.

Inviato
33 minuti fa, batù di carne dice:

20220505_212624.jpg

cumae d.jpg

cumae r.jpg

Buonasera,

credo proprio che sia quella da lei indicata, il retro della moneta corrisponde alla perfezione!

Grazie mille e complimenti per questa difficile identificazione.

Inviato
1 minuto fa, FranceGiu94 dice:

Buonasera,

credo proprio che sia quella da lei indicata, il retro della moneta corrisponde alla perfezione!

Grazie mille e complimenti per questa difficile identificazione.

Prego! Ma è stata fortuna e poi non sono un esperto, non posso dire che sicuramente si tratti di quella. Però è una buona indiziata.

Felice di esser stato utile!

Inviato
9 minuti fa, batù di carne dice:

Prego! Ma è stata fortuna e poi non sono un esperto, non posso dire che sicuramente si tratti di quella. Però è una buona indiziata.

Felice di esser stato utile!

Lo è stato davvero!

il suo catalogo fornisce magari qualche notizia in più e qualche indicazione sulla rarità? non riesco a trovare nessuna informazione su questa specifica moneta su internet...

Inviato
12 ore fa, FranceGiu94 dice:

Lo è stato davvero!

il suo catalogo fornisce magari qualche notizia in più e qualche indicazione sulla rarità? non riesco a trovare nessuna informazione su questa specifica moneta su internet...

Purtroppo no, oltre alla foto che ho allegato nel post, gli da un grado di rarità R4.

Tuttavia in quelle condizioni non saprei dire quanto valga ? 

Inviato
1 ora fa, batù di carne dice:

Purtroppo no, oltre alla foto che ho allegato nel post, gli da un grado di rarità R4.

Tuttavia in quelle condizioni non saprei dire quanto valga ? 

Si, ero sicuro che la mia non potesse avere alcun valore. 
Grazie di nuovo per l’identificazione!

Buona giornata,

Francesco

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.