Vai al contenuto
IGNORED

POSTUMO.........Sesterzi o Doppi sesterzi, monete particolari o volute?

Risposte migliori

Inviato

grazie @modulo_largo ma devo dire che molto di quello che so l'ho imparato proprio qui (e non posso non smettere mai di ringraziare @gpittini) e poi... ammetto anche di essere continuamente sotto approfondimento e aggiornamento sull'argomento perché sostanzialmente è parte integrante del mio essere collezionista. Fa parte del mio approccio alla numismatica che, per me, va al di là di una mera raccolta di figurine-teste imperiali.

C'è poi da dire che prima di arrivare a raggiungere un livello di conoscenza come quello di @Poemenius... auguri! ne ho di strada da fare!!! :)

Credo che discussioni come questa, ma anche tante altre che ci sono qui nel forum (e non solo nella sezione imperiale!) siano molto importanti sia per chi è totalmente a digiuno sia per chi né mastica qualcosa come me perché offrono occasione di approfondimento, conoscenza e arricchimento per tutti! Quanto alla mia disponibilità.... diciamo che rispecchia il modus operandi che assieme a @Illyricum65 e @Stilicho abbiamo deciso di utilizzare per arricchire di contenuti questa sezione oltre che far parte del mio carattere! Son sempre contento di mettere a disposizione di tutti quel poco che so!

• Mi piace 2
Awards

Inviato (modificato)

Altro pilastro fondamentale è Gpittini senza alcun dubbio, lo disturbo a volte per approfondire le mie conoscenze soprattutto sulle provinciali, suo attuale terreno di caccia ?, per quanto riguarda te, Grigioviola, diverrai il mio eroe al 100% quando mi troverai un Laelianus non attribuito , anche in stato pietoso, attendo fiducioso ?

Modificato da modulo_largo
  • Haha 1

Inviato
37 minuti fa, modulo_largo dice:

Ci tengo a dire una cosa,  andando Ot, qui nel forum Grigioviola e' l utente più ferrato nell impero delle Gallie,in altre parole Grigioviola sta al terzo secolo come Poemenius sta al quinto secolo.. spesso mi ritrovo a chiedergli consigli,  ed è sempre disponibilissimo , molto preparato tra l altro..

Ciao, si vede benissimo dai suoi interventi sempre documentati e dettagliati ma ai fatto bene a rimarcarlo. Non c'era almeno da parte mia nessun dubbio.Per me è stato un piacere leggerlo ed ovviamente da chi a tutto da apprendere come me sicuramente ci sarà stata qualche domanda o qualche osservazione banale o sbagliata. Ma è proprio questo oltre allo studio fondamentale dei testi degli esperti a far crescere le conoscenze di chi ha interesse a farlo, come me?. Grazie ed alle prossime 

ANTONIO 

Inviato
18 minuti fa, Pxacaesar dice:

Ciao, si vede benissimo dai suoi interventi sempre documentati e dettagliati ma ai fatto bene a rimarcarlo. Non c'era almeno da parte mia nessun dubbio.Per me è stato un piacere leggerlo ed ovviamente da chi a tutto da apprendere come me sicuramente ci sarà stata qualche domanda o qualche osservazione banale o sbagliata. Ma è proprio questo oltre allo studio fondamentale dei testi degli esperti a far crescere le conoscenze di chi ha interesse a farlo, come me?. Grazie ed alle prossime 

ANTONIO 

mai nessuna domanda è sbagliata o banale!

ma sempre sono motivo per approfondire, rispolverare, apprendere!

Awards

Inviato
43 minuti fa, Pxacaesar dice:

ANTONIO 

No assolutamente,  non mi riferivo a te o nessuno in particolare.. era solo un elogio nei confronti del nostro collega forumista..

Inviato
6 ore fa, grigioviola dice:

grazie @modulo_largo ma devo dire che molto di quello che so l'ho imparato proprio qui (e non posso non smettere mai di ringraziare @gpittini) e poi... ammetto anche di essere continuamente sotto approfondimento e aggiornamento sull'argomento perché sostanzialmente è parte integrante del mio essere collezionista. Fa parte del mio approccio alla numismatica che, per me, va al di là di una mera raccolta di figurine-teste imperiali.

C'è poi da dire che prima di arrivare a raggiungere un livello di conoscenza come quello di @Poemenius... auguri! ne ho di strada da fare!!! :)

Credo che discussioni come questa, ma anche tante altre che ci sono qui nel forum (e non solo nella sezione imperiale!) siano molto importanti sia per chi è totalmente a digiuno sia per chi né mastica qualcosa come me perché offrono occasione di approfondimento, conoscenza e arricchimento per tutti! Quanto alla mia disponibilità.... diciamo che rispecchia il modus operandi che assieme a @Illyricum65 e @Stilicho abbiamo deciso di utilizzare per arricchire di contenuti questa sezione oltre che far parte del mio carattere! Son sempre contento di mettere a disposizione di tutti quel poco che so!

Eh dai mi fai arrossire... Non esageriamo ?

Inviato
13 ore fa, grigioviola dice:

Nei territori periferici dell'impero ci sono sempre stati atelier locali di produzione di moneta fraudolenta, i falsari e le loro officine son sempre esistiti (e tutt'ora esistono!).

@grigioviola intendi dire gli "antoniniani barbari"

Inviato

Comunque il discorso "corona radiata" o "alloro" o "elmo" sembra non collimare, basta vedere queste due foto prese da CNG coins
Lot nuber 391 Doppio Sesterzio (30 mm, 20,09 gr.)

Inviato

e questa:
Lot nuber 389 Sesterzio (29,5 mm, 8,99 gr.)

Inviato

In tutte e due, le corone sono radiate, il diametro è quasi uguale, ma.......il peso è enormemente disuguale! ?
e non credo che siano state classificate da persone inesperte ?

Inviato
5 ore fa, Artax dice:

In tutte e due, le corone sono radiate, il diametro è quasi uguale, ma.......il peso è enormemente disuguale! ?

Buongiorno , non vorrei dire cose fantasiose , pero' penso che la terminologia "sesterzio" e "doppio sesterzio" riferita ai bronzi di Postumo , derivi dai numismatici moderni per giustificare queste grandi differenze di peso tra moduli apparentemente uguali . Forse la "responsabilta'" di queste attribuzioni su Postumo ricade su Traiano Decio che immise nel mercato i veri doppi sesterzi .

• Mi piace 2

Inviato
9 ore fa, Artax dice:

Sono entrambi doppi sesterzi, il primo pero' ufficiale ed il secondo di imitazione.. 8,99 grammi anzi è ancora un peso decente, quello che ho postato io ne pesa 5 e ne ho visti anche di 3 grammi.. 

• Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.