Vai al contenuto
IGNORED

5 lire 1956 e 2 lire 1958

Risposte migliori

Inviato
Mi sembra di aver scoperto l'acqua calda...

Inviato
Vorrei precisare una cosa: a falsificare una perizia si rischia una pesante denuncia con conseguente, come minimo, multa salatissima; fare una moneta fuori corso falsa invece comporta una rischio ben inferiore.
Credo che non comporti nessuna azione penale fare una moneta fuori corso falsa; si rischia poi se la si spaccia per autentica, ma questo è un'altro conto.
Voi che dite?

Inviato
[quote name='Gene' date='05 marzo 2005, 13:21']Vorrei precisare una cosa: a falsificare una perizia si rischia una pesante denuncia con conseguente, come minimo, multa salatissima; fare una moneta fuori corso falsa invece comporta una rischio ben inferiore.
Credo che non comporti nessuna azione penale fare una moneta fuori corso falsa; si rischia poi se la si spaccia per autentica, ma questo è un'altro conto.
Voi che dite?
[right][post="19173"]<{POST_SNAPBACK}>[/post][/right][/quote]

Dimostrami che la perizia contraffatta che ti ho ventuto l'ho plagiata io. :confused:
Della serie "fatta la legge, trovato l'inganno"!

Inviato
[quote name='aquilasabauda' date='02 marzo 2005, 23:44'][Perchè non facciamo un referendum per far applicare questa regola a tutti i periti??[/quote]

Tanto in Italia i referendum si fanno per quasi tutto :D

ciao

Inviato
Si, ma se raggiungiamo 100.000 firme (o 1000000 ?) possiamo proporre una legge in parlamento... :D
Facciamo un sondaggio? :P

Inviato
[quote]Dimostrami che la perizia contraffatta che ti ho ventuto l'ho plagiata io.[/quote]

Mi pare che non sia così: tu che la vendi dovresti dimostrare che eri in buonafede (come fai?): in pratica sei responsabile tu! La stessa cosa infatti vale nel caso in cui una persona vende un o compra un oggetto risultato rubato, credo sia come se l'avesse rubata.

Inviato
[quote name='Gene' date='06 marzo 2005, 10:39'][quote]Dimostrami che la perizia contraffatta che ti ho ventuto l'ho plagiata io.[/quote]

Mi pare che non sia così: tu che la vendi dovresti dimostrare che eri in buonafede (come fai?): in pratica sei responsabile tu! La stessa cosa infatti vale nel caso in cui una persona vende un o compra un oggetto risultato rubato, credo sia come se l'avesse rubata.
[right][post="19339"]<{POST_SNAPBACK}>[/post][/right]
[/quote]

Mi dispiace ma devo smentirti. Nel diritto civile, l'onere della prova spetta a chi accusa e non all'accusato!!! Altrimenti chiunque potrebbe fare una denuncia senza avere le prove.
In particolare nella nostra fattispecie, se io ti vendo una perizia manomessa, io sarò sempre in buona fede, salvo che tu dimostri la mia mala fede.
Una possibile dimostrazione della mia mala fede potrebbe essere la circostanza che io abbia acquistato la moneta direttamente dal perito. In questo caso è palese che il perito non possa aver falsificato la propria perizia e quindi sarò stato io. Ma in quel caso io posso contestare il fatto di averti venduto una perizia integra (e tu puoi averla plagiata) e in quel caso sarebbe la tua parola contro la mia!!! :ph34r:

LEX DOCET!!! :D

Dura Lex Sed Lex!!! ;)

Inviato
[quote name='aquilasabauda' date='05 marzo 2005, 20:37']
[quote name='Gene' date='05 marzo 2005, 13:21']Vorrei precisare una cosa: a falsificare una perizia si rischia una pesante denuncia con conseguente, come minimo, multa salatissima; fare una moneta fuori corso falsa invece comporta una rischio ben inferiore.
Voi che dite?
[right][post="19173"]<{POST_SNAPBACK}>[/post][/right]
[/quote]

Già. Infatti, se io falsifico una moneta e la vendo per falso/riconio non incorro in nessun rischio, anzi... se è ben fatta riesco anche a piazzarla con un buon margine di guadagno!

Invece, per le monete false vendute per vere, si incorre nel rischio di contraffazione!

Peggio ancora, per una moneta falsa con perizia fasulla si aggiunge al reato di contraffazione anche quello di diffamazione e di plagio, e vi assicuro che poi in tribunale non ci vanno mica leggeri!!

Sarà perchè i periti sono anche parte integrante dei tribunali stessi? :confused:

Inviato
[quote name='frankoppc' date='06 marzo 2005, 13:57']Sarà perchè i periti sono anche parte integrante dei tribunali stessi?
[right][post="19375"]<{POST_SNAPBACK}>[/post][/right][/quote]

<_<

Inviato
Cosa intendi per "parte integrante dei tribunali stessi "
Non ho capito il tuo concetto <_<

ciao

Inviato
Forse è riferito al fatto che alcuni sono periti dei tribunali?

Inviato
Forse intendeva dire che le pene sono più severe perchè i periti "te la fanno pagare". Oppure che essendo i periti all'interno dei tribunali, ci potrebbe essere un conflitto d'interessi tra chi deve comminare la pena e chi deve scontarla... <_<

Inviato (modificato)
ok , vi ringrazio per il chiarimento :)
Piu' che altro i periti sono collaboratori esterni al tribunale
ciao Modificato da piergi00

Inviato
[quote name='piergi00' date='06 marzo 2005, 20:42']ok , vi ringrazio per il chiarimento  :)

ciao
[right][post="19480"]<{POST_SNAPBACK}>[/post][/right][/quote]

Prego. Ma, sinceramente, io non ho capito bene...!!! :(

Inviato
[quote name='aquilasabauda' date='06 marzo 2005, 20:35']Forse intendeva dire che le pene sono più severe perchè i periti "te la fanno pagare".
[right][post="19476"]<{POST_SNAPBACK}>[/post][/right][/quote]

Proprio così

[quote name='aquilasabauda' date='06 marzo 2005, 20:35']Oppure che essendo i periti all'interno dei tribunali, ci potrebbe essere un conflitto d'interessi tra chi deve comminare la pena e chi deve scontarla...  <_<

Oddio questa frase non l'ho capita...

Inviato
[quote name='frankoppc' date='07 marzo 2005, 22:07'][quote name='aquilasabauda' date='06 marzo 2005, 20:35']Forse intendeva dire che le pene sono più severe perchè i periti "te la fanno pagare".

Proprio così

[quote name='aquilasabauda' date='06 marzo 2005, 20:35']Oppure che essendo i periti all'interno dei tribunali, ci potrebbe essere un conflitto d'interessi tra chi deve comminare la pena e chi deve scontarla...  <_<

Oddio questa frase non l'ho capita...
[right][post="19680"]<{POST_SNAPBACK}>[/post][/right]
[/quote]

Veramente non ho capito neanche io quello che ho detto... :D

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.