Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Un esemplare di tetradrammo che il compilatore del catalogo ricorda interessante per l'airone che al rovescio si accompagna alla figura alata di Nike .

Sarà tra un paio di settimane in asta Nomos 24 al n. 18 .

001 Nomos 24 n. 18.jpg

002 NOMOS 24 n. 18.jpg

  • Mi piace 1

Inviato

Per un evidentemente mio disguido, la presente discussione risulta pubblicata 2 volte . 

Chiedo a @CdC l'intervento per cancellare il doppione : grazie


Supporter
Inviato

Interessante.

All’Amenano, fiume a corso perenne della Sicilia orientale che sfocia in mare nel golfo di Catania, era associato dai Greci il dio fluviale Amenanos qui raffigurato sul diritto come toro androprosopo (in altre monete è raffigurata invece una testa giovanile). Il toro è incoronato dalla Nike in volo, raffigurata anche sul rovescio in piedi, vestita di un lungo chitone e con un lungo nastro nella mano destra tesa. Davanti a lei un airone in piedi, alla sua piena altezza, che potrebbe essere una rappresentazione della pesca fruttuosa di quella zona costiera, ma avere anche un altro significato simbolico. È stato ipotizzato che l’airone potesse rappresentare un aspetto di Pallade Atena per la quale l'uccello serviva come messaggero e araldo, con riferimento all’Iliade, X, 274: Pallade Atena mandò un airone planando nella notte. Non poterono vederlo passare, ma udirono il suo grido; e rincuorato da quell'uccello pescatore, Odisseo pregò "O figlio di Zeus che porti la nube di tempesta, ascoltami.... stanotte, fammi molta amicizia, Atena....". Queste erano le preghiere, e Pallade Atena, figlia di Zeus, le ascoltò.

apollonia


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.