Vai al contenuto
IGNORED

Firenze, giulio con variante inedita?

Caio Ottavio

Risposte migliori

Salve a tutti. 
Di recente mi sono trovato alle prese con una moneta della zecca di Firenze che di solito non rientra nei miei campi di interesse e per cui non ho neanche accesso alla principale bibliografia di settore. Mi rivolgo, dunque, ai più esperti su questo tipo di monetazione per richiedere gentilmente una più corretta classificazione del giulio in argento di prima serie senza data per Cosimo I de Medici duca di Firenze e Siena (secondo periodo: 1555-1569) che di seguito descrivo (proveniente da asta Varesi Aurora 12, lotto 44): 
D/ COS . MEDICES . FLOREN . ET SENAR . DVX II. Stemma mediceo con corona ducale. 
R/ IOA . B . PROT .   E   COS . CONS .  S. Giovanni Battista e s. Cosimo in piedi a sinistra. All'esergo: DIVIS . 
Il peso è di 2,82 g. e il diametro di 28 mm. 
Il dubbio nasce confrontando la legenda di D/ di questo esemplare con quelle riportate nel CNI XII (unico testo a mia disposizione, purtroppo, per questo tipo di monetazione), le stesse pure presenti nella relativa scheda dedicata a questa tipologia sul catalogo del nostro Forum, poiché tra le varianti elencate nel CNI non sembra figurare tale legenda. Una veloce ricerca nel più recente mercato numismatico, effettuata tramite acsearch, non ha prodotto risultati da questo punto di vista. Mi chiedo quale possa essere la giusta classificazione del giulio in questione e il suo effettivo grado di rarità. Si tratta di una variante inedita per la legenda?
Grazie a tutti per l'aiuto e i consigli.      

firenze.jpg

Modificato da Caio Ottavio
Link al commento
Condividi su altri siti

Se ho sbagliato sezione, pregherei un membro dello Staff di spostare la discussione nella sezione più appropriata: ero convinto stessi scrivendo nella sezione "Monete moderne di zecche italiane". ?

Link al commento
Condividi su altri siti

salve

secondo me la legenda corretta è [...] SENAR DUX. La R scompare perché coperta dalla D in seguito ad una ribattitura, cosa molto frequente in queste monete.  

Ho dato una controllata ai cataloghi che ho in casa. Non è una rarità particolare, il Pucci lo censisce al n. 47d, sempre se è corretta la mia idea sulla ribattitura..

E' un giulio della prima serie sul Mir dove questa variante di legenda però è in effetti assente. C'è da dire che piccole varianti nelle abbreviazioni delle legende sono piuttosto comuni in questo periodo quando, in zecca, si era probabilmente in cerca di un tipo definitivo.

spero di esser stato di aiuto

un saluto

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve @cippiri76 grazie per la tua risposta. Sì, concordo con te: la R finale di SENAR si intravede. Ho mancato di inserirla nella descrizione, ma c’è. In realtà, la mancata corrispondenza interessava secondo me più la parte iniziale della legenda, con le abbreviazioni riguardanti il nome del duca. Infatti, finora non ho trovato un tipo corrispondente che rechi COS. MEDICES. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao @Caio Ottavio, il Pucci come dice giustamente @cippiri76 lo riporta al 47d con una rarità abbastanza bassa lo mette solo R, l'unica differenza tra la moneta pubblicata e quella riportata al 47d da Andrrea Pucci stà proprio nella parola SENAR il Pucci la riporta senza la R finale. Il mio pensiero è: che si siano accorti dell'errore e per questo il tentativo di coprirla con la D di DVX?

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 4/5/2022 alle 21:27, Zenzero dice:

Ciao @Caio Ottavio, il Pucci come dice giustamente @cippiri76 lo riporta al 47d con una rarità abbastanza bassa lo mette solo R, l'unica differenza tra la moneta pubblicata e quella riportata al 47d da Andrrea Pucci stà proprio nella parola SENAR il Pucci la riporta senza la R finale. Il mio pensiero è: che si siano accorti dell'errore e per questo il tentativo di coprirla con la D di DVX?

condivido l'interpretazione e aggiungo un 'altra moneta con un errore simile per avvalorarne la tesi  dove allo stesso modo accortosi dell'errore avviene una correzione un po' impacciataLa piastra coniata a Firenze nel 1585 con errore corretto nella legenda del dritto, a sinistra del ritratto del granduca Francesco I de' Medici

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.