Vai al contenuto
IGNORED

tetradramme

ciulio

Risposte migliori

Chiedo scusa per lincursione nel forum sulle Monete Greche, generalmente mi occupo ( male) da principiante di monetine romane...Mi sono state portate dall?Asia Minore (Turchia) queste monete, che forse, ripeto forse, avrei identificato come Tetradramme di Alessandro Magno. Stop mi fermo qui. A me ingenuamente sembrano molto belle! Qualcuno potrebbe darmi qualche ragguaglio in più? Sono troppo belle per essere vere? Mah!|...

Un salutone a tutti da Ciulio :)

Link al commento
Condividi su altri siti

scusate credevo di aver inviato le foto e invece niente! forse non ho capito come si fa! Ho sfgliato con Browsw la cartella dove le ho inserite, ho aperto il file che le conteneva, e ho cliccato su "aggiungi questo allegato". Cosa ho sbagliato? Scusate se creo confusione, ma un sacco di confusione l'ho in testa io...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ultima foto . Non conosco il peso delle monete ma così empiricamente sono pesantine e credo d'argento. La monete che pare d'oro è così solo per una falsa immagine legata all'uso del flash.

Grazie a tutti per il disguido e confido nella vostra comprensione; adesso ho capito come inviare le foto!!!(NON TUTTO IL MALE VIEN PER NUOVERE...)

Ciulio

post-4376-1177501152_thumb.jpg

post-4376-1177501162_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Caro ciulo, la prima moneta da te postata dovrebbe essere una tetradramma di Antioco I° Soter 280-261 a.C.

La seconda è una tetradramma macedone sotto il periodo romano, 150 a.C. circa.

La terzaè una tetra di Alessandro III Magno, periodo tardo, forse postuma.

La quarta dovrebbe essere un'altra tetradramma Seleucide, forse di Antioco IV o V, ma non si vede bene.

Temo però che siano quattro riproduzioni moderne, dallo stile, dalle patine e dai rilievi... :(

Se vuoi puoi provare a mandarmi le foto ad alta risoluzione tramite l'indirizzo e-mail che trovi sul mio profilo, posso provare a dare un'occhiata più accurata e magari reinserire le immagini sul forum. ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

anch'io ho avuto una pessima impressione guardando le foto a piccola risoluzione. meglio farle vedere di persona da qualcuno pratico. Lo stile dei ritratti non mi sembra convincente.

Caius

Link al commento
Condividi su altri siti

Le foto sono un po’ piccole, cmq sono tutti tetradrammi attici del peso di 17 gr. ca. La prima (1A-1B) è un tetra di Demetrio I Poliorcete (306-283); la seconda moneta fu emessa nel 167-149 a.C. dalla zecca di Amphipolis; la terza è di Alessandro Magno (336-323) a.C.; l’ultimo es. mi pare di Antioco IV (170-130). Cmq se posti delle foto un po’ più grandi e nitide si potrebbe fornire una descrizione più precisa e valutare, soprattutto, la bontà delle monete.

:lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Le foto sono un po’ piccole, cmq sono tutti tetradrammi attici del peso di 17 gr. ca. La prima (1A-1B) è un tetra di Demetrio I Poliorcete (306-283);

222454[/snapback]

Hai ragione dracma, la prima è proprio una tetra di Demetrio I. ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie ciulo, per ora mi sono arrivate solo 3 immagini, non so se vuoi inviarmi anche le altre.

In queste 3 è ben visibile come le monete siano ottenute per fusione e quindi false.

Lo si vede dalle bollicine visibili in tutta la superficie, sia sul campo che sui rilievi. :(

Ecco le tre immagini.

Tetradramma di Demetrio Poliorketes:

http://img106.imageshack.us/my.php?image=img0423zb8.jpg

http://img106.imageshack.us/my.php?image=img0424sv9.jpg

Tetradramma Macedone:

http://img250.imageshack.us/my.php?image=img0425dl4.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

che deelusione!!! :(  in effetti mi sembrava troppo bell per essere vero...

va be alla prossima, grazie a tutti!

222633[/snapback]

Hai ragione, ti capisco :( , ma guarda il lato positivo, te le hanno regalate.

Se le avessi comprate spendendo fior di quattrini saresti deluso e arrabbiato... :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.