Vai al contenuto
IGNORED

Medaglia Unità D'Italia 1848 1870 Umberto I

Risposte migliori

Inviato

Buonasera, l'incisore di questa medaglia è L.R. ma non trovo nessun riferimento.

Potete aiutarmi?

Grazie

20220503_220218.jpg

20220503_220247.jpg

Supporter
Inviato

Ciao Enrico70, 

la sigla L.R. dovrebbe riferirsi alla Azienda che ha realizzato la moneta, in quanto è riportata assieme ad altre su un volume che possiedo.  Alcune sono sigle note, che già conosco, di questa non so nulla e purtroppo il testo che ho consultato, in riferimento alle monete pubblica solo le sigle che si riferiscono alle varie zecce e non il loro nome per intero : mi spiace.

Saluti.   @enrico70

Inviato

Ciao, grazie per la risposta, vediamo se qualcuno ci sa dare qualche indicazione.

Dovrebbe essere abbastanza rara come medaglia.

Saluti 

Inviato

Umberto I, per celebrare il Risorgimento e l'operato del padre, il pater patriae, istituì nuovamente la medaglia con regio decreto 26 aprile 1883, n. 1294, con il quale la conferì, in argento, a tutti coloro che avevano combattuto in almeno una delle guerre per l'Indipendenza e l'Unità d'Italia degli anni 1848, 1849, 1859, 1860-61, 1866, 1870 e nelle campagne d'Oriente negli anni 1855-56.
Inoltre poteva fregiarsi della nuova medaglia chi aveva preso parte alla spedizione di Sapri del 1857 o all'impresa dell'Agro Romano nel 1867; i titoli comprovanti tale partecipazione dovevano essere sottoposti all'esame di un'apposita Commissione, prevista dal provvedimento istitutivo e nominata nel 1883.

La medaglia doveva essere distribuita gratuitamente ai militari di bassa forza presenti in servizio nel 1883, per gli altri invece il prezzo d'acquisto dalla Regia Zecca di Roma era di lire 4,60.

La medaglia consiste in un disco d'argento del diametro di 32 mm che reca
sul dritto:

l'effigie del sovrano  circondata sul bordo dalla legenda "Umberto I Re d'Italia". Su alcune versioni, in basso sul bordo, è presente la firma dell'incisore: "Speranza", oppure "L. Giorgi F.";

sul rovescio:

al centro la scritta "Unità d'Italia 1848-1870" con attorno, sul bordo, una corona di alloro chiusa, legata in basso da un nodo a doppia voluta.

Come L.R. non trovo alcun risultato ma ho trovato un vecchissimo post ma non v'è traccia di L.R. in sigla o con nome e cognome. Siccome @incuso aveva partecipato al post taggo lui che forse sa qualcosa in più :)

Supporter
Inviato

Non mi ricordo dove l'avevo trovata, forse una vecchia discussione.

Immagine3.jpg

Inviato
4 ore fa, palpi62 dice:

Non mi ricordo dove l'avevo trovata, forse una vecchia discussione.

Immagine3.jpg

Grazie per le informazioni, in effetti chi possedeva questa medaglia aveva anche quella per le guerre per l'indipendenza con barretta del 1866 e possedeva anche la medaglia al valore civile che ho postato in un altra discussione.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.