Vai al contenuto
IGNORED

5 lire 1831 Carlo Felice

Risposte migliori

Cari amici

in questi giorni sto orgogliosamente ripassando in rassegna la mia raccolta completa di scudi di Carlo Felice per identificare gli esemplari da sostituire per migliorarne la qualità media, che per i 2/3 è mediamente SPL. Ho ripreso in mano per una attenta analisi - cercando di essere critico - il millesimo più ostico, il 1831. Dopo lunghi confronti con gli esemplari noti, e i passaggi in asta, ho concluso che è tutto sommato, considerata la rarità, un esemplare per il momento non da sostituire. Il 1821, 1822 e 1824 (entrambi), meno rari, sono messi più o meno come questo, forse in un paio di casi un quarto di punto in meno. Questa ricercata moneta certo presenta una decisa usura al D sui capelli, ma al R in fondo si contano le righe della corona, le gemme della corona tutto sommato reggono anche se un po’ lisce, presenta qualche macchia di metallo, ma non ha colpi al bordo e l’unico graffietto è presente dietro la testa del Re. Conclusione, me la tengo stretta, avendola anche pagata un prezzo ottimo, esattamente quattro anni fa.

Buona serata a tutti, ovunque voi siate ?

DD20DCE7-0DE6-4095-849B-F65FD809BED8.jpeg

C2E0ED34-07B7-4735-81FA-6E1733CD8E83.jpeg

Modificato da Scudo1901
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Personalmente mi piacciono le monete un pò "vissute ", e questa la trovo bellissima, ne troppo usurata ma nemmeno nuovissima "FDC" da aver paura di toccare.

Anch'io me la terrei stretta. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Moneta sicuramente collezionabile. Trovarla in condizioni migliori non è facile e concordo che sia un millesimo ostico in tutte le conservazioni.

Link al commento
Condividi su altri siti

Buon giorno .

Sto guardando inasta n. 99.

C'è un bell'esemplare della moneta in questione, lotto 1723,

descritto come BB cosa ne pensate?

Gabriella

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, ACERBONI GABRIELLA dice:

Buon giorno .

Sto guardando inasta n. 99.

C'è un bell'esemplare della moneta in questione, lotto 1723,

descritto come BB cosa ne pensate?

Gabriella

Un BB, come descritto. La moneta è stata battuta ieri a 1850 (che coi diritti fanno circa  2200) (https://asta.inasta.com/it/lot/149407/savoia-carlo-felice-1821-1831-5-lire-/

Il 1831 è secondo me la più rara della serie di scudi di Carlo Felice, la mia - con un pizzico di fortuna - l'ho trovata sulla baia in Francia, aggiudicandomela a circa 700 cucuzze

L'avevo postata qui https://www.lamoneta.it/topic/183801-carlo-felice-5-lire-1831-torino/#comment-2050489 

Una conservazione tra quella di Scudo e quella della moneta battuta da InAsta

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.