Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Ciao, oggi condivido un denario di Caracalla con al rovescio la rappresentazione del dio Marti Pacatori, con lancia dimessa e scudo appoggiato a terra come segno di non belligeranza e pacificazione,fatto coniare durante o dopo le campagne militari in Britannia. Il motivo che mi ha spinto ad acquistarlo è il ritratto sulla moneta che sembra quasi avere come una espressione corrucciata, di sdegno e di rabbia, quasi a voler esprimere lo stato d'animo che l'imperatore ( come molti altri  Augusti sia prima che dopo di lui) nutriva nei confronti delle popolazioni britanniche che sempre crearono enormi problemi agli eserciti imperiali durante le loro campagne militari di colonizzazione. Marte era per i romani il dio della guerra, ed essendo un popolo di conquistatori si può ben capire quale importanza fosse a lui attribuita. Non mi dilungo oltre viste le numerose ed approfondite discussioni presenti sul forum, molto partecipate e didattiche come sempre, per quel che riguarda la figura di Marte sulla monetazione romana. Da attento esame la moneta sembra coniata (e come mi piace sottolineare sempre spero ai tempi di Caracalla e non da qualche anno?). La consunzione visibile molto più sul rovescio che sul dritto sembra essere compatibile e derivante da normale circolazione, come pure il cameo di malachite? sul collo dell'imperatore farebbe presupporre che il denario sia stato coniato da moltissimi anni. Come faccio sempre chiedo anche un parere sulla sua autenticità. I vostri interventi a tal proposito sono molto importanti perché più occhi che visionano la moneta (I vostri) sono indubbiamente migliori di due(i miei) e possono individuare particolari importanti che io non ho notato. Grazie a tutti ed alle prossime 

ANTONIO 

MM 18,50   G 3,15   RIC 222

IMG_20220429_210628-01.jpeg

IMG_20220429_210648-01.jpeg

IMG_20220422_174509-02.jpeg

• Mi piace 2

Inviato

Ciao, bellissima moneta, sia dritto che rovescio che taglio parlano di una moneta assolutamente autentica. Particolare la malachite al D/, nella mia poca esperienza l'ho vista in argenti solo a partire da qualche decennio dopo questa, ma si sa che il titolo dei denarii già da Settimio Severo ormai era circa il 50% se non meno, quindi..

Ciao!

Crine

• Grazie 1

Inviato
Il 3/5/2022 alle 16:35, Pxacaesar dice:

Ciao, oggi condivido un denario di Caracalla con al rovescio la rappresentazione del dio Marti Pacatori, con lancia dimessa e scudo appoggiato a terra come segno di non belligeranza e pacificazione,fatto coniare durante o dopo le campagne militari in Britannia. Il motivo che mi ha spinto ad acquistarlo è il ritratto sulla moneta che sembra quasi avere come una espressione corrucciata, di sdegno e di rabbia, quasi a voler esprimere lo stato d'animo che l'imperatore ( come molti altri  Augusti sia prima che dopo di lui) nutriva nei confronti delle popolazioni britanniche che sempre crearono enormi problemi agli eserciti imperiali durante le loro campagne militari di colonizzazione. Marte era per i romani il dio della guerra, ed essendo un popolo di conquistatori si può ben capire quale importanza fosse a lui attribuita. Non mi dilungo oltre viste le numerose ed approfondite discussioni presenti sul forum, molto partecipate e didattiche come sempre, per quel che riguarda la figura di Marte sulla monetazione romana. Da attento esame la moneta sembra coniata (e come mi piace sottolineare sempre spero ai tempi di Caracalla e non da qualche anno?). La consunzione visibile molto più sul rovescio che sul dritto sembra essere compatibile e derivante da normale circolazione, come pure il cameo di malachite? sul collo dell'imperatore farebbe presupporre che il denario sia stato coniato da moltissimi anni. Come faccio sempre chiedo anche un parere sulla sua autenticità. I vostri interventi a tal proposito sono molto importanti perché più occhi che visionano la moneta (I vostri) sono indubbiamente migliori di due(i miei) e possono individuare particolari importanti che io non ho notato. Grazie a tutti ed alle prossime 

ANTONIO 

MM 18,50   G 3,15   RIC 222

IMG_20220429_210628-01.jpeg

IMG_20220429_210648-01.jpeg

IMG_20220422_174509-02.jpeg

Ciao, è una bellissima moneta anche a parer mio e mi sembra proprio autentica.

• Grazie 1

Inviato

Buongiorno,

bellissima moneta, mi è piaciuto leggere il discorso sul ritratto dell'imperatore in relazione alla belligeranza dei popoli britannici dell'epoca.

Confrontandola a vista con gli esemplari della mia collezione non ho alcun dubbio ad esprimere un parere di autenticità (profili, forma delle lettere, ok); a maggior ragione concordo con la valutazione di autenticità relativa alla consunzione differita tra dritto e rovescio e alla macchia di ossido verde sul collo dell'imperatore.

Buona giornata a tutti e cordiali saluti,

M

• Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.