Vai al contenuto
IGNORED

QUANTE PIASTRE MEDICEE ESISTONO

Risposte migliori

Buongiorno ragazzi come da titolo , sto cercando di fare una catalogazione apporfondita delle piastre medicee , so che i dottori Pucci e Ciabatti hanno trovato circa 850 pezzi , volevo sapere se qualcun altro aveva provato a fare una stima e abbia ottenuto risultati maggiori , per il momento ho iniziato con francesco de'medici e ho trovato una 70ina di pezzi diversi . 

urgerei anche di 2 consigli : per il momento ho consultato le aste pandolfini , ranieri , bolaffi varesi , nomisma e crippa , 

ho in programma di iniziare con kunker e nac a breve , conoscete altre case con molto materiale che potrei cercare ?

DOMANDA 2 avete mai visto un 1578 ? ho trovato una 20ina di 75 e 30 85 ma niente 78 , è un errore di catalogazione o è estremamente raro?

grazie in anticipo a chi parteciperà 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, credo che tu sia partito bene, non ricordo bene chi mi disse che in totale dovrebbero essere sui 1200 pezzi di piastre..

Ti manca tutta la bibliografia del 900 e di fine 800..

Il 1578 di Francesco non ho mai sentito che possa esistere..

Saluti

Fofo

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 2/5/2022 alle 14:10, lm97 dice:

DOMANDA 2 avete mai visto un 1578 ? ho trovato una 20ina di 75 e 30 85 ma niente 78 , è un errore di catalogazione o è estremamente raro?

in effetti, se non sbaglio, solo Mir e Di Giulio riportano questo millesimo per le piastre di Francesco. Approfondendo la questione: il Mir riporta come riferimento il Di Giulio e quest'ultimo riporta in nota "Gal.[eotti] e CNI manca. Da 'Annuario Numismatico Rinaldi' 1949"

Neanche Gustavo di Giulio ne aveva vista una di persona? 

comunque facci sapere i risultati della tua ricerca

un saluto

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.