Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Condivido questo interessante pezzo in rame, cui è stato dedicato un articolo in "Panorama Numismatico" - gennaio 2019 - pag. 27/29, non censito in nessun catalogo, rappresenta l'ultimo esempio di rame battuto a Roma prima del pontificato di Clemente XII.

Quattrino Innocenzo X 1.jpg

Quattrino Innocenzo X 2.jpg

Modificato da Chuck
  • Mi piace 3

Inviato (modificato)

Ciao, se la moneta é in tuo possesso, complimenti! Essendo "inedita" é ovviamente la stessa illustrata sul MIR (n. 1800), dove nelle note viene appunto riportato il riferimento all'articolo di Bellesia. Il R/ per questo quattrino non é tuttavia inedito, ma ripende quello del grosso (Munt 58), del giulio (Munt 47-48), del testone (Munt 34-35-36) e dello scudo d'oro (Munt 7-8-9).  

L'iconografia dell'Immacolata concezione riprende la descrizione del Vangelo: "Un segno grandioso apparve nel cielo: una donna vestita di sole, con la luna sotto i suoi piedi e sul capo una corona di dodici stelle". I caratteri essenziali sono quelli della donna dell'apocalisse, vestita di sole, incoronata con 12 stelle e sotto i suoi piedi una luna. La Madonna è rappresentata giovane, con le mani giunte al petto, il mantello azzurro e la luna crescente, simbolo di castità.

Michele

indirizzo_immacolata_concezione.jpg

Modificato da ZuoloNomisma
  • Mi piace 2

  • 1 anno dopo...

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.