Vai al contenuto
IGNORED

La suggestione esercitata dal denario delle Idi di Marzo nell'Italia giacobina di fine '700

Ross14

Risposte migliori

• Ross14 ha rinominato il titolo in La suggestione esercitata dal denario delle Idi di Marzo nell'Italia giacobina di fine '700

Come ho scritto nel primo post, sono stato sorpreso dalla rappresentazione (rielaborata) del denario delle Idi di Marzo in questa en-tête. Tuttavia, la presenza di Bruto, quale riferimento per l'deale repubblicano, è spesso presente nei documenti delle Repubbliche Giacobine: ad esempio, nell'immagine seguente la personificazione della Repubblica Cisalpina è in contemplazione di fronte al busto di Bruto.

20220401001009_IMG_0624_1.JPG

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Interessanti e molto belle le incisioni riportate da @Ross14 con le relative considerazioni sui rimandi simbolici tra Bruto e la Rivoluzione Francese. 

Da notare che anche il berretto frigio è un simbolo che accomuna i due soggetti della discussione in quanto quello che nell'antica Roma veniva definito "pileus", veniva donato dal padrone agli schiavi liberati, ovvero i liberti, ed assunse quindi la connotazione simbolica di libertà nell'accezione di liberazione dalla schiavitù.

Enrico :)

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.