Vai al contenuto
IGNORED

3 Grana Murat 1810

Risposte migliori

8 ore fa, nikita_ dice:

A questo punto credo che le due liste dovrebbero essere formate solo da monete in alta conservazione per una giusta visione d'insieme dei pesi, oppure tutte su per giù della stessa conservazione.

Ciao @nikita_

la tua considerazione è valida e condivisibile. Lo stesso dubbio l'ho avuto io. Ma il tuo suggerimento ( trovare un numero di esemplari in alta conservazione - dallo SPL in sù - ) oppure un gruppo di monete della stessa conservazione,  si scontra con delle obiettive difficoltà. Innanzitutto questa tipologia di moneta circolò moltissimo ( non penso che i Regnanti fossero così felici, però veniva accettata dal popolo e loro avanzano le spese per una nuova coniazione ), pertanto la grande maggioranza è molto usurata. Sicuramente è una moneta che ha un bellissimo ritratto, ma molto grezza nella coniazione ( numerosi i buchi o mancanze del conio) e quindi come valutare, in termini di peso e conservazione,  queste mancanze, qualora la moneta sia anche in ottima conservazione? 

Se si fa una ricerca nei vari Archivi delle Case d'Asta si nota che innanzitutto il peso non è quasi mai riportato, in secondo luogo le monete in SPL o superiore si possono contare sulle dita di una mano e non ultimo la conservazione è molto personale ( uno SPL con una mancanza di conio è sempre uno SPL?) . Quanti di noi "lamonetiani" possono affermare di avere una di queste in alta conservazione? Penso molto pochi ed il sottoscritto, pur avendone un certo numero, non è tra i fortunati. 

Forse potremmo considerare i cosiddetti " restrike o riconi" che dir si voglia. Monete che furono coniate a Parigi ( o Bruxelles ) con i coni originali, praticamente intonse. 

2026301321_3GRANARICONIOPARIGI_01.JPG.84f65ad0d632d6b7ae81f1315a015869.JPG

Peso: 24,55 g   

Ma la lega di rame era la stessa delle monete originali? 

Infine ritengo che l'usura sia una componente che incida marginalmente sul peso. Negli Scudi di Vitt. Em II° - Regno d'Italia che possiedo, il più usurato pesa 24,18 ( MB- ) il migliore 25,03 ( qFDC ). Quindi meno di 1 grammo ( epoca diversa, però la Lega d'argento è più malleabile e soggetta all'usura di quella di rame ).

Scusatemi la lunghezza, Buona Serata a tutti

• Mi piace 5
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.