Vai al contenuto

Risposte migliori

Supporter
Inviato

La Serenissima colpisce ancora…

La banderuola dello stendardo dovrebbe raffigurare il Leone, giusto?

Domenico

F882E0C3-4C86-49A9-8CA5-3EFF698DEB56.jpeg

C92DAACA-D852-4C90-9EA9-64D871811A84.jpeg

• Mi piace 2

Supporter
Inviato
6 ore fa, Oppiano dice:

La Serenissima colpisce ancora…

La banderuola dello stendardo dovrebbe raffigurare il Leone, giusto?

Domenico

F882E0C3-4C86-49A9-8CA5-3EFF698DEB56.jpeg

C92DAACA-D852-4C90-9EA9-64D871811A84.jpeg

Buona Domenica di 1° maggio

Certamente si, nel tuo Ducatello non è ben definito, ma il leone c'è. Singolare la presenza del punto di compasso sotto l'ala del leone, che non è stato assorbito in fase di coniazione.

saluti

luciano

• Grazie 1

Supporter
Inviato

Grazie Luciano,

buon 1° maggio.

Mi sono permesso di andare a ricercare una definizione del punto di compasso:

https://www.numismaticadellostato.it/pns-pdf/materiali/BdNonline_Materiali_36_2015.pdf

“Globetto presente, spesso, al centro del tondello monetale, frutto di un accorgimento escogitato dal personale di zecca, che consentiva di alloggiare l’asta fissa di un compasso durante la fase preparatoria del conio, al fine di delimitare lo spazio delle figure e del giro di leggenda da incidere.”

Inviato

Buongiorno Oppiano. Ottimo ducatello non certo comune del Valier. All'acquisto hai fatto presente ai venditori che non è un R4 perché credo abbiano copiato l'errore sul catalogo Montenegro che si riferisce al ducatello di peso doppio ? Va bene una sola R. L'avevo notato anch'io da molto tempo sul loro sito ma un prezzo molto sostenuto e una rarità errata mi avevano sempre fatto desistere dall'acquisto. Se li avessi incontrati al prossimo convegno di Verona avrei loro detto questo di persona. 

Supporter
Inviato
4 ore fa, Faletro78 dice:

Buongiorno Oppiano. Ottimo ducatello non certo comune del Valier. All'acquisto hai fatto presente ai venditori che non è un R4 perché credo abbiano copiato l'errore sul catalogo Montenegro che si riferisce al ducatello di peso doppio ? Va bene una sola R. L'avevo notato anch'io da molto tempo sul loro sito ma un prezzo molto sostenuto e una rarità errata mi avevano sempre fatto desistere dall'acquisto. Se li avessi incontrati al prossimo convegno di Verona avrei loro detto questo di persona. 

Grazie. Nessun problema!

• Confuso 1

Inviato

Prego. Nessun problema nemmeno per me. 

Supporter
Inviato
4 minuti fa, Faletro78 dice:

Prego. Nessun problema nemmeno per me. 

?

Inviato

Purtroppo il tema della rarità è piuttosto complesso. Su vari cataloghi ci sono errori evidenti, per distrazione, come in questo caso, per scarsa conoscenza del mercato o per motivi temporali. Papadopoli ad es. ha più di cento anni e questo ha il suo peso. Quando ho preparato l'opuscolo con Luciani avevo cercato di essere il più corretto possibile con le rarità. Oggi, a distanza di 10 anni, farei delle nuove correzioni.

Arka

Diligite iustitiam

• Mi piace 1

Inviato

Variazioni e piccoli errori esistono dappertutto. Non è un numero statico, la numismatica evolve i numeri nel tempo soprattutto con certe monetazioni. 

• Mi piace 1

Inviato

Correzioni necessarie per le rarità . Necessità emersa già da diversi anni. 

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.