Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

DE GREGE EPICURI

Oggi ho controllato il contenuto di una scatoletta e...oh, meraviglia! C'erano anche 4 nummetti comperati molto tempo fa, e completamente dimenticati. Questo che vi mostro è il migliore, immaginate gli altri. Questo pesa 1,31 g.

Al D il busto imperiale, con un bel mantello; si leggono alcune lettere, ma non riesco a capirci molto (immagino che termini con AVG, e mi sembra che possa essere così).  Il rovescio dice forse di più: una vittoria verso sinistra, che trascina un prigioniero; qualche lettera che depone per una SALUS REIPUBLICAE.  Inoltre sulla sinistra c'è uno staurogramma e, più sotto, una S.  In esergo, RM (Roma).

La tipolgia generale è nota per Teodosio 1° e per i figli Arcadio e Onorio; si ripresenta per Valentiniano III e per alcuni nomi più rari, es. Giovanni (ma non mi pare questo il caso). Il segno di zecca RM credo deponga per Valentiniano III, ma forse non in modo esclusivo. Chiedo aiuto a tutti, ma ovviamente anzitutto a @Poemenius. Grazie!

P1000315.JPG

P1000316.JPG

  • Mi piace 5

Inviato

è indubbiamente Teodosio II RIC X 1914 coniata a Roma da Giovanni

bella moneta

  • Mi piace 1
  • Grazie 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.