Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Un saluto a tutti voi lamonetiani,

volevo sottoporvi quest'esemplare di Buono da una lira 1924. I dati ponderali sono nella norma, tuttavia appare veramente "stanco" per non dire venuto male, in particolare al dritto. Al verso è evidente una punzonatura. Potrebbe trattarsi di una moneta annullata o è l'opera di buontempone? Ringrazio anticipatamente chiunque parteciperà alla discussione.

Gordon

d-min.thumb.jpg.5046db76fd43a1abbb231a926c25978c.jpg

d3-min.thumb.jpg.014ace970495be62dcee1bc3f56cad80.jpg

Modificato da Gordonacci

Inviato
15 minuti fa, Gordonacci dice:

se è un annullamento non lo vedo proprio a nido d'ape

Assomiglierebbe,ma il tuo non è " totale",se cosí vogliamo esprimerci?.

Sarei curioso di sentir Andrea @andrea78ts

Inviato

Per me si tratta di manomissione fai da te.

Inviato (modificato)
4 minuti fa, Pierluigi 1965 dice:

Per me si tratta di manomissione fai da te.

Ci avevo fatto un pensiero anche. Sono molto dubbioso

Modificato da caravelle82

Inviato (modificato)
16 minuti fa, Gordonacci dice:

d4-min.thumb.jpg.ba4d95a16dbd82fbc2d1f1ae92c78589.jpg

Però effettivamente ,diciamo,i colpi sono tutti uguali,stessa ampiezza piú o meno. Forse penserei piú ad una cosa fai da te qui.

Sono curioso adesso?

Modificato da caravelle82
  • Mi piace 1

Inviato

Potrebbe essere semplicemente schiacciato con una morsa che lascia quei segni. A prima vista mi fa pensare a questo. Però potrebbe essere anche altro. Saluti. 

• Mi piace 1

Inviato

Moneta dubbia, probabile manomissione post coniazione

• Mi piace 1

Inviato

Da notare, che tutto il dritto della moneta presenta uno schiacciamento omogeneo da alta pressione.

• Mi piace 1

Inviato
Il 29/4/2022 alle 23:40, DOGE82 dice:

Potrebbe essere semplicemente schiacciato con una morsa che lascia quei segni. A prima vista mi fa pensare a questo. Però potrebbe essere anche altro. Saluti. 

Solo da un lato però?

Inviato

come @andrea78ts anch'io penso ad una manomissione post coniazione, non home made ma magari fatta con un macchinario da officina o comunque con uno schiacciamento eseguito con potenza.

Inviato
3 ore fa, Gordonacci dice:

Solo da un lato però?

Sull'altro lato si nota comunque uno schiacciamento però senza segni, potrebbe essere stato liscia la superficie di contatto. 

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.