Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buongiorno e ben trovati a tutti.

Sottopongo alla vostra cortese competenza e pazienza la prima di due monete che mi sono state regalate da un amico. Questa si presenta in colore argenteo e mi da l'impressione di essere ricavata per fusione, mi sembra di intravvedere i resti di quelli che potrebbero essere dei codoli... ma ovviamente potrei dire delle grandissime stupidaggini, perdonatemi se così è.

I ponderali:

Peso indicativo 5,84 grammi 

Diametro tra i 15 ed i 16,5 millimetri

Spessore tra i 2,5 ed i 3 millimetri

Materiale: Argento o argentatura o mistura?

Grazie a chi vorrà darmi informazioni e pareri, in attesa di leggervi vi porgo i miei più cordiali saluti. Massimo. 

Arg1.jpg

Arg2.jpg

Staff
Inviato

Si tratta di un quadrigato:

https://numismatica-classica.lamoneta.it/moneta/R-RC/24

Viste le condizioni è davvero arduo esprimersi in merito all'autenticità. 

Awards

Inviato
8 minuti fa, Rapax dice:

Si tratta di un quadrigato:

https://numismatica-classica.lamoneta.it/moneta/R-RC/24

Viste le condizioni è davvero arduo esprimersi in merito all'autenticità. 

Mille grazie per la pronta risposta, devo dire che in mano risulta un pelino più gradevole che in fotografia ma certo questo non ne aumenta il grado di conservazione... credo comunque che trattandosi di moneta piuttosto comune (se ho ben inteso) ed in bassa conservazione potrei anche pensare che sia autentica o erro?

Grazie ancora, Massimo.

Staff
Inviato

I quadrigati sono monete ricercate, importanti sia a livello storico che stilistico e molto "apprezzate" dal mercato, conseguentemente i falsi purtroppo non mancano.

Potresti magari postare un'altra foto del dritto, magari con luce differente?

Awards

Inviato
20 ore fa, Rapax dice:

I quadrigati sono monete ricercate, importanti sia a livello storico che stilistico e molto "apprezzate" dal mercato, conseguentemente i falsi purtroppo non mancano.

Potresti magari postare un'altra foto del dritto, magari con luce differente?

Con molto piacere farò altre fotografie non appena possibile e sarà mia cura condividerle. Grazie ancora per l'attenzione.

• Grazie 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.