Vai al contenuto
IGNORED

Riflessione su di un simbolo repubblicano

Cremuzio

Risposte migliori

Nelle antiche monete romane repubblicane in bronzo , ma anche su argenti , sono presenti dei simboli , molte volte di facile interpretazione , qualche altra meno ; in riferimento ai bronzi generalmente i simboli sono posti in alto sopra la prua di nave , qualche volta si trovano davanti la prua . Queste monete , bronzi e argenti , vengono chiamate : monete anonime con simboli quando non compare il monogramma del magistrato monetale o il nome o cognome preceduto dalla prima lettera del prenome . Tra questi simboli uno mi ha lasciato dubbioso sulla denominazione ufficialmente datagli : “coltello” ; lessi anche che in un asta lo stesso simbolo era chiamato “spada gallica” ; in effetti la figura che presenta questo simbolo nelle monete e’ piu’ confacente ad una spada piuttosto che ad un coltello , la differenza e’ sottile pero e’ evidente e si nota , vedi ad esempio l’ impugnatura , ma anche l’ appellativo dato alla spada “gallica” non mi pare del tutto convincente in quanto la spada gallica , da reperti archeologici , risulta essere di forma dritta e lunga come da foto allegate .

La forma gibbosa della lama appare con punta finale , questa assomiglia piu’ ad una via di mezzo tra un gladio romano e un falcetto , praticamente il simbolo ricorda molto bene la “falcata iberica” in foto , arma di offesa in uso tra i Celtiberi (Celti – Iberi) che poteva essere usata in battaglia colpendo sia di lato a mo' di falcetto , che di punta , tanto che il simbolo in questione dovrebbe probabilmente essere chiamato “spada celtibera" o piu’ genericamente iberica . Se fosse corretto chiamare questo simbolo con questo appellativo , di conseguenza vorrebbe dire datare questa serie di monete con la “spada iberica” tra gli inizi del II secolo , 181 a.C. , e il 133 a.C. , periodo delle guerre sostenute dai Romani in Spagna contro i Celtiberi , guerre che avvennero in tre distinti periodi tutti molto duri , fino alla definitiva presa di Numanzia loro capitale che pose fine alla guerra celtibera . Monete con questo simbolo che probabilmente furono emesse a ricordo della dura guerra combattuta e infine vinta contro questo fiero e bellicoso popolo iberico .

Il simbolo trattato nell’ articolo e’ presente nei bronzi : Assi , Sestanti , Trienti , Quadranti e Sestanti e su un Vittoriato , tutti molto rari e rarissimi .

Colgo l’ occasione per ringraziare pubblicamente Tinia Numismatica che mi ha gentilmente concesso l’ autorizzazione a pubblicare in questo articolo una sua moneta , un Quadrante con simbolo : coltello , presente nel Catalogo di vendita del suo sito online .

Sperando che questo articolo susciti commenti pro o contro la mia ipotesi , con eventuali approfondimenti , ringrazio per l’ attenzione .

In foto il Quadrante con simbolo “coltello” , un Vittoriato e esemplari di falcata celtibera e spade galliche .

684-14-34.jpg

vittoriato.thumb.jpg.e668daee39930c80e34b51ca1aedbaca.jpg

Falcata íberica.b.jpg

falcata-iberica-sword.jpg

spada gallica.b.jpg

spada gallica.jpg

• Mi piace 4
Link al commento
Condividi su altri siti

Staff

Sul fatto che possa trattarsi più verosimilmente di una spada e non di un coltello concordo assolutamente con te.

Personalmente l'avevo sempre associato più che altro ad un kopis e conseguentemente alla prima guerra macedonica.

Della serie RRC 120 fa parte anche un denario:

I pesi estremamenti variabili degli assi tra la fine del III e la prima metà del II secolo potrebbero dare un'indicazione sommaria, così come il confronto stilistico tra il denario Cr. 120/1 e gli ultimi anonimi Roma/Dioscuri. 

Più arduo sarebbe "spostare" il tipo 109/1 

• Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter
Link al commento
Condividi su altri siti

Staff

E se più "semplicemente" si associasse il simbolo alla seconda fase della seconda guerra punica? Mi pare logico, sensato e collimante con la cronologia delle emissioni.

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

14 ore fa, Rapax dice:

E se più "semplicemente" si associasse il simbolo alla seconda fase della seconda guerra punica? Mi pare logico, sensato e collimante con la cronologia delle emissioni.

Ciao , in teoria possibile , pero' nel corso della campagna spagnola di Publio Cornelio Scipione non mi sembra che i Romani vennero in diretto contatto con i Celtiberi rimanendo per il momento al di fuori delle manovre militari romane del periodo , che alla fine della II guerra punica controllavano tutta la Spagna mediterranea e solo una limitata fetta interna da est a ovest .

Se ricordo bene il controllo - conquista interno della Spagna inizio' solo agli inizi del II secolo a.C.

Purtroppo il problema di queste monete anonime con o senza simboli e' quello di individuare un teorico limite temporale .

Link al commento
Condividi su altri siti

Staff

Però consideriamo anche che la falcata iberica era in uso non solo presso i Celtiberi ma anche presso altre popoloazioni iberiche.

Falcata.pngIberia_210-206BC-it.png

Dialnet-DosNuevasFalcatasIneditasEnLaProvinciaDeCordoba-1168144.pdf

Da Cartagena, a Baecula fino ad Ilipa potremmo dire che il percorso "è disseminato di falcate".

• Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

24 minuti fa, Rapax dice:

Però consideriamo anche che la falcata iberica era in uso non solo presso i Celtiberi ma anche presso altre popoloazioni iberiche.

Falcata.pngIberia_210-206BC-it.png

Dialnet-DosNuevasFalcatasIneditasEnLaProvinciaDeCordoba-1168144.pdf 1 MB · 0 downloads

Da Cartagena, a Baecula fino ad Ilipa potremmo dire che il percorso "è disseminato di falcate".

Questo non lo sapevo , pensavo che la falcata fosse un' arma tipica dei Celtiberi . L' articolo si e' fatto molto interessante sia per la numismatica che in generale per l' archeologia . A questo punto viste le prove evidenti di confronto tra le falcate originali rinvenute e il simbolo corrispondente sulle monete , andrebbe corretta la denominazione di "coltello" o di "spada gallica" a favore della spada celtibera o piu' genericamente iberica .

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Staff

Concordo con te e mi fa piacere di essere riuscito a "convincerti".... siamo pari, visto che avevo sempre pensato, con leggerezza, ad un kopis, senza mai essermi posto il problema ?  

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

In effetti le due armi sono molto simili e la miniaturizzazione delle monete rende arduo interpretare il significato del simbolo.

Qui, su Quora in Inglese, ho trovato la spiegazione delle differenze di forma tra le due armi: https://www.quora.com/What-is-the-difference-between-the-falcata-and-kopis-if-they-both-look-alike ; ovviamente non so quanto sia attendibile.

In effetti, nel 206 Scipione rientra a Roma; ben potrebbe pensarsi che le sue gesta siano state commemorate con l'emissione RRC 120, che la cronologia corrente data appunto al 206-195.

Anzi, suggerisco un'altra idea: spesso è stato proposto, per svariate emissioni romane, che i simboli, o addirittura la legenda (come nel caso di A.PV.), servissero a rendere nota la provenienza del metallo monetato; non potrebbe quindi darsi che la falcata sia stata apposta su monete fuse con argento portato seco da Cornelio, nel suo ritorno dall'Iberia?   

Modificato da L. Licinio Lucullo
  • Mi piace 4
Link al commento
Condividi su altri siti

Un dato e' certo , i Romani , in particolare quelli della Repubblica , erano gente pratica , non facevano nulla per caso , ogni simbolo impresso nelle loro monete aveva un significato ben preciso e si riferiva a qualcosa di avvenuto . Unica pecca , ma riguarda esclusivamente noi collezionisti moderni , i tanti simboli anonimi non aiutano a limitare i periodi temporali in cui queste monete furono emesse , quindi non possiamo che affidarci alle generiche date convenzionali o ipotizzarne i limiti .

• Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Ho visto che Rosa Maria Nicolai (“La circolazione del denario repubblicano nella penisola italica fino alla metà del II secolo a.C.") inserisce questo fra i "simboli nuovi" (con meta, apex, rostrum tridens, dolabella, scudo e carnyx, orecchio), da interpretare quali simboli “giustificativi" (non commemorativi) di emissione straordinarie.

Potrebbe essere un indizio a nostro favore ...

• Mi piace 1
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Staff

Un'altra strada che potremmo provare a seguire è quella dei rinvenimenti, ho giusto fatto una prova con il tipo 109/1:

Hoard1.jpg

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

22 ore fa, Rapax dice:

Un'altra strada che potremmo provare a seguire è quella dei rinvenimenti, ho giusto fatto una prova con il tipo 109/1:

Il ripostiglio trovato nella Betica , stando alla cartina , dovrebbe essere nei pressi di Munda dove si svolse la famosa battaglia decisiva tra Cesare e gli ultimi pompeiani , Denari forse facenti parte della cassa militare di Sesto Pompeo ? nascosta quando la battaglia era ormai decisa a favore di Cesare .

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Staff

Si tratta del ripostiglio di Jaen, costituito da 132 denari, data di chiusura 105 a.C. (esemplare più recente denario di Thorius Balbus tipo RRC 316/1).

Il vittoriato tipo 120/1 è il tipo "con coltello" (o meglio falcata) che è stato rinvenuto con maggior frequenza:

1 esemplare nel ripostiglio di Sant'Angelo a Cupolo (chiusura 170 a.C.), costituito da 407 vittoriati ed un denario.

1 esemplare nel ripostiglio di Riccia (chiusura 126 a.C.), costituito da 3.002 denari e 152 vittoriati.

1 esemplare nel ripostiglio di Enemonzo-Quinis (chiusura 170 a.C.), costituito da 359 vittoriati.

1 esemplare nel ripostiglio di Fano(chiusura 170 a.C.), costituito da 120 vittoriati.

1 esemplare nel ripostiglio di Masera (chiusura 125 a.C.), costituito da 1.016 denari e 189 vittoriati.

1 esemplare nel ripostiglio di Numanzia - Spagna (chiusura 170 a.C.), costituito da 115 vittoriati.

1 esemplare nel ripostiglio di Santa Catalina del Monte - Spagna (chiusura 170 a.C.), costituito da 130 vittoriati.

Nel CHRR non è censito alcun bronzo (RRC 120/3-7).

Un denario del tipo 120/2 nel ripostiglio di Contesti, in Romania (chiusura 4 a.C.), costituito da 147 denari.

Modificato da Rapax
  • Mi piace 1
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

• 5 settimane dopo...

Discussione interessante. Se si osserva la carta di distribuzione dei rinvenimenti delle falcata sulla penisola iberica, è facile capire che la concentrazione maggiore è situata a sud e più precisamente nell'area determinata da maggiori scambi commerciali con il Mediterraneo, ovvero intorno ad Hemeroskopion colonia di fondazione greca nata con lo scopo di commerciare fino all'interno con i centri metalliferi di Sierra Morena. Non a caso la falcata rappresentata sulle monete, non è altro che un Kopis una spada usata nel combattimento greco del VI-IV secolo a.C., pertanto di importazione greca e largamente apprezzata fino alla conquista di Amilcare Barca. Il simbolo ha un significato. Ma quale? Uno scontro oppure un alleanza con un gruppo? 

makhaira-bae7831c-f628-406e-99be-7dd1eceef3e-resize-750.jpeg

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Con simbolo: Aggiungo un denario emesso sotto Augusto per conto di Publio Carisio come governatore della Lusitania e fondatore della colonia di Emerita. 

preview_00632739_001.jpg.d838069657836bc7f1e354f6ed259b18.jpg

E un dupondio/asse di Augusto durante le guerre Cantabre.

2279739.m.jpg.e069b02dd7e876290e8ff8c38405fcb6.jpg

27a.C. - 14d.C.

Modificato da Fidelio
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

Dopo tutte queste prove archeologiche , numismatiche e storiche non capisco perche' venditori professionali chiamano questo simbolo "coltello" o piu' erroneamente "spada gallica" , anziche' con il nome piu' appropriato di "falcata celtibera" o piu' genericamente "spada iberica" .

Probabilmente Crawford "docet"

Modificato da Cremuzio
"
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.