Vai al contenuto
IGNORED

Adriano, anatomia di un sesterzio

Risposte migliori

Inviato

Ho acquistato giusto qualche settimana fa da un venditore francese una moneta, più per scommessa che per altro... E visto quello che mi è costato (meno di una pizza da asporto, ve lo confesso) a conti fatti, mi ritengo soddisfatto.

La moneta non era identificata, ve la presento:

IMG_20220427_212803.jpgIMG_20220427_212829.jpg

D/ HADRIANVS - AVG COS III P P

R/ FELIC-I-TAS AVG// S C

Dovrebbe essere un sesterzio di Adriano,per la precisione il RIC 749d. Il peso è un po' calante (17.90gr) ma ha delle lacune considerevoli.

La particolarità di questa moneta sta in una elevata fragilità superficiale: la patina sono stacca (facendo delle pressioni) portandosi via anche la moneta (parti di essa). 

Me ne sono accorto perché ho provato a immergerla con l'intento poi da provare a ridurre arte delle concrezioni verdi (malachite?), ma il solo fatto di averla immersa in acqua demineralizzata per un'ora, ha fatto sì che si staccasse (!!!) da sola un frammento in zona corona d'alloro.

Ecco alcuni particolari del bordo:

IMG_20220427_213529.jpgIMG_20220427_213110.jpgIMG_20220427_213512.jpg

si riesce quasi avedere una sorta di nucleo della moneta... Quasi fosse un "suberato".

Cos'è successo al povero Adriano? A quale sorte chimica è andato incontro per ridursi così?

C'è da dire che la moneta è ancora godibile e che mi intriga molto poterne vedere l'interno. Quanto a rarità o meno del tipo, non ne ho idea non essendo la mia monetazione d'elezione... Ma mi sono fatto ingolosire dal prezzo, dall'imperatore e dalla moneta così come si presentava (già si intuiva dalle foto della inserzione di vendita questa sua peculiarità di fragilità superficiale e di stratificazione).

A voi la parola!

• Mi piace 1
Awards

Inviato
40 minuti fa, grigioviola dice:

Ho acquistato giusto qualche settimana fa da un venditore francese una moneta, più per scommessa che per altro... E visto quello che mi è costato (meno di una pizza da asporto, ve lo confesso) a conti fatti, mi ritengo soddisfatto.

La moneta non era identificata, ve la presento:

IMG_20220427_212803.jpgIMG_20220427_212829.jpg

D/ HADRIANVS - AVG COS III P P

R/ FELIC-I-TAS AVG// S C

Dovrebbe essere un sesterzio di Adriano,per la precisione il RIC 749d. Il peso è un po' calante (17.90gr) ma ha delle lacune considerevoli.

La particolarità di questa moneta sta in una elevata fragilità superficiale: la patina sono stacca (facendo delle pressioni) portandosi via anche la moneta (parti di essa). 

Me ne sono accorto perché ho provato a immergerla con l'intento poi da provare a ridurre arte delle concrezioni verdi (malachite?), ma il solo fatto di averla immersa in acqua demineralizzata per un'ora, ha fatto sì che si staccasse (!!!) da sola un frammento in zona corona d'alloro.

Ecco alcuni particolari del bordo:

IMG_20220427_213529.jpgIMG_20220427_213110.jpgIMG_20220427_213512.jpg

si riesce quasi avedere una sorta di nucleo della moneta... Quasi fosse un "suberato".

Cos'è successo al povero Adriano? A quale sorte chimica è andato incontro per ridursi così?

C'è da dire che la moneta è ancora godibile e che mi intriga molto poterne vedere l'interno. Quanto a rarità o meno del tipo, non ne ho idea non essendo la mia monetazione d'elezione... Ma mi sono fatto ingolosire dal prezzo, dall'imperatore e dalla moneta così come si presentava (già si intuiva dalle foto della inserzione di vendita questa sua peculiarità di fragilità superficiale e di stratificazione).

A voi la parola!

Ciao, sono anche io curioso di sentire i pareri degli esperti sulle possibili cause che hanno portato questo sesterzio quasi a sgretolarsi (potrebbe essere stato il cancro del bronzo a rovinare il bordo ma su questo ho tutto da impare). Restiamo in attesa?

ANTONIO 

Inviato
12 minuti fa, Pxacaesar dice:

Ciao, sono anche io curioso di sentire i pareri degli esperti sulle possibili cause che hanno portato questo sesterzio quasi a sgretolarsi (potrebbe essere stato il cancro del bronzo a rovinare il bordo ma su questo ho tutto da impare). Restiamo in attesa?

ANTONIO 

A mio parere niente di sorprendente. Le patine chiare sono leggere e spesse. Cambiano proprio la struttura del metallo, che diventa quasi friabile. 

• Mi piace 2

Inviato

indubbiamente si tratta di una reazione chimica che ha alterato la struttura del metallo nella sua parte superficiale.

Esempi ne avevo visti ancora, tuttavia non avevo mai visto né avuto tra le mani un qualcosa che si sfaldasse in maniera così "ordinata", passatemi il termine, dando quasi l'impressione che la moneta sia composta da un nucleo perfettamente regolare poi rivestito dalla parte coniata (non riesco a esprimermi meglio di così, ma l'ultima delle foto che ho inserito credo descriva la cosa meglio delle mie parole!).

Awards

Inviato
1 ora fa, grigioviola dice:

indubbiamente si tratta di una reazione chimica che ha alterato la struttura del metallo nella sua parte superficiale.

Esempi ne avevo visti ancora, tuttavia non avevo mai visto né avuto tra le mani un qualcosa che si sfaldasse in maniera così "ordinata", passatemi il termine, dando quasi l'impressione che la moneta sia composta da un nucleo perfettamente regolare poi rivestito dalla parte coniata (non riesco a esprimermi meglio di così, ma l'ultima delle foto che ho inserito credo descriva la cosa meglio delle mie parole!).

Capisco ciò che intendi,  ho anch io un sesterzio in queste condizioni.. 

Staff
Inviato (modificato)

L'ultima foto è davvero interessantissima e la regolarità del "nucleo" impressiona davvero. L'origine del fenomeno potrebbe anche essere ricondotta alla fase di battitura, almeno come "concausa". Il metallo superficiale è una "zona termicamente alterata" (HAZ - Heat-Affected Zone) e la conseguenza è una traformazione strutturale del metallo stesso, divenuto evidentemente anche più sensibile all'azione di agenti esterni. Il metallo interno, non avendo risentito dell'alterazione termica o avendone risentito in misura inferiore, ha mantenuto integra la propria struttura. 

Modificato da Rapax
  • Mi piace 3
Awards

Inviato
2 ore fa, Rapax dice:

L'ultima foto è davvero interessantissima e la regolarità del "nucleo" impressiona davvero. L'origine del fenomeno potrebbe anche essere ricondotta alla fase di battitura, almeno come "concausa". Il metallo superficiale è una "zona termicamente alterata" (HAZ - Heat-Affected Zone) e la conseguenza è una traformazione strutturale del metallo stesso, divenuto evidentemente anche più sensibile all'azione di agenti esterni. Il metallo interno, non avendo risentito dell'alterazione termica o avendone risentito in misura inferiore, ha mantenuto integra la propria struttura. 

Ciao, scusa se non ho inteso male, è una condizione  quindi probabilmente riconducibile al fatto che il tondello veniva surriscaldato prima della battitura del sesterzio? ?

ANTONIO 

Staff
Inviato

La temperatura è solo una delle variabili, anche la velocità con il quale veniva riscaldato il tondello e/o quella di raffreddamento influiscono notevolmente sulla HAZ, così come la tipologia di lega. Questo vale per ogni metallo che subisce uno shock termico.

Se partiamo dall'assunto che il tondello prima della battitura fosse costituito da materiale omogeneo, non saprei come spiegare in altro modo una differenza strutturale così netta tra parte superficiale ed interna. Sicuramente altri fattori hanno portato al deterioramento del metallo e naturalmente le parti più superficiali sono quelle maggiormente esposte, ma pare evidente che il metallo stesso abbia reagito diversamente come se fosse costituito da due materiali diversi. 

Awards

Inviato

Ciao, si sicuramente avranno influito anche altri fattori (tra cui penso anche il luogo dove ha stazionano e dove è stato ritrovato) ma la tesi di una struttura del metallo superficiale diversa perché surriscaldato(forse per alcuni tondelli in maniera eccessiva?) prima di coniare le monete mi sembra essere molto verosimile. Tra l'altro sono stati fatti degli studi su diversi sesterzi che sembrano avvalorare questa tesi?

ANTONIO 

Inviato

DE GREGE EPICURI

Secondo voi si può ipotizzare che, in qualche caso decisamente raro, il tondello non fosse costituito da metallo omogeneo?  Nel senso che, nel materiale grezzo sottoposto a fusione per preparare il tondello, fosse presente un nucleo atipico (ad esempio, di solo rame, con materiale periferico composto prevalentemente da stagno, o da stagno con poco rame)? Pensare cioè che la "lega"oricalco  non fosse stata legata bene.

Inviato
4 minuti fa, gpittini dice:

DE GREGE EPICURI

Secondo voi si può ipotizzare che, in qualche caso decisamente raro, il tondello non fosse costituito da metallo omogeneo?  Nel senso che, nel materiale grezzo sottoposto a fusione per preparare il tondello, fosse presente un nucleo atipico (ad esempio, di solo rame, con materiale periferico composto prevalentemente da stagno, o da stagno con poco rame)? Pensare cioè che la "lega"oricalco  non fosse stata legata bene.

Ciao, potrebbe anche essere, però la lega di metalli per produrre i tondelli o le barre che successivamente venivano coniati doveva essere necessariamente fusa e resa quasi allo stato liquido per essere versata negli stampi. Quindi penso che i diversi conponenti della lega si miscelassero tra di loro?

ANTONIO 

Inviato
14 ore fa, Pxacaesar dice:

Ciao, si sicuramente avranno influito anche altri fattori (tra cui penso anche il luogo dove ha stazionano e dove è stato ritrovato) ma la tesi di una struttura del metallo superficiale diversa perché surriscaldato(forse per alcuni tondelli in maniera eccessiva?) prima di coniare le monete mi sembra essere molto verosimile. Tra l'altro sono stati fatti degli studi su diversi sesterzi che sembrano avvalorare questa tesi?

ANTONIO 

Anch'io sono del parere che la composizione chimica del terreno di giaciutura abbia giocato il suo ruolo..

Inviato

ringrazio @Rapax per i suoi interventi che hanno centrato in pieno la questione fornendo una spiegazione più che plausibile. Vi confesso che alla base del mio acquisto e successivamente delle motivazioni di questa discussione c'erano (e ci sono) i medesimi interrogativi di @gpittini

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.