Vai al contenuto
IGNORED

Ritratto inedito di Ferdinando II di Borbone su Piastra del 1834 (11 torrette)

Risposte migliori

Buongiorno @LOBU, dovresti innanzitutto postare  foto più chiare , affinché possiamo anche noi tutti notare le differenze dal busto "normale".

Se ti riferisci alla parte alta del profilo del Re, anche io noto mancanza del ciuffo e fronte più "spianata", ma ti ripeto, non possiamo giudicare da queste foto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Vi ringrazio Rocco e Raffaele, buongiorno anche a voi, allego la scansione e qualche altro scatto affinché possiate fare le giuste valutazioni... Comunque, a parte la linea della fronte e l'assenza dei ciuffi (quello verso l'alto e quello verso il basso), c'è anche il collo piu' stretto (dalla nuca alla gola) rispetto al collo "standard"... Si Raffaele, notai anch'io lo stesso dettaglio quando quella moneta che hai citato era ancora in vendita su ebay...

image.jpeg

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Raffaele, non si tratta solo del "taglio" del collo ma, proprio di proporzioni ed indagini comparative con le altre 20 piastre del primo e del secondo tipo della mia collezione... ho sovrapposto tutte le teste con questa e nessuna presenta una simile fronte (che cambia le proporzioni della testa) e soprattutto, nessuna ha un collo cosi' stretto... 

image.jpeg

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

46 minuti fa, LOBU dice:

image.gif

Buongiorno a tutti, secondo me manca una porzione del ciuffo, probabilmente a causa del conio sporco. 

Per quanto riguarda il collo, ci sono molte " varianti",specialmente per annate con tiratura così elevata. 

Ma attendiamo pareri più autorevoli del mio. 

Link al commento
Condividi su altri siti

@Raff82 c'era vento quel giorno..?

Scherzi a parte, interessantissima discussione e complimenti a @LOBU per l'efficace presentazione di questa variante.

Concordo con te Raf, non può trattarsi soltanto di conio sporco.

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Raff82 dice:

Si, hai ragione... È diversa! 

In una mia 34 avevo già notato la differenza nel taglio del collo ma questa tua è ancora diversa... 

Anche l' 1 della data....la stessa comunque si presenta diversa. Quel ciuffo poi...

Anche la punta del collo e dove va a toccare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno a tutti!

Per completezza, condivido le foto della perizia... "variante testa piccola" - "legenda disallineata" - "11 torrette" - "interessante".

Un saluto, Lorenzo 

perizia 1834.JPG

• Mi piace 4
Link al commento
Condividi su altri siti

Salve a tutti! Vorrei porre una domanda a voi esperti, studiosi e collezionisti delle monete napoletane.

Se in una moneta si riscontra una "diversa" effige del Re, in quale caso si definisce variante e quando invece, si configura un altro "tipo" di moneta? 

Leggendo l'articolo dal titolo "Una inedita mezza piastra di Ferdinando II" pubblicato da Renato Gaudioso sul BOLLETTINO DEL CIRCOLO NUMISMATICO NAPOLETANO del 1969, mi sorgono spontanee alcune riflessioni. Il Gaudioso nel suo studio illustra e confronta due Mezze Piastre del 1846: la prima é quella che oggi conosciamo come 60 grana del 4° tipo (testa del re con scriminatura nei capelli), mentre la seconda 1/2 Piastra (quella inedita da lui scoperta), é la moneta che oggi conosciamo come 60 grana del 3° tipo (testa del re senza scriminatura nei capelli).

Il Gaudioso conclude il suo testo scrivendo: "la differenza fra la prima e la seconda mezza piastra qui illustrata é la pettinatura del sovrano; per quanto é a mia conoscenza, la seconda mezza piastra é inedita, quindi é stata cosa utile farla conoscere a chi ha interesse per le monete di Ferdinando II". 

Quindi, alla fine, la capigliatura differente di questa mezza piastra é stata sufficiente per gli studiosi della comunita' numismatica (non so dopo quanto tempo), a far riconoscere questa moneta come un altro "tipo", a se stante e non una "variante" di quel millesimo. Oggi a distanza di oltre cinquant'anni da questa pubblicazione, conosciamo questa moneta per i millesimi 1841-'42-'45-'46.

Fonte dell'articolo citato: http://www.ilportaledelsud.org/bcnn1969.pdf

Modificato da LOBU
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Buon 1°Maggio a tutti! 
Grazie per il tuo intervento @Rocco68, questa '38 mi era gia' stata segnalata da @magicoin in un'altra discussione... converrai con me che in questa moneta che hai allegato, le differenze dalla testa "standard" sono quasi impercettibili... stessa fronte e stesso collo. Sei stato il primo ad intervenire su questo argomento, chiedendomi delle foto piu' chiare per poter notare le differenze ed esprimere un giudizio... allora ho pubblicato la scansione della moneta, ho condiviso delle altre foto con diverse luci, ho aggiunto delle immagini comparative ed ho allegato la perizia di Straziota che riporta "variante testa piccola". Infine Venerdi', ho posto un quesito riguardo le definizioni di "variante" e "tipo". Sapresti darmi delle delucidazioni in merito a questo? Grazie. Un saluto, Lorenzo

Link al commento
Condividi su altri siti

46 minuti fa, LOBU dice:

ho posto un quesito riguardo le definizioni di "variante" e "tipo". Sapresti darmi delle delucidazioni in merito a questo?

Ciao Lorenzo, 

Il 29/4/2022 alle 14:24, LOBU dice:

Quindi, alla fine, la capigliatura differente di questa mezza piastra é stata sufficiente per gli studiosi della comunita' numismatica (non so dopo quanto tempo), a far riconoscere questa moneta come un altro "tipo", a se stante e non una "variante" di quel millesimo. Oggi a distanza di oltre cinquant'anni da questa pubblicazione, conosciamo questa moneta per i millesimi 1841-'42-'45-'46.

Innanzi tutto ti faccio i miei complimenti per la scoperta della Variante nella Piastra .

Innumerevoli sono le differenze nei busti di Ferdinando II,  dai 30 Ducati ai minuscoli Mezzi Tornesi.

Differenze a volte evidenti e a volte quasi impercettibili, questi ultimi solo con un attento confronto si possono notare. 

Pensa che ancora oggi molti non riescono a distinguere le due tipologie di busto nelle Piastre del 1841, testa normale e testa grossa!

@Raff82 ha fatto conoscere la curva del collo differente nelle Piastre giovanili, tempo fa si scopri' nelle Piastre del 1840 il "collo a punta" usato in zecca già nei 10 Tornesi del 1839, busto ripreso in un rarissimo 10 Tornesi 1847 non ancora riportato sui Cataloghi.

Portai a conoscenza il profilo diverso di Ferdinando II in una Piastra del 1836.

Quante ancora ne scopriremo in futuro, Collezionare Napoli è bello per questo, non ci si annoia mai!

Riguardo alle differenze nelle mezze piastre giovanili 3° e 4° tipo a cui facevi riferimento con l'articolo del Gaudioso, la differenza non sta solo nella capigliatura ma in tutto il busto.

Ho le due tipologie e le ho confrontate.

Tipo o variante?

Secondo me è una variante subito corretta dopo aver scoperto le inesattezze del punzone del busto.

Se fosse una tipologia di busto la troveremmo anche nei 30 Ducati e nei 10 Tornesi.

Magari se in un futuro avremmo un riscontro simile di busto anche in questi nominali, potremmo definirlo un tipo .

Ancora complimenti Lorenzo.

• Mi piace 4
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

Grazie mille @Rocco68, una spiegazione eloquente da vero conoscitore delle monete napoletane. Di recente, preso dall'entusiasmo ho chiesto diversi pareri e tra gli altri, ho fatto vedere questa moneta anche al Dott. Giuseppe Ruotolo, che mi ha dato una spiegazione molto simile alla tua, quindi sono io a complimentarmi con te per la competenza che dimostri.

Grazie ancora e buona Domenica, Lorenzo

Modificato da LOBU
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.