Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Cari amici,

spero di non suscitare la vostra ilarità postando questa moneta di Naxos. Si tratta di una litra "storica" che, purtroppo, ha il neo di presentare due fori d'epoca, in quanto sicuramente è stata usata come originale "pendente". Che ne pensate? Per me il fascino è intatto.

Naxos - Litra ca. 461-430 a.C. Diritto: Testa barbuta di Dionisio a sinistra, con corona di edera e capelli raccolti sulla nuca; a sinistra, NAXI; bordo di puntini. Rovescio: Grappolo d'uva, con tralcio e foglie di vite. g. 0,64 Campana 11

Giacomo

post-1753-1177437827_thumb.jpg

Modificato da ggugliandolo

Inviato

Questo è il rovescio...

post-1753-1177437889_thumb.jpg


Inviato

In effetti Giacomo i due fori deturpano la bellezza di questa litra di Naxos.

Nonostante ciò è ancora possibile riconoscere pressochè l'intera immagine, sia al rovescio che al dritto...almeno chi forò la moneta ebbe buon gusto.... :P

Complimenti. ;)


Staff
Inviato

Nonostante i fori la moneta mantiene il suo grande fascino.

Proprio qulache giorno fa ho inserito un post che parla "grossolanamente" dell'evoluzione stilistica di Dioniso nella monetazione di Naxos.

QUI

Giacomo non sono un esperto di questa monetazione, quindi qualche correzione e/o approfondimento è graditissimo (...ormai ci hai abituati bene! ;) :) )

Awards

Inviato

per solidarietà...nei confronti di Giacomo...aggiungo anche la mia... :D

Marco

Awards

Inviato

Porca vacca, peccato Giacomo! Rimane comunque moneta molto interessante. :)


Inviato

Avete proprio ragione :( Senza quei due fori la moneta sarebbe quasi splendida. si tratta di un'emissione stilisticamente pregevole, tanto da avere suscitato gli "appetiti" di qualche buontempone che ha pensato bene di appendersi la mia litra al collo :P

In quanto alla tua moneta, caro Marco almeno non non somiglia al famoso formaggio svizzero :P

Giacomo

ps Sono comunque del parere che si tratti di un pezzo che merita di essere tenuto in una collezione pregevole in quanto il fascino della moneta resta intatto e perchè, come ho già detto, stilisticamente è molto bella e i fori sono fatti proprio nei punti in cui non rovinano il ritratto e il grappolo d'uva. Almeno questo :D


Inviato

L'esemplare di Cori e' una litra attribuibile al periodo 415-403 aC

Cahn 144-145

Campana 29

Pur se questo periodo (il quinto e penultimo della coniazione di Naxos secondo la classificazione del Campana) e' caratterizzato da raffigurazioni di Dioniso imberbe e con lineamenti e acconciature a volte tendenti al muliebre, questa litra riprende il tipo piu' classico della testa di Dioniso barbuta; a destra del ritratto compare la legenda NAXI. Il peso varia tra 0.90 e 0.44 grammi

Precedente a questa fase e' il periodo post-classico (definito dal Campana IV periodo : 430-415bC) caratterizzato dal celebre 'secondo' tetradramma di Naxos in cui i tipi di Dioniso e del Sileno al rovescio vengono reinterpretati con forme stilistiche piu' classiche ed evolute rispetto alle precedenti. In particolare al diritto la testa di Dioniso figura cinta da una benda decorata da un serto di foglie d'edera dal quale fuoriescono i riccioli svolazzanti della chioma del dio.

Il tipo del diritto del tetradramma viene ripreso in una piccola deliziosa litra che al rovescio pero' sostituisce il Sileno con il tipo del grappolo d'uva con tralcio e foglie di vite:

Cahn 104-105

Campana 16

Pesi compresi tra 0.85 e 0.64 Il mio esemplare e' di gr. 0.65

La grandezza degli incisori che operarono a Naxos, tra i migliori di tutta la Sicilia a quanto ci e' dato da vedere con le testimonianze numismatiche lasciate, fa si' che l'eccellenza dell'incisione celebrata nelle famose tetradracme possa essere ritrovata pressoche' intatta anche nei nominali piu' piccoli.

numa numa

post-4253-1177947022_thumb.jpg


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.