Vai al contenuto
IGNORED

1000 Lire Turrita confini diversi?

Risposte migliori

Inviato
2 ore fa, ART dice:

No, tranquillo che il settore è vivo e vegeto. Vedi, le monete che valgono un sacco ci sono ma (ovviamente) non sono quelle stracomuni coniate in milioni di esemplari da poco e messe tutte in circolazione, è questa la differenza.

infatti un 500 lire caravelle prova di sicuro non è morto 

Inviato

Se monete che valgono un sacco intendi 40€ certo... E comunque come ho detto non pensavo a una valuta milionaria ma almeno sui 5€ non 1€

Inviato

Tu hai puntato su una moneta comune pensando solo ad un eventuale guadagno. Hai sbagliato: può succedere a tutti, ma non è denigrando il settore che dimostri di aver capito la numismatica.

• Mi piace 3

Inviato (modificato)
2 ore fa, Soffocottami dice:

Se monete che valgono un sacco intendi 40€ certo... E comunque come ho detto non pensavo a una valuta milionaria ma almeno sui 5€ non 1€

Ma il settore non è affatto morto e le monete non valgono max 40 euro.

Leggi un po' qui:

https://it.ripleybelieves.com/most-expensive-coins-ever-sold-1179#:~:text=Prendendo il primo posto sulla,un'asta a New York.

Il problema è che qualche stolto pensa la moneta come fosse un gratta e vinci. La compra sperando che un domani faccia il botto e lui diventi ricco. A volte capita che lo stolto in questione spenda anche molto più di 200.000 lire. 

La verità è che di monete non capisci molto...allora perché ti sei lanciato a "investire" in numismatica?

Puoi anche deridere la nostra passione ma noi non acquistiamo necessariamente per lucro.

Questo è difficile da far capire ai profani. E se non viene capito non ci stracciamo certo le vesti.

Di certo, quando lo facciamo, decidiamo di acquistare qualcosa che conosciamo. Prima di comprare studiamo ciò che acquistiamo. I gratta e vinci li lasciamo agli stolti, ai ludopatici ed ai frequentatori di Facebook.

Buona giornata.

Modificato da Cinna74
  • Mi piace 6

Inviato

Non mi sono lanciato ad investire. Ma quando usciva una moneta nuova ero sempre il primo ad averla e spenderla. Poi è capitato che avessero sbagliato i confini. E le ho tenute sperando che potessero valere un qualcosina in più nel tempo. 200.000 per me sono un caffè. Non avevo problemi a tenerle via. E quando dico qualcosina non intendo che diventavo ricco come dici tu. Ma nemmeno che diventasse spazzatura.

Inviato

E dai. Una moneta comunissima non è spazzatura, sei agganciato all'idea di valore puramente economico. Il consiglio di dedicarti a qualcos'altro non è peregrino nel tuo caso.

Un consiglio: cambia bar, 200.000 (lire immagino, ma sempre troppo) a tazzina denotano che più che essere ricco, non hai il senso del valore del denaro... :unknw:

Inviato

Dipende dove andavi a prendere il caffè... Così come le monete ci sono bar comunissimi e bar di nicchia 

Inviato

"di nicchia"? Si dice così adesso? Omnia munda mundis...

• Haha 2

Inviato (modificato)
20 ore fa, El Chupacabra dice:

"di nicchia"? Si dice così adesso? Omnia munda mundis...

Va be non parlare latino (qui devi tradurre)che io al liceo prendevo 4 di latino e d'italiano e 8 di matematica e fisica.

Lol

E non ti dico quanto prendevo di filosofia e storia per via di un professore molto amato dai secchioni ma allo stesso tempo odiato dal 20% della mia classe che gliene fregava di Kant e company (ironicamente lo chiamavamo Kant che ti pass) . Comunque e sempre praticamente io facevo parte della seconda categoria del 20%

Modificato da pippo78

Inviato (modificato)

Questa discussione è la più surreale che mi capita di leggere da anni.

12 ore fa, Soffocottami dice:

Dipende dove andavi a prendere il caffè... Così come le monete ci sono bar comunissimi e bar di nicchia

Dobbiamo espandere gli orizzonti: prova a spendere le 1000 lire nei peggiori bar di Caracas, che magari col disastro che c'è lì un bicchierino di Pampero salta fuori lo stesso.

Modificato da ART

Inviato
9 ore fa, pippo78 dice:

Omnia munda mundis

Tutto è puro (mondo da mondare) per i puri (tutto è semplice per i sempliciotti). Io durante filosofia giocavo a scacchi col compagno di banco finche un giorno non entrò il preside per accusare la classe di cattivo comportamento (davanti alla nostra porta s'erano azzuffate due classi del quinto anno) e il mio compagno, nel dire "metti via tutto" ha dato un colpo alla scacchiera mandando tutti i pezzi in giro per l'aula...

• Haha 1

Inviato (modificato)
51 minuti fa, El Chupacabra dice:

Tutto è puro (mondo da mondare) per i puri (tutto è semplice per i sempliciotti). Io durante filosofia giocavo a scacchi col compagno di banco finche un giorno non entrò il preside per accusare la classe di cattivo comportamento (davanti alla nostra porta s'erano azzuffate due classi del quinto anno) e il mio compagno, nel dire "metti via tutto" ha dato un colpo alla scacchiera mandando tutti i pezzi in giro per l'aula...

Io invece giocavo a poker ma senza soldi perché si sa i giovani non hanno mai i soldi (grazie alle paghette dei genitori andavamo in disco o ai bar o cinema).Ricordo che presi una nota sul registro per quella partita. Io fui bocciato invece quell'altro mio compagno di classe fu sempre promosso : questo fu la "sententia" (detto in latino) secondo dei criteri di simpatia attuato da alcuni prof.

Modificato da pippo78

Inviato

Io a 14 anni avevo 2 motorette un Honda NSR e una Yamaha TZR la prima modificata da pista e mi divertivo a girare nelle varie piste in Italia nei fine settimana. Ma capisco la vostra infanzia triste...

Inviato
1 minuto fa, Soffocottami dice:

Ma capisco la vostra infanzia triste...

De minimis non curat prætor.

1 ora fa, El Chupacabra dice:

pezzi in giro per l'aula...

...la scena fu comica: il preside, che era un "vigliacchetto" (venne a sgridare noi perché i litiganti delle classi che s'erano azzuffate erano più grandi e attivamente politicizzati e da lui protetti) continuò a "farci il sermone", mentre mezza classe - come se lui non ci fosse - era intenta a strsciare sotto i banchi per recuperare i pezzi degli scacchi. Se ne andò, con gran dignità, nella totale indifferenza.

Inviato (modificato)
7 ore fa, Soffocottami dice:

Io a 14 anni avevo 2 motorette un Honda NSR e una Yamaha TZR la prima modificata da pista e mi divertivo a girare nelle varie piste in Italia nei fine settimana. Ma capisco la vostra infanzia triste...

L'infanzia triste non si misura da quello che si ha o si fa ma da quello che si è e si pensa. Ti posso garantire che la mia infanzia da fame probabilmente è stata migliore della tua in termini di felicità. Detto ciò il fatto che hai previsto male l'investimento non significa che il settore è morto. Per fare certe affermazioni bisogna avere esperienza e sapere di cosa si sta parlando, vai ai convegni numismatici e vedi come è morto il settore. Poi se tu che non capisci una mazza di monete e non hai una benchè minima passione vuoi contraddire noi che siamo appassionati e conosciamo questo mondo, prego fai pure! Quello che hai fatto tu, comprare monete senza il minimo interesse ma solo per cercare di guadagnare qualcosa NON è collezionismo e si può fare con milioni di cose. Questo è un forum di collezionisti e appassionati quindi sei fuori contesto al massimo.

Per i moderatori: per me utenti del genere sono da bannare perchè oltre a non centrare niente con il forum infiammano la polemica. Quanto meno questo thread andrebbe chiuso. @CdC

Modificato da Erdrückt
  • Mi piace 3

Inviato

Ma che investimento per 200.000 lire. Se volevo investire avrei messo via almeno 5 o 10 milioni.. per investimento come mi è sempre piaciuto prendere le monete nuove avevo preso Bitcoin e quello di che era stato un ottimo investimento... Queste 1000 lire era solo un gioco. E ho capito che sono diventate spazzatura. Ma non importa.

Inviato

Ma alla fine, di cosa stiamo parlando in questo thread? Di una moneta comunissima, ma che, come tutte, ha una storia da raccontare.

E di un tale che ne ha comprate a centinaia sperando di diventare ricco, e adesso viene qui a provocare, quando invece farebbe meglio a riprendere le motorette, la numismatica, sembrerebbe, non fa per lui.

• Mi piace 6

• CdC ha chiuso il topic
Ospite
Questa discussione è chiusa.
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.