pippo78 Inviato 5 Luglio, 2022 #26 Inviato 5 Luglio, 2022 2 ore fa, ART dice: No, tranquillo che il settore è vivo e vegeto. Vedi, le monete che valgono un sacco ci sono ma (ovviamente) non sono quelle stracomuni coniate in milioni di esemplari da poco e messe tutte in circolazione, è questa la differenza. infatti un 500 lire caravelle prova di sicuro non è morto
Soffocottami Inviato 6 Luglio, 2022 #27 Inviato 6 Luglio, 2022 Se monete che valgono un sacco intendi 40€ certo... E comunque come ho detto non pensavo a una valuta milionaria ma almeno sui 5€ non 1€
El Chupacabra Inviato 6 Luglio, 2022 #28 Inviato 6 Luglio, 2022 Tu hai puntato su una moneta comune pensando solo ad un eventuale guadagno. Hai sbagliato: può succedere a tutti, ma non è denigrando il settore che dimostri di aver capito la numismatica. 3
Cinna74 Inviato 6 Luglio, 2022 #29 Inviato 6 Luglio, 2022 (modificato) 2 ore fa, Soffocottami dice: Se monete che valgono un sacco intendi 40€ certo... E comunque come ho detto non pensavo a una valuta milionaria ma almeno sui 5€ non 1€ Ma il settore non è affatto morto e le monete non valgono max 40 euro. Leggi un po' qui: https://it.ripleybelieves.com/most-expensive-coins-ever-sold-1179#:~:text=Prendendo il primo posto sulla,un'asta a New York. Il problema è che qualche stolto pensa la moneta come fosse un gratta e vinci. La compra sperando che un domani faccia il botto e lui diventi ricco. A volte capita che lo stolto in questione spenda anche molto più di 200.000 lire. La verità è che di monete non capisci molto...allora perché ti sei lanciato a "investire" in numismatica? Puoi anche deridere la nostra passione ma noi non acquistiamo necessariamente per lucro. Questo è difficile da far capire ai profani. E se non viene capito non ci stracciamo certo le vesti. Di certo, quando lo facciamo, decidiamo di acquistare qualcosa che conosciamo. Prima di comprare studiamo ciò che acquistiamo. I gratta e vinci li lasciamo agli stolti, ai ludopatici ed ai frequentatori di Facebook. Buona giornata. Modificato 6 Luglio, 2022 da Cinna74 6
Soffocottami Inviato 6 Luglio, 2022 #30 Inviato 6 Luglio, 2022 Non mi sono lanciato ad investire. Ma quando usciva una moneta nuova ero sempre il primo ad averla e spenderla. Poi è capitato che avessero sbagliato i confini. E le ho tenute sperando che potessero valere un qualcosina in più nel tempo. 200.000 per me sono un caffè. Non avevo problemi a tenerle via. E quando dico qualcosina non intendo che diventavo ricco come dici tu. Ma nemmeno che diventasse spazzatura.
El Chupacabra Inviato 6 Luglio, 2022 #31 Inviato 6 Luglio, 2022 E dai. Una moneta comunissima non è spazzatura, sei agganciato all'idea di valore puramente economico. Il consiglio di dedicarti a qualcos'altro non è peregrino nel tuo caso. Un consiglio: cambia bar, 200.000 (lire immagino, ma sempre troppo) a tazzina denotano che più che essere ricco, non hai il senso del valore del denaro...
Soffocottami Inviato 6 Luglio, 2022 #32 Inviato 6 Luglio, 2022 Dipende dove andavi a prendere il caffè... Così come le monete ci sono bar comunissimi e bar di nicchia
El Chupacabra Inviato 6 Luglio, 2022 #33 Inviato 6 Luglio, 2022 "di nicchia"? Si dice così adesso? Omnia munda mundis... 2
pippo78 Inviato 6 Luglio, 2022 #34 Inviato 6 Luglio, 2022 (modificato) 20 ore fa, El Chupacabra dice: "di nicchia"? Si dice così adesso? Omnia munda mundis... Va be non parlare latino (qui devi tradurre)che io al liceo prendevo 4 di latino e d'italiano e 8 di matematica e fisica. Lol E non ti dico quanto prendevo di filosofia e storia per via di un professore molto amato dai secchioni ma allo stesso tempo odiato dal 20% della mia classe che gliene fregava di Kant e company (ironicamente lo chiamavamo Kant che ti pass) . Comunque e sempre praticamente io facevo parte della seconda categoria del 20% Modificato 7 Luglio, 2022 da pippo78
ART Inviato 6 Luglio, 2022 #35 Inviato 6 Luglio, 2022 (modificato) Questa discussione è la più surreale che mi capita di leggere da anni. 12 ore fa, Soffocottami dice: Dipende dove andavi a prendere il caffè... Così come le monete ci sono bar comunissimi e bar di nicchia Dobbiamo espandere gli orizzonti: prova a spendere le 1000 lire nei peggiori bar di Caracas, che magari col disastro che c'è lì un bicchierino di Pampero salta fuori lo stesso. Modificato 6 Luglio, 2022 da ART
El Chupacabra Inviato 7 Luglio, 2022 #36 Inviato 7 Luglio, 2022 9 ore fa, pippo78 dice: Omnia munda mundis Tutto è puro (mondo da mondare) per i puri (tutto è semplice per i sempliciotti). Io durante filosofia giocavo a scacchi col compagno di banco finche un giorno non entrò il preside per accusare la classe di cattivo comportamento (davanti alla nostra porta s'erano azzuffate due classi del quinto anno) e il mio compagno, nel dire "metti via tutto" ha dato un colpo alla scacchiera mandando tutti i pezzi in giro per l'aula... 1
pippo78 Inviato 7 Luglio, 2022 #37 Inviato 7 Luglio, 2022 (modificato) 51 minuti fa, El Chupacabra dice: Tutto è puro (mondo da mondare) per i puri (tutto è semplice per i sempliciotti). Io durante filosofia giocavo a scacchi col compagno di banco finche un giorno non entrò il preside per accusare la classe di cattivo comportamento (davanti alla nostra porta s'erano azzuffate due classi del quinto anno) e il mio compagno, nel dire "metti via tutto" ha dato un colpo alla scacchiera mandando tutti i pezzi in giro per l'aula... Io invece giocavo a poker ma senza soldi perché si sa i giovani non hanno mai i soldi (grazie alle paghette dei genitori andavamo in disco o ai bar o cinema).Ricordo che presi una nota sul registro per quella partita. Io fui bocciato invece quell'altro mio compagno di classe fu sempre promosso : questo fu la "sententia" (detto in latino) secondo dei criteri di simpatia attuato da alcuni prof. Modificato 7 Luglio, 2022 da pippo78
Soffocottami Inviato 7 Luglio, 2022 #38 Inviato 7 Luglio, 2022 Io a 14 anni avevo 2 motorette un Honda NSR e una Yamaha TZR la prima modificata da pista e mi divertivo a girare nelle varie piste in Italia nei fine settimana. Ma capisco la vostra infanzia triste...
El Chupacabra Inviato 7 Luglio, 2022 #39 Inviato 7 Luglio, 2022 1 minuto fa, Soffocottami dice: Ma capisco la vostra infanzia triste... De minimis non curat prætor. 1 ora fa, El Chupacabra dice: pezzi in giro per l'aula... ...la scena fu comica: il preside, che era un "vigliacchetto" (venne a sgridare noi perché i litiganti delle classi che s'erano azzuffate erano più grandi e attivamente politicizzati e da lui protetti) continuò a "farci il sermone", mentre mezza classe - come se lui non ci fosse - era intenta a strsciare sotto i banchi per recuperare i pezzi degli scacchi. Se ne andò, con gran dignità, nella totale indifferenza.
Erdrückt Inviato 7 Luglio, 2022 #40 Inviato 7 Luglio, 2022 (modificato) 7 ore fa, Soffocottami dice: Io a 14 anni avevo 2 motorette un Honda NSR e una Yamaha TZR la prima modificata da pista e mi divertivo a girare nelle varie piste in Italia nei fine settimana. Ma capisco la vostra infanzia triste... L'infanzia triste non si misura da quello che si ha o si fa ma da quello che si è e si pensa. Ti posso garantire che la mia infanzia da fame probabilmente è stata migliore della tua in termini di felicità. Detto ciò il fatto che hai previsto male l'investimento non significa che il settore è morto. Per fare certe affermazioni bisogna avere esperienza e sapere di cosa si sta parlando, vai ai convegni numismatici e vedi come è morto il settore. Poi se tu che non capisci una mazza di monete e non hai una benchè minima passione vuoi contraddire noi che siamo appassionati e conosciamo questo mondo, prego fai pure! Quello che hai fatto tu, comprare monete senza il minimo interesse ma solo per cercare di guadagnare qualcosa NON è collezionismo e si può fare con milioni di cose. Questo è un forum di collezionisti e appassionati quindi sei fuori contesto al massimo. Per i moderatori: per me utenti del genere sono da bannare perchè oltre a non centrare niente con il forum infiammano la polemica. Quanto meno questo thread andrebbe chiuso. @CdC Modificato 7 Luglio, 2022 da Erdrückt 3
Soffocottami Inviato 7 Luglio, 2022 #41 Inviato 7 Luglio, 2022 Ma che investimento per 200.000 lire. Se volevo investire avrei messo via almeno 5 o 10 milioni.. per investimento come mi è sempre piaciuto prendere le monete nuove avevo preso Bitcoin e quello di che era stato un ottimo investimento... Queste 1000 lire era solo un gioco. E ho capito che sono diventate spazzatura. Ma non importa.
CdC Inviato 7 Luglio, 2022 #42 Inviato 7 Luglio, 2022 Ma alla fine, di cosa stiamo parlando in questo thread? Di una moneta comunissima, ma che, come tutte, ha una storia da raccontare. E di un tale che ne ha comprate a centinaia sperando di diventare ricco, e adesso viene qui a provocare, quando invece farebbe meglio a riprendere le motorette, la numismatica, sembrerebbe, non fa per lui. 6
Risposte migliori