Vai al contenuto
IGNORED

Denario di Settimio Severo con la Libertas

Risposte migliori

Inviato

Ciao, buona Liberazione a chi la festeggia ovviamente, e buon lunedì agli altri?. Quale migliore occasione per condividere questo denario di Settimio Severo con la personificazione della Libertà, divinità importante per i Roman,  che quasi tutti gli imperatori hanno utilizzato sulla loro monetazione. È stato coniato (spero ai tempi di Settimio Severo) nella città coloniale di Lodicea a Mare, situata nell'attuale Siria, che con il suo porto strategico era un crocevia fondamentale per tutto l'impero romano. La Libertas è raffigurata con lo scettro ed il classico Pileus (tipo di cappello in feltro o cuoio che veniva portato soprattutto dai popolani dei ceti meno abbienti) simbolo appunto di Libertà ed affrancatura dalla schiavitù. Non mi dilungo molto in quanto ci sono diverse discussioni qui sul forum molto approfondite, corredate da belle foto di monete. La Libertà è una condizione fondamentale affinché i popoli possano vivere con dignità ed anche se per tutti noi sembra una cosa acquisita e scontata, non dimentichiamoci mai che basta niente per limitarla o toglierla del tutto (la pandemia, le guerre e le dittature docent, purtroppo). La Libertà è come l'aria, ci accorgiamo di quanto è importante quando inizia a mancare (Pietro Calamandrei). Alle prossime

Vivant in Libertas semper 

ANTONIO

MM 19,50   G 3,78  RIC 507                                              

IMG_20220423_101247-01-01-01-01.jpeg

IMG_20220423_100941-01-01.jpeg

• Mi piace 1

Inviato
9 ore fa, Pxacaesar dice:

Ciao, buona Liberazione a chi la festeggia ovviamente, e buon lunedì agli altri?. Quale migliore occasione per condividere questo denario di Settimio Severo con la personificazione della Libertà, divinità importante per i Roman,  che quasi tutti gli imperatori hanno utilizzato sulla loro monetazione. È stato coniato (spero ai tempi di Settimio Severo) nella città coloniale di Lodicea a Mare, situata nell'attuale Siria, che con il suo porto strategico era un crocevia fondamentale per tutto l'impero romano. La Libertas è raffigurata con lo scettro ed il classico Pileus (tipo di cappello in feltro o cuoio che veniva portato soprattutto dai popolani dei ceti meno abbienti) simbolo appunto di Libertà ed affrancatura dalla schiavitù. Non mi dilungo molto in quanto ci sono diverse discussioni qui sul forum molto approfondite, corredate da belle foto di monete. La Libertà è una condizione fondamentale affinché i popoli possano vivere con dignità ed anche se per tutti noi sembra una cosa acquisita e scontata, non dimentichiamoci mai che basta niente per limitarla o toglierla del tutto (la pandemia, le guerre e le dittature docent, purtroppo). La Libertà è come l'aria, ci accorgiamo di quanto è importante quando inizia a mancare (Pietro Calamandrei). Alle prossime

Vivant in Libertas semper 

ANTONIO

MM 19,50   G 3,78  RIC 507                                              

IMG_20220423_101247-01-01-01-01.jpeg

IMG_20220423_100941-01-01.jpeg

Ciao , ottima l' intenzione di festeggiare la Libertas romana con la data odierna , pero' forse potevi scegliere un Imperatore piu' adatto di Settimio Severo , magari un Nerva o un Traiano , probabilmente ti sei dimenticato che Settimio Severo teneva "sotto scacco" Roma e i suoi cittadini con una Legione , la II Partica , accampata ad Albano , a pochi chilometri dall' Urbs , pronta ad intervenire in caso di presenza a Roma di ribellioni o di usurpatori . 

• Mi piace 1

Inviato

Rilancio con Eliogabalo, più libertino di Lui ?????

Gianni

Screenshot_20220418-233810_Facebook.jpg

Screenshot_20220418-233733_Facebook.jpg

• Mi piace 1

Inviato

Ciao, io ne aggiungo un terzo Antonino Pio (ma sembra che anche lui non è che fosse poi così tanto Pio). In realtà il concetto di libertà inteso e vissuto dagli antichi romani era enormemente diverso, senza ombra di dubbio molto più limitato ed imparagonabile al concetto di libertà che abbiamo oggi. Quindi la mia la facciamo passare come una licenza numismatica solo per oggi? ?. Alla prossima

ANTONIO 

• Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.