Vai al contenuto
IGNORED

Francescone 1790: varianti

AndrewChoosy

Risposte migliori

Salve.

Mi piacerebbe creare una discussione inerente le varianti del Francescone del 1790.

Sono completamente digiuno dell'argomento ma ho voglia di iniziare a conoscere ed approfondire questa nuova monetazione.

Ringrazio in anticipo quelli che vorranno partecipare e condividere tondelli e informazioni.

IMG_20220424_204525.jpg

Modificato da AndrewChoosy
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao

di questo millesimo battuto nell’ultimo anno di regno di Pietro Leopoldo di Lorena esiste la versione meno rara, che è quella che hai postato, al n. 60 del Montenegro, ed una più pregiata, al n. 61, a sua volta divisa in due varianti.

Oltre al busto differente, di tipo più austero, imperiale, “di tipo austriaco” rispetto al primo tipo, che presenta un busto diciamo più “toscano”, il secondo tipo presenta uno stemma di forma sannitica e sorretto da due grifi.

A questa tipologia base, R2, si affianca una rarissima variante nel quale lo stemma è sostenuto da due Aquile.

Ti mostro, di quest’ultima tipologia, variante “Aquile” il mio esemplare.

Cari saluti

DB4C1607-1499-4596-BE82-1F424A36DD7E.jpeg

D7D50232-D10F-4562-882F-349707D96449.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 24/4/2022 alle 20:48, AndrewChoosy dice:

Salve.

Mi piacerebbe creare una discussione inerente le varianti del Francescone del 1790.

Sono completamente digiuno dell'argomento ma ho voglia di iniziare a conoscere ed approfondire questa nuova monetazione.

Ringrazio in anticipo quelli che vorranno partecipare e condividere tondelli e informazioni.

IMG_20220424_204525.jpg

salve

questo è una variante abbastanza rara, dovrebbe essere il tipo XXI n. 319 del Pucci, rarità assegnata nel catalogo R3. E' molto simile ad un tipo che si vede molto più spesso ma che si distingue da questo per una diversa "pettinatura". Wilder Pellegrini infatti lo descrive al n. 73 con la nota "parrucca rialzata" e con grado di rarità -molto raro- 

sulla conservazione direi un onesto bb

un saluto

Modificato da cippiri76
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 25/4/2022 alle 12:15, AndrewChoosy dice:

Altra moneta che ho avuto qualche tempo fa'...

IMG_20220425_121416.jpg

IMG_20220425_121443.jpg

questo in vece è molto più comune e messo peggio come conservazione, tipo XX del Pucci una delle varianti censite ai n. 305-318.  

Un saluto

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.