Vai al contenuto
IGNORED

Le piastre reimpresse di Ferdinando II

Risposte migliori

Il 20/7/2023 alle 07:42, Rocco68 dice:

Meglio tardi che mai.

Ciao @Enzo66 , sapresti almeno dirmi su che moneta è stata reimpressa ?

Nessuna traccia, non si vede nulla della moneta su cui è stata reimpressa. 

Sono così pigro che per una trentina d'anni ho pensato di scriverci prima o poi un articoletto, ma se non fosse passato da me l'amico Francesco Di Rauso chissà per quanto tempo ancora sarebbe rimasta sconosciuta. Anche se a qualche altro amico e collezionista ne avevo parlato e tra questi anche tu.

In effetti è questa la piastra ribattuta del 32 diciamo "ortodossa", con la R nella posizione classica, così come quelle del 17, 18, 25 e 26 che l'avevano preceduta. Ciò significa che anche per la 32 ribattuta la produzione era iniziata con  la R prima della data, ma è stata immediatamente bloccata e si è successivamente battuta la moneta con la R sopra la data. Non so se è l'unico pezzo esistente, da trent'anni mi aspetto che prima o poi ne saltino fuori altri ma così finora non è stato. Certamente la moneta ha circolato. 

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 settimane dopo...

@ferdinandoII, approfitto della tua presenza in sezione per chiederti un parere su questa Piastra Reimpressa del 1832 con la R che precede la data.

Modificato da Rocco68
Link al commento
Condividi su altri siti

• 8 mesi dopo...
Supporter

Salve. Condivido la mia piastra 120 grana 1832 R.        Pesa gr. 27,23    Mi sembra sia stata reimpressa su un 12 carlini della Repubblica napoletana.    Corrisponde a quella passata in asta NAC un anno fa.

Ringrazio per l'attenzione. Saluti.

cazzin2bis.thumb.jpg.cc474a4b7f74b52d0bf9cc945ecacc4f.jpg

cazzin1.thumb.jpg.688983d794d75b270180ffcf7d25012d.jpg

• Mi piace 5
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Releo dice:

Salve. Condivido la mia piastra 120 grana 1832 R.        Pesa gr. 27,23    Mi sembra sia stata reimpressa su un 12 carlini della Repubblica napoletana.    Corrisponde a quella passata in asta NAC un anno fa.

Ringrazio per l'attenzione. Saluti.

cazzin2bis.thumb.jpg.cc474a4b7f74b52d0bf9cc945ecacc4f.jpg

cazzin1.thumb.jpg.688983d794d75b270180ffcf7d25012d.jpg

Buonasera a tutti, complimenti @Releo, bella moneta, sono d'accordo, anche per me su 12 carlini della Repubblica Napoletana. 

Ci sono dettagli apprezzabili al diritto. 

Saluti 

Alberto 

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.