Vai al contenuto
IGNORED

Le piastre reimpresse di Ferdinando II

Risposte migliori

Vorrei solo riuscire a capire come venivano "ristrette", penso con una specie di torchio, ma mi piacerebbe conoscere il vostro pensiero in merito. 

Perché di una cosa sono abbastanza sicuro, venivano rimpicciolite di diametro con un qualche tipo di pressa radiale per mantenere il peso. 

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

Naturalmente prima penso abbiano subito una leggera scaldata,non eccessiva, giusto quel po' di calore a rendere il metallo malleabile e permettere alla pressa di restrigere il diametro, altrimenti se fossero state portate a temperatura quasi di fusione, il metallo reso molto più elastico avrebbe aderito meglio al conio e non avrebbe lasciato i segni della moneta precedente. 

Modificato da Raff82
Correzione
Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, Raff82 dice:

Vorrei solo riuscire a capire come venivano "ristrette", penso con una specie di torchio, ma mi piacerebbe conoscere il vostro pensiero in merito. 

Perché di una cosa sono abbastanza sicuro, venivano rimpicciolite di diametro con un qualche tipo di pressa radiale per mantenere il peso. 

Buon pomeriggio. Ciao Raffaele, traducendo il contenuto di questo link potrai trovare delle informazioni utili a riguardo... 

https://leyendomonedasnumismatica.blog/2021/11/24/acunacion-a-volante-sin-virola-la-cerrilla/

Praticamente, i tondelli caldi venivano ridotti di diametro - impostando le barre del macchinario con il diametro desiderato - prima di imprimere il contorno in incuso.

Un saluto

• Mi piace 6
Link al commento
Condividi su altri siti

14 minuti fa, LOBU dice:

Buon pomeriggio. Ciao Raffaele, traducendo il contenuto di questo link potrai trovare delle informazioni utili a riguardo... 

https://leyendomonedasnumismatica.blog/2021/11/24/acunacion-a-volante-sin-virola-la-cerrilla/

Praticamente, i tondelli caldi venivano ridotti di diametro - impostando le barre del macchinario con il diametro desiderato - prima di imprimere il contorno in incuso.

Un saluto

Ciao Lorenzo, grazie mille per l'articolo, lo leggerò sicuramente. 

Grazie ancora. 

Un saluto Raffaele. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 3/7/2023 alle 08:24, Rocco68 dice:

In un post scrissi che consideravo molto rara la reimpressa del 1848, mi sbagliavo.

La più rara reimpressa da mettere in collezione è la 1832.

Sono daccordo con te. Ho dovuto fare un mutuo per metterla in collezione....

WhatsApp Image 2023-06-13 at 11.52.44.jpeg

Modificato da Lenin
  • Mi piace 6
Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, Rocco68 dice:

Hai finalmente realizzato un sogno...sono contento per te Amico mio !

Grazie Rocco. Ultimamente sono riuscito a portare a casa dei pezzi che rincorrevo da tempo. Questo è un altro

WhatsApp Image 2023-06-07 at 14.22.13.jpeg

• Mi piace 4
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Bravissimo! Due colpi da brividi! Un caro saluto.

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, Litra68 dice:

ho avuto la possibilità di tenere in mano la 32 di @Rocco68

E non solo quella 😊

Anche la 1848 reimpressa appartenuta al Pin e riportata nel suo bel lavoro sulle Piastre di Ferdinando II. 

IMG-20190725-WA0016.thumb.jpg.da85a8128c617ed39b62b164d1703782.jpg

IMG-20190725-WA0014.thumb.jpg.0227a1750d8d9dcea5d40cf26f271f1d.jpg

• Mi piace 5
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 4/7/2023 alle 15:45, Litra68 dice:

Buonasera a tutti, complimenti @Lenin due monete che mancano in più di una collezione,  per fortuna ho avuto la possibilità di tenere in mano la 32 di @Rocco68. Ti dispiacerebbe per favore postare anche il rovescio di entrambe...

Saluti 

Alberto

Certo... La prima e della 32R e la seconda della GRTIA

WhatsApp Image 2023-06-13 at 11.53.44.jpeg

184a04f1-cd23-4cad-b89e-ea70aa82f159.jpg

1 minuto fa, Lenin dice:

Sul rovescio della GRTIA  ed in particolare sotto la E di ET c'è una correzione di conio che non sono riuscito a decifrare con certezza. Secondo voi cos'è?

• Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

22 minuti fa, Lenin dice:

Sul rovescio della GRTIA  ed in particolare sotto la E di ET c'è una correzione di conio che non sono riuscito a decifrare con certezza. Secondo voi cos'è?

Ciao

Sembra quasi avessero dapprima sbagliato con una F sotto.....

Impressione personale😉

Link al commento
Condividi su altri siti

36 minuti fa, Lenin dice:

Potrebbe essere anche solo una rottura del conio.... Non so che pensare

Sembrerebbe un'altra lettera E

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Rocco68 dice:

Sembrerebbe un'altra lettera E

Ciao Rocco

Anche io lo avevo pensato,ma poi due cose mi fanno propendere per quella F (ma é capace tranquillamente che sia altro), ovvero:

1) perchè ribattere la E su un' altra E;

2) come da foto, mi mancherebbe la parte bassa della E,dove sta il cerchio rosso. 

Certo è chiaro che è una visione personale😉

2 minuti fa, caravelle82 dice:

Ciao Rocco

Anche io lo avevo pensato,ma poi due cose mi fanno propendere per quella F (ma é capace tranquillamente che sia altro), ovvero:

1) perchè ribattere la E su un' altra E;

2) come da foto, mi mancherebbe la parte bassa della E,dove sta il cerchio rosso. 

Certo è chiaro che è una visione personale😉

IMG_20230706_143734.jpg

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 settimane dopo...

Buon pomeriggio a tutti. 

Apparsa su fb un "riquadro" di Piastra 1832 Reimpressa con la lettera R che precede la data. 

Ne avevo avuto notizia da un Collezionista Calabrese che mi assicurava di possederla ma non ci ho creduto, sarà lei ?

Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, Rocco68 dice:

Buon pomeriggio a tutti. 

Apparsa su fb un "riquadro" di Piastra 1832 Reimpressa con la lettera R che precede la data. 

Ne avevo avuto notizia da un Collezionista Calabrese che mi assicurava di possederla ma non ci ho creduto, sarà lei ?

Caro Rocco, è proprio quella. Dopo 30 anni l'abbiamo rese pubblica. Ma visto che non ci credevi non ti permetterò di vederla dal vivo nonostante siamo piuttosto vicini.😄

• Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.