Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Buonasera a tutti gli amici della sezione, curiosando tra le mie monete ho trovato questa testa con doppia battitura che va dal mento fino ai capelli dietro la testa e presenta una riga di spessore ,che ho trovato identica su altre monete sempre del 1992 e sulla maggior parte no , ben visibile dal collo che scende verso la gola che pur essendo netta ad un certo punto si interrompe bruscamente come se non fosse stato coniato quel particolare, è solo una questione di usura? Ne ho una in cui una parte dello stampo del collo sembra proprio mancare(foto 2)

La qualità dell'immagine è buona, potete allargare cliccandoci sopra per vedere quanto dico.

@andrea78ts questa è una delle monete su cui mi sto scervellando che secondo me ha la testa più grande delle altre poichè la distanza tra la A di REPUBBLICA e la fronte , controllando tutte le monete dal 1990 al 1992 ingrandite con lo zoom del pc, risulta in alcuni casi essere minore di altre, forse mi sto facendo un film, ma magari ti do uno spunto da studiare qualora non ci avessi già pensato o la cosa sia nota a tutti tranne che a me, come al solito, che arrivo sempre dopo i fuochi come tutti i neofiti.....hahahahahahahahahahaha!

Saluti a tutti.

20220209_182351.jpg

Modificato da Mas Blanco
aggiunta di info

Inviato
Il 24/4/2022 alle 18:23, Mas Blanco dice:

Buonasera a tutti gli amici della sezione, curiosando tra le mie monete ho trovato questa testa con doppia battitura che va dal mento fino ai capelli dietro la testa e presenta una riga di spessore ,che ho trovato identica su altre monete sempre del 1992 e sulla maggior parte no , ben visibile dal collo che scende verso la gola che pur essendo netta ad un certo punto si interrompe bruscamente come se non fosse stato coniato quel particolare, è solo una questione di usura? Ne ho una in cui una parte dello stampo del collo sembra proprio mancare(foto 2)

La qualità dell'immagine è buona, potete allargare cliccandoci sopra per vedere quanto dico.

@andrea78ts questa è una delle monete su cui mi sto scervellando che secondo me ha la testa più grande delle altre poichè la distanza tra la A di REPUBBLICA e la fronte , controllando tutte le monete dal 1990 al 1992 ingrandite con lo zoom del pc, risulta in alcuni casi essere minore di altre, forse mi sto facendo un film, ma magari ti do uno spunto da studiare qualora non ci avessi già pensato o la cosa sia nota a tutti tranne che a me, come al solito, che arrivo sempre dopo i fuochi come tutti i neofiti.....hahahahahahahahahahaha!

Saluti a tutti.

20220209_182351.jpg

Non ho capito a cosa ti riferisci

Inviato
11 ore fa, andrea78ts dice:

Non ho capito a cosa ti riferisci

ciao, scusa se ho fatto un po' di confusione, andiamo per ordine:

foto 1: il R/ ha uno sdoppiamento evidente che parte da sotto il mento e arriva dietro i capelli, inoltre secondo me, ma sempre con beneficio del dubbio, rispetto alla norma sembra avere meno spazio tra la A di REPUBBLICA e la fronte che mi fa supporre possano esistere 2 tipi di R/ uno testa media e 1 testa grande, è possibile o me lo sto inventando?

Foto 2: il profilo del collo, come la foto 1, presenta una linea netta che parte dall'inizio del collo e ad un certo punto si interrompe che è la linea di rilievo del bordo, scendendo manca un pezzo del rilievo che sembra disegni un golfo, è conio otturato, usura o altro?

Inviato
6 ore fa, Mas Blanco dice:

ciao, scusa se ho fatto un po' di confusione, andiamo per ordine:

foto 1: il R/ ha uno sdoppiamento evidente che parte da sotto il mento e arriva dietro i capelli, inoltre secondo me, ma sempre con beneficio del dubbio, rispetto alla norma sembra avere meno spazio tra la A di REPUBBLICA e la fronte che mi fa supporre possano esistere 2 tipi di R/ uno testa media e 1 testa grande, è possibile o me lo sto inventando?

Foto 2: il profilo del collo, come la foto 1, presenta una linea netta che parte dall'inizio del collo e ad un certo punto si interrompe che è la linea di rilievo del bordo, scendendo manca un pezzo del rilievo che sembra disegni un golfo, è conio otturato, usura o altro?

Mi dispiace ma dalle foto che hai messo io continuo a non vedere quello che tu descrivi. Io vedo solo che nella seconda moneta c'è un "doppio bordo" un po' più marcato docuto ad un'usura del conio

Inviato (modificato)
45 minuti fa, andrea78ts dice:

Mi dispiace ma dalle foto che hai messo io continuo a non vedere quello che tu descrivi. Io vedo solo che nella seconda moneta c'è un "doppio bordo" un po' più marcato docuto ad un'usura del conio

@andrea78tsvolevo dire sdoppiamento di immagine, mi sono espresso male hahahahahahaha!, hai cliccato sulla foto n.1? si vede benissimo da sotto il mento fino a quasi la nuca

20220209_182351.jpg

Modificato da Mas Blanco

Inviato

@andrea78ts questo è lo spazio che ti dico dalla foto 1, è possibile che in alcune monete ci siano delle teste che quasi tocchino la A, come questa ,e altre in cui lo spazio è maggiore definendo pertanto,immagino, 2 grandezze, media e grande della testa?

Spero di essere stato più chiaro.

saluti e perdona il mio slang numismatico ancora in rodaggio....hahahahahahahahahah

20220209_182351.thumb.jpg.d6c991dd21cd61482bb577c7bcc216c5.jpg

Inviato
5 minuti fa, Mas Blanco dice:

@andrea78ts questo è lo spazio che ti dico dalla foto 1, è possibile che in alcune monete ci siano delle teste che quasi tocchino la A, come questa ,e altre in cui lo spazio è maggiore definendo pertanto,immagino, 2 grandezze, media e grande della testa?

Spero di essere stato più chiaro.

saluti e perdona il mio slang numismatico ancora in rodaggio....hahahahahahahahahah

20220209_182351.thumb.jpg.d6c991dd21cd61482bb577c7bcc216c5.jpg

Tutto può essere, il tema è capirne la causa (usura, variante, etc.). Se posso darti un consiglio, che solitamente dò a chi è agli inizi nel collezionismo di errori e varianti, cerca di focalizzarti su differenze più evidenti, si devono vedere ad occhio nudo. Focalizzarsi su micro particolarità rischia di essere molto dispersivo e alla lunga frustrante perchè differenze molto piccole destano poco interesse collezionistico e sono difficili da valutare in un'interlocuzione via web, quindi ache gli utenti più esperti hanno difficoltà a capire e a darti supporto.

Inviato
31 minuti fa, Mas Blanco dice:

@andrea78tsvolevo dire sdoppiamento di immagine, mi sono espresso male hahahahahahaha!, hai cliccato sulla foto n.1? si vede benissimo da sotto il mento fino a quasi la nuca

20220209_182351.jpg

Sinceramente non era molto evidente :) per sdoppiamento evidente io intendo questo

Dettaglio 2 def.jpg

Inviato

@andrea78tsquesta è la foto 2 , secondo me lo spazio tra la fronte e la A è minore della foto 1 e c'è questo buco che credo sia conio otturato o usura, che ne dici?

20220209_182613.thumb.jpg.53b53acc2c018f487f31d4ebd69ff376 - Copia.jpg

20220209_182613.thumb.jpg.53b53acc2c018f487f31d4ebd69ff376.jpg

Inviato
4 minuti fa, andrea78ts dice:

Sinceramente non era molto evidente :) per sdoppiamento evidente io intendo questo

Dettaglio 2 def.jpg

ok, recepito il messsaggio, grazie infinite

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.