Vai al contenuto
IGNORED

differenze di intrinseco tra scudi e sottomultipli.

Risposte migliori

Supporter
Inviato

cari amici

sono un collezionista delle monete napoletane, e per tanto di altre monetazioni ne conosco di meno.

mi sono accorto di questa particolarità alla quale non avevo fatto caso prima, ossia che a partire,  mi sembra, da Vittorio Emanuele II, a parità di peso, una moneta da 5 lire contiene più quantità di argento, essendo 900 la percentuale di questo metallo presente in essa, di 2 monete da 2 e 1 da 1 lira, che hanno si lo stesso peso, ma una minor quantità di argento, 0,835 per grammo.

come mai questa discrepanza?

Inviato

Buon giorno.

I titoli 835  per i piccoli tagli e 900 per gli scudi,  furono adottati per adeguarsi alle norme dell'unione monetaria latina del 1865

a cui aderirono Francia, Belgio, Svizzera ed Italia e successivamente anche altre nazioni.

Cordiali saluti.

Gabriella

• Grazie 1

Inviato
Il 24/4/2022 alle 01:16, fricogna dice:

cari amici

sono un collezionista delle monete napoletane, e per tanto di altre monetazioni ne conosco di meno.

mi sono accorto di questa particolarità alla quale non avevo fatto caso prima, ossia che a partire,  mi sembra, da Vittorio Emanuele II, a parità di peso, una moneta da 5 lire contiene più quantità di argento, essendo 900 la percentuale di questo metallo presente in essa, di 2 monete da 2 e 1 da 1 lira, che hanno si lo stesso peso, ma una minor quantità di argento, 0,835 per grammo.

come mai questa discrepanza?

Aggiungo due parole sulla "logica" dietro questa discrepanza, che in effetti aveva sorpreso anche me.

Nella prima fase dell'Unione Monetaria Latina la coniazione degli scudi era libera, ovvero i privati potevano presentarsi alla zecca con una certa quantità d'argento e farselo monetare. Ovviamente non aveva molto senso farsi monetare scudi Ag900 per poi spenderle nel quotidiano, perdendo sul valore nominale di un eventuale resto composto da 1 e 2 lire. Contemporaneamente però l'UML fissava anche (una volta per tutte) il rapporto tra oro e argento monetati (per un marengo ci volevano sempre 4 scudi, indipendentemente delle oscillazioni di mercato sul rapporto tra oro e argento). Questo rapporto sul mercato non monetato si sbilanciò subito a vantaggio dell'argento, ovvero "a peso" 4 scudi avrebbero comprato nettamente meno di un marengo. Si iniziò dunque a monetare argento in scudi per scambiarlo con oro monetato. Questo fenomeno fu così massiccio che l'UML fu costretta a sospendere del tutto la coniazione degli scudi nel 1878 (1879 per l'italia grazie ad un credito precedente), nonostante l'UML sia poi in realtà andata avanti ufficialmente fino al 1926.

Saluti!

• Grazie 1

Supporter
Inviato (modificato)

Alle parole di chi mi ha preceduto vorrei anteporre quanto segue.

La Francia post-rivoluzionaria e napoleonica lascia in eredità ai posteri la decimalizzazione della moneta (pur non essendo stati i primi) e la decisione di stabilire a 900/1000 il fino delle monete argentee. Il regno sabaudo e quindi il regno d'Italia nel 1861 si attennero a quei principi optando per il bimetallismo con oro e argento come metallo monetato dotato di potere liberatorio (il regno duosiciliano aveva invece un monometallismo argenteo).

Tuttavia tra la fine di Napoleone e l'unità italiana  l'oro e l' argento (e di conseguenza il rapporto di scambio tra i 2 metalli ) subirono importanti fluttuazioni di mercato (apprezamenti e deprezzamenti). In pratica si era arrivati a un divario di valore tra argento monetato (con un valore nominale) e argento merce, con tutte le speculazioni del caso. L'intrinseco valeva più del nominale.

Le prime monete da 0.5, 1 e 2 lire erano in 900/1000. Ma per scoraggiare ogni gioco speculativo l'Italia (e non solo) decise fondamentalmente di svilire la moneta argentea a eccezione degli scudi, coniabili su richiesta dei privati. Ecco il perché della discrepanza che hai riscontrato, gentile @fricogna. L'Unione Monetaria Latina intervenne a giochi fatti per normare le scelte di svilimento già adottate da quei paesi che costituivano in nuce l'Unione.

Comunque, se estrapoli qualche parola chiave in questa discussione e la inserisci nella stringa di ricerca, troverai tante altre discussioni utili a comprendere la questione.

☺️

Modificato da sdy82
Errore di contenuto
  • Mi piace 1
  • Grazie 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.