Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buongiorno un amico ha trovato la moneta in foto, non avendo esperienza di questa tipologia di monete non riesco ad identificarla, qualcuno potrebbe aiutarmi? 

2.jpeg

1.jpeg

Inviato

Qualunque cosa sia (lascio rispondere a chi ne sa più di me) non è certamente di epoca romana. Su un lato c’è uno scudo a targa con cimiero, tardo medievale (e tipico inizialmente dei paesi germanici).

ciao

Inviato

Si tratta di un Cornabò di Casale Monferrato emesso a nome di Bonifacio II Paleologo, da confrontarsi con il n°328, rappresentato sul n°59 del bollettino della numismatica, p.164 (BdNonline_materiali_59_2017), curato da Luca Giannazza.

ciao

Mario

• Mi piace 2

Supporter
Inviato

Mi aggiungo a @mariov60 per dire che normalmente queste tipologie vengono chiamate "Cornuti", così viene classificato anche sul mir, di cui allego una immagine...

Sono bellissime monete, con la rappresentazione dell'elmo cimiero da un lato e dall'altro lato il santo, che varia dalle varie zecche di emissione, a cavallo.

Peccato per la rottura centrale del tondello ...

20220423_162726.jpg

• Mi piace 1

Inviato
20 ore fa, savoiardo dice:

Sono bellissime monete, con la

Condivido. Attualmente in asta c'è un cornuto con l'elmo che ha come cimiero una sfinge. Altra zecca ovviamente.

Arka

Diligite iustitiam

Supporter
Inviato
56 minuti fa, Arka dice:

Condivido. Attualmente in asta c'è un cornuto con l'elmo che ha come cimiero una sfinge. Altra zecca ovviamente.

Arka

Diligite iustitiam

Ve ne sono più di uno in asta in questo periodo, tre o quattro mi sembra.. 

Bisognerebbe fare una discussione su queste monete, per vedere le varie tipologie di Cavallotti e Cornuti con questi cimieri tutte insieme...

Stupende monete che rappresentano l'epoca in cui si anelava ancora l'idea cavalleresca... 

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.