Vai al contenuto
IGNORED

Pedina, gettone?

palpi62

Risposte migliori

Supporter

Buonasera, posto questo dischetto in piombo, diametro massimo mm. 20, grammi 4, con la scritta FEL   IX. cosa potrebbe essere? il rovescio è liscio.

Grazie

img507.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Ciao Palpi62,

sono certo che se fosse un piombo da sigillo te ne saresti accorto, esaminando il bordo....

Buona serata.

Link al commento
Condividi su altri siti

Giochiamo ?...

Giochiamo!

Vi dico cosa vedo io : la patina mi piace ,denota una discreta antichità. Anche la convessità mi pare congrua.

Ma veniamo a quello che veramente mi intriga : la ghirlanda ricorda molto quella impressa su alcune tipologie di centennionali ,ma soprattutto nei decanummi ostrogoti "Felix Ravenna", soltanto che in questo caso la scritta "Felix" non è a coronamento della testa turrita ma compresa all'interno della ghirlanda che di solito racchiude il monogramma ravennate.

Con questo non voglio dire che ci sia una connessione tra il "piombo" e i decanummi ravennati ,ma come dicevo: se dobbiamo giocare... Giochiamo!

P.S

L'altro lato ,please.

Anche se liscio.

Screenshot_20220422-224707_(1).png

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Grazie per le risposte, domani scansiono l'altro lato e lo posto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Ciao @adelchi ecco il rovescio

img508.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.