Vai al contenuto
IGNORED

Lotto monete bizantine 2: aiuto per l'identificazione

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Ciao a tutti,

sto proseguendo nello studio di qualche moneta bizantina, ed ho acquisito un altro lotticino.

Inoltre sono già in attesa del terzo (ed ultimo, per il momento), che mi sembra oltretutto il più "ostico" da identificare.

Ma andiamo con ordine, cominciamo da questo. Non l'ho ancora ricevuto, ma vorrei iniziare ad identificare le 8 monete dalle immagini fornite dal venditore. Credo di averne (più o meno) identificate la metà, ho un'idea (parecchio) vaga su altre due, mentre di due non ho veramente idea.

Ecco le immagini:

1391312020_Lotto2_1l.thumb.jpg.695655f71a148f6d36d90aed3c90ad8d.jpg

2014757785_Lotto2_2l.thumb.jpg.dd4befdef7fd95d0542c0fffc634674c.jpg

Le mie "proposte":

1: ? Si vede molto poco, giusto una croce su una X un po' ornate...

2: follis anonimo di Costantino IX. Ne ho visto uno molto simile di Costantino X, ma il primo mi sembrava più somigliante al mio

3: follis anonimo di Niceforo III

4: 10 nummi, ma imperatore e zecca?

5: 20 nummi, al diritto vedo 2 figure che battezzerei come Foca e Leontia. Non vedo bene la zecca, ne ho trovate simili di Tessalonica, Nicomedia e Cizico ma ho come l'impressione che quel poco che si intuisce all'esergo non sia riferibile a nessuna delle tre...

6: 10 nummi, zecca di Nicomedia, direi Giustiniano I ma non ci scommetterei... e quale anno?

7: 12 nummi, zecca di Alessandria, imperatore? Giustiniano I, Giustino II, Tiberio II o Maurizio? Dovessi puntare 12 nummi :) direi l'ultimo, ma chissà.

8: ? buio totale, non ho trovato nulla con la K piccola e la croce grande, e l'altro lato non aiuta (me)

Ringrazio fin da ora chi vorrà dire la sua

Modificato da Fiore151

Inviato

scusa ho letto solo ora

partiamo dalla 8 che a mio avviso va cercata tra i Tetarteron di Alessio I - zecca incerta greca mi pare, ma non è il mio periodo...la croce è patriarcale....

Inviato

la 7 è giustiniano, se non altro perché leggo INI- a sinistra

Inviato

la 6 è ancora Giustiniano...perchè ci sono almeno 2 X

Inviato

5 eraclio e eraclio costantino ROM zecca roma

Inviato

4 - -anvs direi sempre giustiniano - CONstantinopolis

Inviato

la 3 e la 1 potrebbero essere "della stessa razza" ... ma qua sulla 1 siamo fuori dal mio seminato :)

• Grazie 1

Inviato

2 - follis anonimo classe D

saluti

Alain

• Grazie 1

Inviato

Grazie mille Alain! Fenomenale.

E per carità, non scusarti! Qui mica c'è obbligo di risposta... :)

Ringrazio anche chi ha spostato la discussione in questa sezione, ero incerto ma effettivamente è più facile trovarla, per voi che siete esperti della monetazione e che probabilmente date un occhio più facilmente qui.

Sono in attesa id un lotto di "scodellate" bizantine, le posterò direttamente qui.

Per il momento attendo altro eventuali pareri su quelle che tu stesso hai lasciato parzialmente da decodificare, e intanto provo anche io a fare ulteriori ricerche.

Grazie ancora

Alberto

Inviato

Detto che dopo le spiegazioni di Poemenius mi sembra tutto lampante, ho qualche altra domanda... :)

1. cosa significa "follis anonimo classe D"? Cioè, follis anonimo lo capisco, è il "Classe D" che mi sconcerta un attimo...

2. sempre tirando un po' ad indovinare, e considerando che non ho ancora la moneta in mano per provare a capirci di più, la 1 potrebbe essere un tetarteron di Manuele Comneno? Ne ho visti parecchi esemplari con una croce estremamente simile...

Grazie

P.S. @Poemenius: perché dici che la 1 è un po' fuori dal tuo seminato? :)

Inviato
2 ore fa, Fiore151 dice:

P.S. @Poemenius: perché dici che la 1 è un po' fuori dal tuo seminato? :)

perchè le mie competenze si chiudono con il VII secolo :)

i follis anonimi nel DOC (di Philip Grierson) sono classificati per tipologie con lettere A, B, C, D etc

1 ora fa, Fiore151 dice:

Alla domanda 1 mi son già risposto... ho trovato questa pagina dove vengono spiegate le "classi" dei follis anonimi.

Anonymous Follis - NumisWiki, The Collaborative Numismatics Project (forumancientcoins.com)

Interessante!

esatto

Inviato
1 ora fa, Poemenius dice:

perchè le mie competenze si chiudono con il VII secolo :)

Eh va beh, ma un po' conosci anche quelle successive, almeno parecchio più di me... :)

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.